Recensione libri

Recensione: “Un inglese per Miss Sinclair” di Roberta Ciuffi

TITOLO: Un inglese per Miss Sinclair

AUTORE: Roberta Ciuffi

GENERE: Romanzo rosa storico

EDITORE: Self publishing

DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 Ottobre 2020

Per sua convinzione o in realtà, Harry Delaine, Conte di Mitcham, è il beniamino del ton. Le madri fanno la fila per presentargli le figlie e favorire la conoscenza con i figli, i membri della buona società sono onorati dalla sua amicizia. Ma c’è una località dove il suo nome è pronunciato solo con disprezzo se non con odio. Un’antica rivalità per questioni di terre oppone la famiglia inglese dei Delaine a quella scozzese dei Sinclair. Confini che vengono spostati avanti e indietro, bestiame rubato, diritti di accesso all’acqua contestati. E sarebbe già abbastanza grave, se non ci si aggiungesse che i Sinclair di Lairg sono noti per essere dei selvaggi privi di discernimento, gente con cui un Delaine non vorrebbe mai avere a che fare. Ma il dovere di un capofamiglia a volte impone scelte sgradevoli, come recarsi in Scozia per sistemare una situazione pericolosa.
Morag Sinclair si è sempre considerata una sorta di principessa delle Highlands. È stato un trauma, per lei, scoprire che, al contrario, la gran parte della società londinese la ritiene una giovane donna dall’aspetto eccessivo, dai modi singolari e l’accento bizzarro. Insomma, una montanara del nord. Al ritorno a casa con la coda tra le gambe, trova una situazione critica. Da quando il Conte di Mitcham si trova alla sua tenuta, le azioni di rappresaglia tra la sua gente prezzolata e i Sinclair sono aumentate, sfiorando pericolosamente la guerriglia. Fino a sfociare in un attacco armato al mulino dei Sinclair, in cui Morag si trova coinvolta, e al termine del quale fa una scoperta sorprendente: in un fosso nei pressi della battaglia appena trascorsa giace un uomo, svenuto, colpito a una spalla da una pallottola. È chiaramente un inglese ma anche un uomo ferito e Morag si incarica di farlo tirare fuori e trasportare a Tùr Sinclair.
Quello che non sa, è che forse sta portando una serpe in seno alla famiglia Sinclair…

 

La verde Scozia ospita questa nuova storia di Roberta Ciuffi, che ci racconta con spirito e il consueto charme la bella storia d’amore fra il nobile e odiato Harry Delaine, Conte di Mitcham, e la bella dalla chioma rossa e ribelle Morag Sinclair.
Lui, antipatico e spocchioso come solo un nobile inglese può essere, è preoccupato del Ton e della conservazione senza macchia del suo nobile casato; giunto nelle sue terre, scopre dal suo incapace cognato che la famiglia confinante, i Sinclair appunto, non fanno altro che spostare steccati in avanti, togliendo agli inglesi la possibilità di abbeverare gli armenti.
Con piglio autoritario, decide di controllare di persona e cade vittima di un agguato in piena regola, che lo farà finire direttamente tra le solide mura del maniero dei Sinclair…
Nessuno lo riconoscerà come l’odiato vicino, credendolo invece un esperto agronomo; la spassosissima combriccola di Scozzesi farà vedere i sorci verdi al nobiluomo, non abituato ai modi rozzi e campagnoli dei simpatici ospiti, non disdegnando tuttavia la compagnia di Morag, che sarà affascinata a dismisura dal bel giovane. La ragazza, dal canto suo, è reduce da una sfortunata Stagione londinese, che l’ha vista oggetto di derisione e di scherno a causa del suo aspetto tipicamente scozzese e le ha apparentemente valso, come unico interessato, uno squinternato cacciatore di dote; di conseguenza il bel giovane, ospite di passaggio, sarà un’attrattiva irrinunciabile.
Romanzo divertentissimo, con scambi di persone ed equivoci a non finire; gag spassosissime e ambientazione affascinante ne fanno una chicca deliziosa e imperdibile.
Roberta Ciuffi non sbaglia un colpo!

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio