Recensione: ”Appuntamento in riva al mare” di Ali McNamara
Titolo: Appuntamento in riva al mare
Autore: Ali Mcnamara
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Prezzo Cartaceo: € 9,72
Prezzo Ebook: € 5,99
Data di pubblicazione: 01 Luglio 2020
Dall’autrice del bestseller Colazione da Darcy
Amelia è una madre single che fa del suo meglio per prendersi cura del figlio, il piccolo Charlie. Nonostante qualche difficoltà economica, la sua vita procede senza particolari scossoni. Almeno fino a quando non scopre di essere l’ultima discendente della famiglia Chesterford, erede di un meraviglioso castello in riva al mare. Superato lo shock iniziale per la notizia, Amelia non riesce a credere alla propria fortuna, ma presto si rende conto che la faccenda non è semplice come aveva immaginato. Tanto per cominciare l’eredità non risolverà come per magia tutti i suoi problemi economici: la proprietà non si può vendere, perché i termini dell’antico lascito obbligano l’erede dei Chesterford ad abitare lì e lavorare alla manutenzione della residenza di famiglia.
Dopo aver soppesato i pro e i contro, Amelia decide di trasferirsi sulla bellissima costa del Northumberland e, con l’aiuto di tanti amici, si rende conto di essere finalmente pronta a iniziare una nuova vita. E chissà che l’incontro con Tom, un affascinante restauratore di mobili, non sia il lieto fine che Amelia stava aspettando…
Ben trovate mie care Fenici, quest’oggi parleremo di un romanzo che mi ha colpito molto per costruzione di trama e ambientazione. Si potrebbe dire che non è semplicemente un romance, ma possiede qualche traccia di fantasy e di un giallo, ben strutturato ed equilibrato. Ma andiamo a fare la conoscenza dei protagonisti.
Amelia e Charlie vivono un’esistenza difficile, al limite della povertà. Lasciata da suo marito, praticamente scomparso nel nulla, si trova costretta a cambiare casa, non potendo sostenere le spese a cui l’aveva abituata la vita matrimoniale. La caduta di status la lascia non solo nell’indigenza, ma anche in completa solitudine. Si trova così costretta a crescere suo figlio cambiando regolarmente casa e lavoro, sino a che i servizi sociali non riusciranno a procurargli un’esistenza dignitosa. Ed è lì, in una casa di borgata, che viene raggiunta dal Sig. Alexander Benjamin, che annuncia loro di essere i beneficiari di una grande eredità: un antico castello medioevale. Infatti essendo lei la parente più prossima del Conte Chesterford, è destinata a diventare la prossima Lady del castello e suo figlio ovviamente il nuovo Conte. Così Amelia si vedrà trasportare in una nuova vita, in cui l’incanto e la scoperta dell’ignoto non le schiuderanno soltanto le porte di una nuova famiglia, ma anche di un nuovo amore. E il piccolo Charlie? Il nuovo signorino farà la conoscenza di alcuni amici molto speciali, che a cavallo tra un mondo e un altro, lo aiuteranno a prendersi cura della sua mamma e della nuova casa.
Una storia veramente avvincente. La trama sembra trattare un romance con qualche tratto di giallo nella fase iniziale del libro; poi però si evolve in maniera del tutto inaspettata, catapultandoci in un mondo fatto di leggende e misteri, tragedie e antiche vicende familiari, aprendo le porte a una realtà parallela nella quale niente si può dare per scontato. Ben inserita la realtà del paese con la vita del maniero, che dal passato al presente, proietta sapientemente il ruolo cardine dei signori del castello nella vita moderna, custodi in passato come adesso del benessere dei loro sudditi. L’antica residenza viene sentita tanto loro, come dai Conti in carica e tutti si ritengono responsabili di mantenere viva la memoria del fasto e delle gesta del nome dei Chesterford.
Insomma un libro avvincente sino all’ultima pagina, che ci stupirà con più di un colpo di scena proprio negli ultimi capitoli.
Vi lascio alla lettura, a presto fenicette.