Recensione libri

Recensione: “Vieni a vedere perché” di Amabile Giusti

Care Fenici, oggi Fruttina ci parla di “Vieni a vedere perché” di Amabile Giusti

Cover realizzata da Frarale

Quando hai appena compiuto trent’anni, hai un lavoro che ti piace un sacco e un ragazzo terribilmente sexy, cosa puoi chiedere di più alla dea bendata?
Che si tolga la benda, magari. Perché, mentre la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo. Nell’arco di pochi giorni, infatti, Carlotta si ritrova a dover fare i conti coi dispetti della solita sfiga. Perde il lavoro, la sua strampalata famiglia torna a starle col fiato sul collo e il suo ragazzo, Luca, comincia a non raccontargliela giusta. Accidenti a lui: la sua agente letteraria è la versione in carne e ossa di Jessica Rabbit!
Torna la tenera e imbranata Carlotta, alle prese con nuove esilaranti avventure: la ricerca di un nuovo lavoro, una rivale in amore bellissima che non intende mollare l’osso, due amiche mezze matte e un esercito di parenti a dir poco originali.
Riuscirà l’amore a vincere sui dubbi e la gelosia? Di sicuro Carlotta è disposta a tirar fuori le unghie, in special modo adesso che a darle manforte c’è un’inaspettata complice.
“Vieni a vedere perché” è l’atteso seguito di “Trent’anni… e li dimostro”. Un romanzo fresco e leggero, che scivola giù morbido come un boccone di panna. La storia di una giovane donna normale, che vive con coraggio e ironia. Un diario semiserio, capace di scatenare risate e sospiri, perché l’unica arma davvero vincente per affrontare i problemi è un sorriso sulle labbra.

Leggere un nuovo romanzo di Amabile Giusti è come sedersi a prendere un tè con amici che sei sicura ti terranno buona compagnia per una manciata di ore.

Ho cominciato questa nuova avventura con un grande desiderio di conoscere i nuovi sviluppi della relazione tra Luca e Carlotta. Premetto che la protagonista era entrata nel mio cuore con la sua stravagante famiglia già nel primo capitolo di questa duologia, ma nemmeno questa volta mi ha delusa!

Inizialmente, troviamo la neo coppia alle prese con i piccoli problemi quotidiani e con le comprensibili paure che ogni donna potrebbe avere, possedendo la fortuna di avere al proprio fianco un compagno come Luca. Giusto per rinfrescarvi la memoria, il ragazzone è un gran figo che precedentemente soleva avere l’abitudine di cambiare donna come paia di mutande… insomma un bel peperino di scrittore, un uomo che ogni donna sognerebbe! Carlotta, al contrario, continua a essere una ragazza normale e imperfetta, ma straordinaria caratterialmente e nell’anima.

Si sa, la gelosia è una brutta bestia e se il destino ce la mette proprio tutta, ostruendo la loro strada lastricata d’amore con un ostacolo, quale una sexy agente letteraria che non vede l’ora di potarsi a letto il proprio assistito, allora la frittata è fatta!

Vediamo, quindi, una Carlotta insicura, ma tenera e un Luca che non smette di stupirci con il suo cuore grande, benché un po’ orgoglioso e che palpita di un amore puro e sincero.

Libro sicuramente piacevole e ben scritto che è valso l’attesa! Amabile Giusti riesce a dare lustro al mondo del rosa, dimostrando che esso è, a buona ragione, un genere con la propria dignità letteraria (e che dignità)! Le pagine ci scorrono davanti con allegria e con uno stile impeccabile e in grado di tenere incollati alla pagina.

Menzione particolare alla sorella di Carlotta che, senza farvi spoiler, avrà una bellissima evoluzione in questo secondo romanzo.

Non posso davvero aggiungere altro, se non consigliarvi a occhi chiusi l’ennesima perla di questa talentuosa scrittrice.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio