Recensione: “La pratica rende perfetti” di Jay Northcote (Serie Housemates Vol. 3)
Fare esperienza con il ragazzo della porta accanto sembra un’idea grandiosa… finché i confini non si sfumano.
Dev, uno studente di fisica del primo anno decisamente geek, non ha nessuna esperienza sessuale ed è deciso a cambiare la situazione il più in fretta possibile. Dopo un brutto inizio nella residenza del campus, sta cominciando il trimestre estivo con dei coinquilini diversi e un nuovo piano d’azione.
Ewan vive nella porta accanto. È giovane, libero e single, e non vuole che le cose cambino. Quando delle circostanze imbarazzanti li fanno incontrare si offre di aiutare Dev in camera da letto in cambio di ripetizioni di matematica, e lui coglie l’occasione al volo.
Mettono il segno di spunta alle righe della lista di Dev, ma quello che era cominciato come un perfetto accordo senza conseguenze si trasforma in qualcosa di più complicato, man mano che i loro sentimenti reciproci cominciano a crescere. Se intendono trasformare le loro lezioni sul sesso in qualcosa di più permanente devono prima capire che cosa provano l’uno per l’altro, prima di arrivare alla fine della lista di Dev.
Per la prima volta in sei mesi riusciva a respirare di nuovo. Finalmente aveva un posto sicuro dove rimettersi in pista per guardare al futuro. Cominciò a scrivere. Cose Da Fare Questo Trimestre: Farmi degli amici Imparare a cucinare Fare ricerca sul sesso Andare su Grindr Fare un po’ di esperienza Trovarmi un ragazzo Fissò le parole sullo schermo e sospirò. Sembravano un sacco di cose su cui puntare. puntare. Ma era un bene avere degli obiettivi, giusto? Jez e Mac sembravano davvero gentili e con un po’ di fortuna era già sulla strada giusta per il primo. E quel tipo, Ewan… la sua mente evocò l’immagine del fusto dai capelli color fiamma che viveva nella porta accanto. Ewan era stato amichevole. Forse c’era del potenziale anche lì.
“La pratica rende perfetti”, è il terzo capitolo della serie Housemates, e durante la lettura avremo modo di rivedere, in un ruolo secondario, i protagonisti dei primi due libri e continuare a seguirne le storie. Rupert infatti (protagonista di “Come innamorati”), aiuta Dev a trovare un nuovo appartamento, dopo che il giovane ha avuto una brutta esperienza con alcuni bulli nella residenza del campo in cui viveva. Il giovane, uno studente di fisica molto promettente, è stato preso di mira da un gruppo di giovani omofobi, e la sua vita era diventata molto difficile.
Nel nuovo appartamento, Dev si trova come coinquilini la coppia di “Una mano amica”, Jez e Mac, e altri studenti di cui probabilmente seguiremo le storie prossimamente, ma nonostante questi ritorni dai libri precedenti, potete leggere tranquillamente il romanzo come stand-alone.
Dev è un ragazzo estremamente intelligente, e in questo nuovo anno universitario, intende fare determinate esperienze che ha diligentemente elencato in una delle sue liste. Dev, infatti, ama fare liste per ogni cosa, e spunta con maniaca diligenza ogni cosa portata a compimento. Ora ha una lista molto particolare, che riguarda l’ambito sessuale delle sua vita e che parte dall’imparare il semplice bacio, fino ad arrivare, al rapporto completo. Questa, è inserita in una lista più ampia, che riguarda invece il nuovo trimestre in cui spera di riuscire a cambiare molte cose nella sua vita. L’incontro con il suo nuovo vicino di casa sembra foriero di piacevoli novità, ma sarà un pacco dal contenuto molto compromettente, ritirato per sbaglio e aperto proprio da Ewan, che porrà le basi per un’amicizia fra i due.
Dopo aver capito che il suo nuovo vicino è gay, Ewan fa un’ulteriore scoperta: Dev si è iscritto a Grindr, un sito in cui si mettono le basi per futuri appuntamenti e si chatta di sesso con sconosciuti. Vergine e troppo inesperto, Dev ha impostato un profilo che lo mette nel mirino di ogni predatore sessuale della rete, mentre Ewan, pur avendolo appena conosciuto, si sente protettivo nei riguardi di questo dolce e maldestro ragazzo e si reca così nel suo appartamento dicendosi disposto ad aiutarlo a fare esperienza, tenendolo nel contempo lontano da possibili guai. Dev accetta, ma non intende essere l’opera buona di Ewan, perciò gli propone un patto: lui lo aiuta con la pratica sessuale, e in cambio gli darà lezioni di matematica per permettergli di passare gli esami.
Ma lezione dopo lezione, spuntando le esperienze fatte, Dev si accorge che Ewan occupa un posto sempre più speciale nel suo cuore. Cosa succederà quando la lista di cose da fare sarà terminata?
È una storia d’amore molto dolce quella che l’autrice ci regala, fra due ragazzi giovani e insicuri. Dev è convinto di non essere abbastanza per un ragazzo interessante come Ewan, che invece trova la timidezza e l’entusiasmo di Dev assolutamente deliziosi. Entrambi volevano solamente un rapporto senza un domani, ma man mano che si frequentano, si rendono conto sempre più di come stiano bene insieme. Peccato che nessuno sembri intenzionato a fare il primo passo. E mentre gli amici tentano di dare buoni consigli, la lista diventa sempre più corta.
La trama non presenta grossi accadimenti e i personaggi secondari sono molto carini. Il tutto si legge in modo molto piacevole e in breve tempo, grazie anche ad una scrittura semplice e fluida. Ma un appunto mi sento in obbligo di farlo, e per quanto mi riguarda è anche l’unica pecca di questo libro: la descrizione troppo minuziosa dei rapporti sessuali. Intendiamoci: non si arriva mai al volgare, ma descrizioni meno particolareggiate avrebbe reso il tutto più elegante, senza nuocere alla storia.
A cura di: