Recensione libri

Recensione: “Royals” di Rachel Hawkins (serie Royals #1)

Care Fenici, oggi Dada ci parla di un libro spassosissimo: “Royals” di Rachel Hawkins (serie Royals #1)

Il vero principe azzurro arriva quando meno te lo aspetti.

Daisy Winters ha una vita normale. Vive in Florida, ha sedici anni, capelli color rosso fuoco da sirenetta, impossibili da domare, un lavoro part-time in un supermercato, e una sorella a dir poco perfetta che si è appena fidanzata. In effetti, il futuro cognato non è un ragazzo qualunque: è l’erede al trono di Scozia! Per Daisy, che non ha alcun desiderio di stare sotto i riflettori, si preannunciano mesi impegnativi. Costretta a cancellare i suoi piani estivi, Daisy vola nel Vecchio Continente, per conoscere i regali parenti dello sposo, tra cui il bellissimo principe Sebastian, sempre al centro delle attenzioni dei tabloid con la sua vita sregolata e la sua discutibile cricca di amici, tanto aristocratici quanto affascinanti e turbolenti. Nonostante cerchi di mantenere un basso profilo, Daisy viene risucchiata da questo mondo sfavillante e dai suoi scandali: riuscirà a trasformarsi in una vera Lady senza rinunciare a essere se stessa?

«Allora non potrò salire sulla staccionata a cantare Yankee Doodle Dandy mentre sventolo sei bandiere americane e faccio volteggiare un bastone da majorette?» Schiocco le dita. «Bé, ecco rovinato il piano di oggi». Miles mi guarda come se si stesse domandando che peccato ha commesso nella vita precedente per meritarsi questo, e io mi dico che oggi, tutto sommato, potrebbe rivelarsi una giornata abbastanza divertente.

Salve Fenici!

Sono felicissima di potervi parlare di Royals, questo esilarante New Adult, edito nel nostro paese dalla Newton Compton Editori.

Il target di riferimento è sicuramente un pubblico giovane (non troverete, infatti, alcuna scena di sesso esplicito) ma il caratterino della protagonista non mancherà di divertire anche le lettrici più adulte, soprattutto quelle che amano i romanzi ispirati a regnanti prestanti e scapestrati.

La nostra giovane eroina è Daisy Winters, una sedicenne tutto pepe dai capelli rosso fuoco.  Daisy lavora come commessa part-time al Sur-N-Sav, un piccolo supermercato della città di Perdido, e nel frattempo si prepara per superare il temutissimo SAT. È un’adolescente estrosa e volubile ma anche irriverente e spassosissima. Ha ereditato molti dei suoi tratti caratteriali dal padre, ex musicista. Ed è esattamente l’opposto di sua sorella Ellie, ragazza a modo e sempre impeccabile, fidanzata niente poco di meno che con il futuro erede al trono di Scozia!

Proprio a causa dell’imminente matrimonio di sua sorella e di qualche articolo di troppo sui blog dedicati agli scandali reali, Daisy è costretta a rinunciare ai suoi programmi e a volare in Scozia. La vacanza non si rivela priva di incontri piacevoli. Sebastian (fratello del futuro re) Gilly, Sherbet, Stephen, Donald e Miles (soprattutto Miles!!!) animeranno non poco il congedo forzato di Daisy… d’altronde, ci si può aspettare qualcosa di diverso da questi aiutanti futuri regnanti noti come Casinisti Reali?

Tra balli, escursioni nelle Highlands, capatine in club privati e comparse a eventi pubblici, la nostra Daisy riuscirà non solo a gestire i rumor e far ricredere chi l’accusa di avere “mire principesche”, ma anche a catturare il cuore di uno dei Casinisti Reali.

Che dire? Il personaggio di Daisy è superlativo! Il brio e l’ironia sono i tratti che la caratterizzano e il fatto di aver scelto un protagonista maschile che, all’opposto, è serio e integerrimo, rappresenta il mix vincente di questo romanzo.

Uno stile scorrevole e accattivante, una protagonista insolente e un aristocratico che sembra “quasi impossibilitato fisicamente a sorridere”, sono però solo alcuni degli ingredienti di questo frizzante New Adult, che riuscirà sicuramente a strapparvi qualche risata e che per la sua leggerezza e ilarità si legge velocemente e senza particolare impegno.

Consigliato!

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio