Recensione: “Una promessa soltanto” di Mary Balogh (Serie Survivors’ Club vol. 5)
Ralph Stockwood, futuro duca di Worthingham, è tornato dalla guerra con molte ferite e un devastante senso di colpa per la morte dei suoi compagni. Ora però è giunto per lui il momento di prendere moglie e avere un erede. Quando sua nonna lo invita in campagna per convincerlo a perseguire questi obiettivi, Ralph incontra Chloe Muirhead, reduce da un fallimentare debutto in società e dallo scandalo che l’ha colpita l’anno precedente. Chloe capisce che è arrivata per lei l’occasione insperata del riscatto e propone a Ralph un matrimonio di convenienza. Ma l’amore che redime…
Ralph sta per ereditare dal nonno, il titolo di duca di Worthingham e per questo si vede costretto, suo malgrado, a pensare al matrimonio. E ben cosciente che qualunque donna del ton sarebbe più che felice di essere la sua duchessa, ma sa anche, che la costringerebbe a vivere con un uomo spento, che non ha nessun sentimento da offrirle. Un uomo, che ha cicatrici molto più profonde di quelle che gli deturpano il corpo, e che ha lasciato la sua gioia di vivere sui campi di battaglia, quando ha visto morire sotto i suoi occhi i suoi migliori amici. Una morte la loro, che considera colpa sua, e che ora che è tornato in patria non gli permette di trovare la pace. Chloe è una giovane donna che nonostante il titolo e una famiglia amorevole, ha visto sfumare ogni possibilità di avere la vita cui era destinata. Il l ton l’ha allontanata e non le ha perdonato uno scandalo di cui lei non ha nessuna colpa, e non ha esitato a renderle la vita impossibile quando i suoi capelli di una tonalità molto particolare hanno dato adito a gustosi pettegolezzi. Per questo, dopo che la sua vita ne è stata sconvolta e i suoi progetti matrimoniali resi impossibili, Chloe si è recata come dama di compagnia dalla Duchessa di Worthingham, che era una grande amica di sua nonna. Incapace di rassegnarsi al suo destino di zitella, dopo aver ascoltato una conversazione fra la Duchessa e il nipote Ralph, la giovane donna osa fare una proposta davvero audace all’erede: un matrimonio di convenienza; in cui lei, avrà la possibilità di avere i figli che ha sempre desiderato, e lui, l’assicurazione che sua moglie non pretenderà mai nulla di più di ciò che è disposto a dare.
Io non amo particolarmente Mary Balogh come autrice, ma questo libro mi è piaciuto. Pur dubitando fortemente che una donna coinvolta in uno scandalo, e preda di malelingue, abbia il coraggio di fare una simile proposta nientemeno che a un futuro Duca, riuscendo anche a sposarlo, la storia risulta molto gradevole. Ho amato che il loro rapporto cresca piano, prima basato solo sul desiderio fisico e su una sorta di mutuo soccorso, e solo dopo, si trasformi in amicizia e amore. I due protagonisti sono personaggi ben costruiti; Ralph convinto di non riuscire più ad amare e di non meritare di essere sopravvissuto, preda di sensi di colpa per aver convinto i suoi amici a seguirlo in guerra, dove i suoi ideali si sono scontrati con la dura realtà. Chloe desiderosa di una famiglia e dei figli, è disposta a rischiare un rifiuto e la derisione pur di ottenere quello che sogna. Durante il corso della storia si rivela essere forte e combattiva, pronta ad affrontare i problemi con grande caparbietà, e se questo in un primo momento sconcerta Ralph, abituato al comando, presto si rivela anche la strada per raggiungere il suo cuore. Anche i personaggi secondari sono molto interessanti e in gran parte già conosciuti; questo è infatti il quinto libro della serie Survivors’ Club: sei uomini e una donna segnati nel fisico e nella mente a causa dalla guerra . Rimasti per anni in Cornovaglia a Penderris Hall, la casa del Duca di Stambroock, si è instaurato fra loro un legame fortissimo che li rende quasi una famiglia, ed è piacevole ritrovarli e scoprire come procedono le loro storie d’amore.
Se i personaggi e le trame sono il punto di forza dei libri della Balogh, io ho sempre ritenuto le scene passionali il suo punto debole, e ancora una volta questo libro me lo ha confermato. Più numerose di quelle inserite di solito, rimangono comunque fredde e poco coinvolgenti. Anche la parte prettamente romantica qui è molto ridotta, ma nonostante questo, è risultata una lettura molto piacevole ed interessante. Ora non rimane che sperare che i prossimi due capitoli di questa serie abbiano una pubblicazione più ravvicinata. La serie cominciata nel 2013 nella collana Emozioni, se nei primi tempi c’era la scusa che non fosse ancora stata completata dall’autrice, l’ultimo libro è stato pubblicato dalla Balogh nel 2016, sarebbe tempo che venisse conclusa.
A cura di: