Recensione: “Farò di tutto per tornare da te” di Kristin Harmel
Buongiorno Fenici, oggi Emanuela ci parla di “Farò di tutto per tornare da te” di Kristin Harmel
Per le strade illuminate di Parigi, Ruby si era immaginata una vita piena di fascino e magia. Ma nulla è andato come sperava. Ormai non è più il tempo di scambiarsi confidenze e sogni con Charlotte, la bimba ebrea che vive nel suo palazzo, mentre ammirano Notre-Dame e il lento scorrere della Senna. Perché l’eco minacciosa della guerra si fa sentire sempre più vicino e Charlotte è presto costretta a indossare la stella di David, un simbolo che per lei significa molto e che ora le appare all’improvviso incomprensibile. Niente intorno a Ruby è più lo stesso. Tutto le fa paura. Fino al giorno in cui un uomo ferito bussa alla sua porta: è Thomas, un pilota della Raf in cerca di aiuto per non cadere nelle mani naziste. Grazie a lui, Ruby scopre l’esistenza di una rete nascosta di uomini e donne pronti a rischiare la propria vita per salvare gli altri. Le basta un attimo per decidere di unirsi a loro. Vuole prendersi cura di Thomas. Ma non solo: la famiglia di Charlotte è stata deportata in un campo di concentramento, insieme a migliaia di altri ebrei. Ora Ruby deve fare di tutto per proteggerla. In un mondo sconvolto, giorno dopo giorno, Ruby e Thomas si avvicinano sempre di più e aprono il loro cuore, per permettere all’amore di vincere. Ma in quei tempi bui non c’è spazio per le emozioni. C’è spazio solo per l’orrore. E Ruby si trova davanti a scelte difficili: salvare Charlotte o rinunciare alla propria felicità, perdendo Thomas per sempre. Scelte che lasciano sul cuore una cicatrice che forse non scomparirà mai.
Ritorna la regina delle storie di amore e guerra Kristin Harmel, che così bene si muove nelle tristi vicende dell’occupazione nazista, e ci presenta una nuova magia letteraria che ci fa sognare e versare non poche lacrime amare.
La protagonista è una ragazza americana innamorata dell’amore e del suo bel marito francese, ricco e di successo, che la proteggerà da tutte le difficoltà… peccato che questo sogno sia presto infranto dalla furia nazista.
Il marito premuroso si trasformerà ben presto in un estraneo doppiogiochista che cercherà di tenerla fuori da tutti i suoi affari. Ma Ruby è troppo volitiva per stare a guardare e cercherà in tutti i modi di prendere in mano la sua vita, a costo di morire per la causa in cui crede.
Proteggere la giovane Charlotte sarà il suo scopo principale e la donna non esiterà a partecipare alla resistenza per proteggere i piloti abbattuti che busseranno alla sua porta.
Una serie di coincidenze le permetterà di incontrare l’amore della sua vita e vivere con lui un breve momento di felicità.
Dopo poco la sua esistenza precipiterà nell’incubo e lei cercherà a tutti i costi di sopravvivere.
Il destino non sarà fausto per i due ma permetterà a entrambi di donare la propria vita per gli affetti.
La storia nell’insieme è molto bella anche se macchiata del “già visto”. Il finale è un po’ troppo tragico per i miei gusti anche se di grande spessore; comunque ne vale la pena.