Senza categoria

Recensione: “Il profumo delle rose selvatiche” di Linda Kent

Anne March conduce una vita ritirata, e non esce mai in pubblico se non con il viso celato da un cappello o da un velo. Solo un bambino con il quale stringe una profonda amicizia ha il privilegio di guardarla negli occhi: è Andrew, il figlio del suo vicino David Greenwood, barone Glamorgan.
David è un uomo oppresso da un passato drammatico e dai rimorsi che lo hanno portato ad allontanare il figlio. Il rapporto che Andrew stabilisce con Anne e, soprattutto, il fascino misterioso della donna, attirano David inesorabilmente, e gli fanno desiderare di rimettersi in gioco e di innamorarsi ancora. Ma una nebbia di segreti e di equivoci si alzerà presto a offuscare il loro amore…

 

Una bellissima sorpresa per me: incontrare questa brava e feconda autrice, che non conoscevo, attraverso le romantiche pagine di questo bel romanzo. È uscito con una veste grafica rinnovata e molto bella, stampato per la prima volta nel 2013, e costituisce il romanzo di esordio della Kent.

Romantico e delicato, parte da un soggetto apparentemente rivisto della giovane dama misteriosa che vive in campagna, lontana dai salotti di una Londra ottocentesca ossessionata dal bon-ton e dalle convenzioni, che incontra il figliolo del suo vicino di casa e lo conquista con la sua dolcezza. Un ragazzino triste, solo e assetato d’affetto, sarà lui il tramite per l’incontro galeotto tra Anne, così si chiama la protagonista, e David, barone di Glamorgan, un vero e proprio uomo oscuro e tormentato dai rimorsi e dalla vedovanza.

Assisteremo all’incontro di due anime complesse e al divampare di una meravigliosa passione tra i due, che minaccia di essere spenta violentemente dall’oscuro passato della giovane donna. Un passato che la tormenta, l’angoscia e la porta a proteggere il proprio viso con un velo per timore di essere riconosciuta e scoperta per quello che è stata la sua vita prima.

Un bel romanzo perciò, non solo una comune storia d’amore, ma sul desiderio di riscatto e sulla volontà di rinascere grazie all’altro.

Ci rivediamo presto con i prossimi romanzi della Kent: ormai sono completamente conquistata!

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio