Recensione libri

Recensione: serie Night Prince Jeaniene Frost – Volumi #1 e #2

 

Nato come ennesimo spin off della serie dedicata a Cat e Bones, Vlad si impone come personaggio a se stante perfettamente in grado di avere una serie tutta sua. Quello di cui possiamo lamentarci è la lentezza con cui la Frost si sta dedicando a questo progetto, che, sommata ai tempi di traduzione rende l’attesa tra l’uscita di un libro e l’altro sfiancante.

Ma veniamo al grande uomo. Facciamo conoscenza con Drac nel terzo libro della saga della “Cacciatrice della notte”, in una situazione decisamente non favorevole al gruppo dei nostri eroi vampiri. Fino da quella apparizione Vlad dimostra i tratti della sua personalità, condizionata da una vita mortale particolarmente difficile, che rende la sua figura unica.

#1 LA FIAMMA DEL DESIDERIO

 

Lei è una mortale con un potere oscuro. Lui è il Principe della Notte.
Dopo il tragico incidente che ha segnato il suo corpo e distrutto i suoi sogni, Leila ha scoperto di poter conoscere i segreti più neri e profondi di una persona, semplicemente toccandola. Più che un dono è una maledizione, che la condanna a una vita di solitudine. Fino a quando le creature della notte non la rapiscono per far cadere in trappola il vampiro più temuto di tutti, Vlad Tepesh. Vlad ha ispirato la leggenda di Dracula, anche se è saggio non ricordarglielo: ha un conto in sospeso con il romanzo di Stoker e con tutte quelle che chiama ‘ridicole caricature’ sul suo conto.
Leila non tarda a capirlo: Vlad si può definire solo come il vampiro più bello, arrogante e feroce che esista. Il più raro dei suoi poteri è quello con cui controlla il fuoco, ma ben altre sono le fiamme che stanno per consumarlo…

 

Vampiro per eccellenza, Vlad in questo libro rispecchia perfettamente il mondo dei non morti. Freddo, letale , protettore della sua gente, non da niente per niente (i vampiri vogliono sempre un pagamento), non ama, pianifica ogni mossa, protegge quello che è suo fedele alla la territorialità vampiresca. Leila arriva a sconvolgere la sua freddezza entrando in lui tanto in profondità, quanto l’elettricità che da lei scaturisce. Tutto il libro, appoggiando su una trama ricchissima di azione e colpi di scena tipica della scrittura della Frost, fa da cornice agli incontri-scontri tra Vlad e Leila. Determinati, orgogliosi, forti delle proprie convinzioni i due protagonisti passano il tempo più a scontrarsi che incontrarsi. Leila è una donna moderna, Vlad in fondo è ancora un uomo legato ai suoi tempi, che bene si trova nell’ambiente vampiresco di stampo feudale.

Come nelle migliori tradizioni della Frost le donne che popolano i suoi romanzi, buone o cattive che siano, sono sempre determinate a non farsi schiacciare, a far rispettare i propri propositi, e Leila ha tutte queste caratteristiche. Anche nel momento in cui è più debole nel suo ruolo di amante, non perde di vista il suo obiettivo, il suo uomo. Vlad in camera da letto è passionale e solo in quei momenti viene in superficie il suo vero lato, Leila può cercare certezze solo attaccandosi a quei ricordi. Una storia tra due personalità complesse, forti e irresistibilmente attratte l’uno dall’altra, che ci fa appassionare e soffrire… visto poi il finale apertissimo ancora di più , che ha riportato la Frost di nuovo ai grandi livelli a cui ci aveva abituato. Attendiamo il secondo volume.

VLAD L’IMMORTALE

 

Leila ha perso ogni certezza sul futuro, soprattutto adesso che i suoi straordinari poteri sono svaniti e Vlad è sempre più distante e incapace di ammettere di amarla. Leila sapeva sin dall’inizio che la sua storia con il Principe della Notte non sarebbe stata una passeggiata, ma non le basta la sua protezione e la loro esplosiva attrazione: ciò che brama è il suo cuore.
Quando il suo mondo si sgretola, Leila decide di tornare alla vecchia vita del circo, dove Marty la aspetta impaziente. Ma in breve tempo tutto si trasforma in un inferno di fuoco, e Leila non riesce a spiegarsi se dietro agli attentati che la minacciano si nasconda un nuovo nemico o lo stesso Vlad. Con il pericolo sempre dietro l’angolo, basterà un solo passo falso a condannarla per l’eternità.
Dopo La fiamma del desiderio, arriva il secondo romanzo della nuova serie di Jeaniene Frost, Night Prince, ricco di avventura e passione da lasciare senza fiato.

 

Passione, questa è la parola chiave del libro. Passione di Leila per Vlad, sempre esposta agli occhi di tutti e apparentemente mai ricambiata, passione di Maximus per Leila, presente fin dal primo libro , che lo spinge in direzioni inaspettate, passione dei nemici che spingono con tutta la loro forza per la distruzione di Tepesh, passione che sembra ritornata nel cuore della nostra autrice, che torna a scrivere un libro pieno di sentimento, azione, sesso, il tutto con un ritmo insuperabile proprio come nei primi libri di Cat e Bones. In tutto questo discorso non ho citato, come avrete notato Vlad Tepesh. Per lui passione è un termine a dir poco riduttivo. Abituato a chiudere nella pietra il proprio cuore segnato, ci rende impenetrabile ogni azione e ogni stato d’animo. La ama? La odia? Le è indifferente? Buona parte del libro l’ho passato a chiedermi cosa diavolo gli passasse nella testa, aspettandomi il colpo di scena, l’azione risolutiva , maledicendo in alcuni momenti lui e la sua creatrice, che come dicevo è tornata ai suoi massimi livelli, per tutto l’aggrovigliamento di stomaco che la lettura mi ha provocato.

Cosa devo dire..colpa mia e della mia Frost dipendenza… ma quando leggo i suoi libri li vivo sulla mia pelle, e questa lettura è stata a dir poco eccezionale. Mi dispiace doverla chiudere qui, ma ogni minima altra sillaba sarebbe inevitabilmente uno spoiler che vi rovinerebbe il libro. Andate sulla fiducia Vlad non vi tradirà , perfetto come sempre mentre le sue mani ardono non solo per le fiamme. E adesso Frost datti da fare, ci hai già invogliato con il titolo “BOUND BY FLAMES”, ci fai rassegnare con la data di uscita in lingua 26 gennaio 2015, costringendoci ad aspettare chissà quanto per averlo in italiano, almeno partorisci una storia delle tue e lasciaci un finale meraviglioso!

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio