Recensione libri

Recensione: “La più grande” di Davide Morosinotto

TITOLO: La più grande

AUTORE: Davide Morosinotto

GENERE: Avventura

EDITORE: Rizzoli

DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 Novembre 2020

Canton, 1770. Shi Yu non ha mai conosciuto i suoi genitori. Ha sei anni e lavora per l’irascibile locandiere Bai Bai, che non le risparmia insulti e frustate. Un giorno, alla locanda Yu incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali. Yu lo convince a insegnarle a combattere: la ragazza ha talento, si vede subito. Quando, pochi anni dopo, viene rapita dai pirati della ciurma del terribile Drago d’Oro, a salvarle la vita è proprio la sua abilità nella lotta: invece di ucciderla, Drago d’Oro la arruola nell’equipaggio. È l’inizio dell’ascesa di Yu nel mondo della pirateria. A diciannove anni diventa comandante di un’intera flotta, che in breve arriva a contare più di cento navi. Il suo nome terrorizza il Mar della Cina, la sua forza sembra inarrestabile Ma la straordinaria fama di cui gode le ha creato un nemico, tanto potente quanto misterioso, che è pronto a tutto pur di distruggere il wushu dell’Aria e dell’Acqua, lo stile di arti marziali leggendario di cui la ragazza è diventata l’ultima maestra. Un’avventura mozzafiato e un romanzo di formazione, ispirato alla storia vera di Ching Shih, che comandò la più grande flotta pirata di tutti i tempi.

 

La storia è ambientata a Canton, grande città portuale a nord-ovest di Honk Hong, alla fine del diciottesimo secolo. La protagonista è Shi Yu, una piccola orfana di sei anni che per sopravvivere è costretta a lavorare nella locanda del violento Bai Bai, che non le risparmia di certo botte e punizioni. Come ogni randagio di strada capisce che per sopravvivere deve essere più furba e più veloce della frusta. Un giorno nella locanda incontra Li Wei, un ragazzino esperto in arti marziali, a cui chiederà di permetterle di allenarsi con lui sotto la guida del nonno, il Maestro Peng. Comincia così un nuovo periodo della sua vita, da gattino spelacchiato si trasforma in una ragazzina sicura di sé, che ha imparato a schivare i colpi del locandiere e che passa molto tempo con il suo grande amico Li Wei. Ma la sua vita è destinata a cambiare ancora quando viene rapita da una banda di pirati. Una serie di incredibili avventure si affacciano all’orizzonte per Shi Yu. Navigando in lungo e largo per i mar della Cina con un nuovo nome, Lama Volante, risuonerà sempre più prepotentemente tra i pirati, e non solo, la sua fama arriverà sino alla Corte Imperiale, in molti cercheranno di distruggerla, ma lei è la più forte, nulla riesce a fermarla, nulla può ostacolare  la sua inarrestabile corsa verso la vetta del potere, lei è ‘la più grande’.

Questo romanzo è stata una vera scoperta, pieno di avventura e incredibili colpi di scena, devo ammettere che non sapevo come si sarebbe evoluta la storia, che non segue una linea retta, ma è un continuo palpitio di cuore, un vortice di emozioni. Impossibile non amare Lama Volante, eroina audace e immensamente coraggiosa, che riesce sempre a essere padrona del proprio destino senza mai farsi sopraffare dagli eventi, quanto piuttosto dominarli.

Lettura assolutamente consigliata.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio