Recensione: “Blood and Honey: La strega e il cacciatore #2” di Shelby Mahurin
Titolo: Blood & Honey
Autore: Shelby Mahurin
Serie la strega e il cacciatore#2
Genere: Fantasy
Editore: Harper Collins Italia
Data di uscita: 25 Febbraio 2021
1- SERPENT AND DOVE
2-BLOOD AND HONEY
3-GODS AND MONSTERS
Dopo aver evitato per un soffio la morte per mano delle Dames Blanches, Lou, Reid, Coco e Ansel sono in fuga. Il più lontano possibile dalla congrega, dal regno e dalla Chiesa. Però non c’è luogo in cui possano nascondersi. Per sottrarsi alle decine di streghe e folle di cacciatori alle loro calcagna, ora Lou e Reid hanno bisogno di alleati. Alleati potenti. Ma la protezione ha un prezzo e il gruppo deve dividersi per cercare rinforzi. E mentre Lou e Reid provano a colmare la distanza che si allarga tra di loro, l’astuta Morgane li costringe a un letale gioco al gatto e topo che minaccia di distruggere qualcosa che vale più di qualsiasi congrega.
Se il primo capitolo della serie mi aveva stregata, il secondo mi ha lasciato con un leggero amaro in bocca. Non posso dire che non mi sia piaciuto, soprattutto visto il voto dato, ma è sicuramente più lento del precedente, con molti meno colpi di scena e decisamente più scontato…diciamo che, da lettore, prevedi già quello che potrebbe succedere.
Il secondo volume inizia proprio dal punto in cui ci eravamo lasciati, quindi, dalla fuga di Lou, Reid, Coco, Ansel, Beau e della mamma di Reid.
Lou è una Dame Blanche, una strega con dei poteri la cui magia viene alimentata dalla natura, promessa e quasi sposa del suo acerrimo nemico Reid. Diciamo che, tra i due, è mancato veramente poco al matrimonio se non fosse per quella maledetta reg…no, no, non voglio svelarvi nulla, scusate!
Dicevo, l’altra fazione contrapposta sono le Dames Rouges, le streghe di sangue il cui potere deriva proprio da quest’ultimo.
Amicizia, onore e fedeltà sono ancor più marcati in questo secondo capitolo della serie: vediamo, infatti, fazioni contrapposte che si sono odiate e combattute per secoli allearsi per un bene comune, ossia la distruzione della regina delle Dames Blanches, nonché mamma di Lou. Ci saranno più vincitori o più vinti? Ma soprattutto: quante lacrime e rabbia dovremo trattenere ancora?!
Quello che mi è piaciuto è stato sicuramente il costruirsi e solidificarsi del rapporto tra i protagonisti: finalmente Ansel dichiarerà i suoi sentimenti alla sua amata (eh già, non vi svelerò chi è, sono crudele!) anche se non sarà, poi, così corrisposto, ma soprattutto crescerà a livello personale, così come i caratteri di Lou e Reid, ex chasseur nonché uomo del re, subiranno delle inflessioni. Lou capirà cosa vuol dire essere Morgane, la regina des Socières, e quanto può essere crudele il cuore di colei che l’ha generata.
La posta in giocosi fa sempre più alta ed il fuoco arde sotto i loro piedi…
I due amanti sono in fuga da tutti: dalla Chiesa, dalla congrega delle sorelle e dal re. Cosa saranno disposti a sacrificare per avere i pezzi potenti della scacchiera dalla loro parte e vincere la guerra?
Come vi dicevo in precedenza, il romanzo non mi ha completamente convinto, l’autrice stessa dichiara che scrivere delle serie può essere pericoloso, soprattutto per i secondi libri che devono sempre essere all’altezza del primo, come non darle torto! Io credo che, se fosse stata una duologia sarebbe stato decisamente meglio. È come se qui avesse voluto allungare il brodo di altre quattrocento pagine, cosa che, a parer mio, almeno in alcune parti è accaduta.
Nel libro mi è piaciuta moltissimo, però, la crescita e i cambiamenti dell’amica Coco, soprattutto nei confronti di Voisin, sua madre. Credo che, e lo dico quasi con certezza, essendo questo un capitolo introduttivo alla fine vera e propria, l’autrice abbia voluto dare più spazio ai personaggi sia principali che secondari, aggiungendone anche di ulteriori, cosa che ho apprezzato.
È scritto principalmente in prima persona, con uno stile narrativo molto scorrevole e che mette curiosità nel lettore. Come romanzo ha delle buone potenzialità e sicuramente la storia si impennerà con il terzo e ultimo capitolo della serie.