Recensione libri

Recensione: Un matrimonio di convenienza di Felicia Kingsley

 

 

 

 

I soldi non fanno la felicità ma possono cambiarti la vita …

Come a Jemma, truccatrice teatrale con un debole per i ballerini latino-americani che vive a Londra, in un seminterrato, proprio sotto ai genitori hippy. La nonna le ha lasciato un’enorme eredità, che potrà ottenere solo sposando un uomo di nobile titolo.

I soldi non fanno la felicità ma possono cambiarti la vita …

Come ad Ashford, dodicesimo Duca di Burlingham, cresciuto negli agi e nel lusso, rispettabile esponente dell’aristocrazia inglese, ambito da tutte le debuttanti, che scopre di essere sull’orlo della bancarotta e con il rischio di perdere il titolo.

Così, due persone che mai sarebbero state destinate ad incrociarsi, si trovano a stringere un accordo: un matrimonio d’interesse, per cambiare la propria vita o per salvare quello che si è sempre avuto.

Ma Jemma è un’estranea nel mondo di Ashford, fatto di formalità, ricevimenti, altezzosi aristocratici e l’odiosa e imprevista suocera, Delphina.

Ashford, che pensava a tutto meno che a sposarsi, si trova come moglie una persona irritante, poco collaborativa, sempre pronta al conflitto e che non perde occasione per metterlo in imbarazzo.

La convivenza si fa sempre più complicata quando Jemma incontra Carter, che sembra essere il principe azzurro che ha sempre sognato.

Se siete abituati alla favola come l’avete sempre conosciuta, questa storia metterà sottosopra tutte le vostre certezze, tra manieri, battute di caccia, amici sociopatici e politicamente scorretti, dischi in vinile e allucinogeni anni ’70.

E poi, chi è Portia?

 

Anche se la trama sembra scontata, il libro merita veramente di essere letto. E’ divertente, ironico e scritto in un buon italiano. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui l’autrice dedica un capitolo su ogni evento, raccontandolo dai diversi punti di vista, di Jemma e Ashford.

Io, sposata a quello? Io voglio passione nella mia vita, non calcolo e strategia. Voglio il calore di un abbraccio, la scossa di un bacio, il fremito di uno sguardo rubato!

Con quell’Ashford siamo proprio fuori strada. Tutto intero, rigido nella sua camicia immacolata, la cravatta bella stretta al collo, seduto composto come vuole il bon-ton. No, grazie.”

Quella Jemma mi ha sconvolto! Sui suoi modi stendiamo un velo pietoso, mi sembrava di essere a tavola con un camionista gallese, con tutto il rispetto della categoria.

E vogliamo parlare dell’aspetto? Ho vissuto trent’anni nella beata convinzione che le donne ci tenessero e curassero il loro aspetto, ma Jemma ha fatto vacillare ogni mia certezza.”

I personaggi sono ironici e ben caratterizzati. Oltre ai protagonisti, Jemma e Ashford, che vivono stili di vita opposti, incontreremo: i genitori di Jemma (due figli dei fiori…), Delfina la suocera di Jemma (una vera snob), Cecile l’amica ritrovata (un’aristocratica fuori dagli schemi), Harring detto Haz (anche lui aristocratico fuori dagli schemi) amico da sempre di Ashford e Lance (il maggiordomo dal cuore tenero). Ovviamente ci sono anche i cattivi: Porzia, che da una vita tenta di “incastrare Ashford” e Carter.

Jemma non sa niente del mondo di Ashford anzi, inizialmente ha un atteggiamento di rifiuto: in seguito ad un evento capisce che Ashford non è così snob e che può essere la moglie di un Duca senza rinunciare a essere se stessa; così, con l’aiuto di Lance e Cecile, inizia la sua trasformazione, e rivendica il suo ruolo partecipando agli eventi in cui è richiesta la sua presenza.

Troveremo spesso Ashford a far esami di coscienza e a cercare scuse per compiere azioni gentili nei confronti della moglie e dei genitori.

In tutto questo tempo che ho passato a schernire Jemma per i suoi limiti, la sua mancanza d’iniziativa e le sue lacune, lei in segreto studiava (a modo suo) e si dava da fare.

Lei ha preso l’iniziativa di venire in contro alle mie esigenze, quindi, regola della cortesia e dell’educazione vorrebbe che anch’io facessi un passo verso le sue.

 

 

 

Recensione a cura di:  Daniela

 

 

Editing a cura di: Gioggi

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio