Recensione: “L’Accordo: Un romanzo sul ménage” di Tara Crescent
Titolo: L’accordo:Un romanzo sul ménage
Autore: Tara Crescent
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Self
Data di pubblicazione: 15 Luglio 2021
In lotta per Fifi #1
L’azzardo #2
La fiamma #3
L’accordo #4
L’inganno #5
La mia vita sta andando in pezzi.
Mi hanno licenziata e il mio nuovo fratellastro ha promesso di rovinarmi. Le uniche persone che mi sostengono sono Hudson e Asher.
Non avrei dovuto cedere alla tentazione. Non avrei dovuto fare sesso con loro.
Una notte, avevano detto. Nessuna promessa a parte il piacere.
Ma il preservativo ha fatto cilecca.
E adesso cosa faccio?
Lauren è morta perché non sono riuscito a proteggerla, però posso farlo con Wendy. Tutto ciò che mi serve è ritirarmi dal suo progetto. Lasciarla fallire. Anche se alla fine, lei mi odierà. (Tratto dal libro)
Wendy è l’avvocato divorzista che ha minacciato i fidanzati di Piper di fare loro del male se l’avessero ferita, e il suo lavoro l’ha portata a essere molto sfiduciata sulle relazioni interpersonali. Anche a causa del passato dei due uomini, l’accordo è di mantenere la storia solo sul piano occasionale e non sentimentale.
Questo diventerà un problema quando Wendy si accorgerà che la piccola percentuale di inefficacia del preservativo è toccata a lei. Il dramma per la piccola dose di sfortuna si somma a sentimenti crescenti per i due uomini, che poi finiscono per passare con lei anche tutta la giornata lavorativa: le loro vite infatti si intrecciano quando lei eredita da un padre che non ha mai conosciuto una quota di un’azienda che deve guadagnarsi con l’aiuto di un avvocato e di un architetto. Il trio inizia quindi a convivere in tutti i sensi, sia sul lavoro che in tutti i momenti liberi e il legame si fa sempre più forte.
Non c’è però tempo per svelare tutti i sentimenti e le emozioni che provano, perché alcuni ostacoli si frappongono nella loro relazione inserendo dubbi e fraintendimenti, oltre a situazioni di pericolo. Ed è proprio a causa di queste che i due uomini fanno la scelta di allontanarsi per proteggersi l’un l’altro. Fino a quando la rivelazione della gravidanza mette l’ultimo bastone tra le ruote a questo rapporto ancora troppo fresco per resistere alla notizia, nonostante i sentimenti che già covano sotto la cenere.
Nel momento in cui, anziché fuggire e piangersi addosso, i tre protagonisti decidono di essere onesti con gli altri e svelare le loro aspettative, scoprono che tutti desiderano la stessa cosa, ovvero trasformare questo legame in qualcosa di serio e considerare la gravidanza un’opportunità per vivere una relazione solida, reale, appagante per tutti.
Sentire i suoi dolci gemiti, per vedere il calore nel suo sguardo, per passare le dita su quella sua pelle così baciabile. La tentazione di aprire la bocca e chiederle se mi vuole – se ci vuole – è quasi insopportabile. (Tratto dal libro)
Con questa serie si va piuttosto sul sicuro: siamo certi di trovare una trama poco introspettiva ma allo stesso tempo intrigante e con un bel mix di mistero, drammi personali, enigmi, pericolo. Tutto questo alimenta uno spettro di emozioni diverse e represse nei personaggi e rende appassionante la lettura.
Come già visto in altri episodi, le caratterizzazioni non sono particolarmente profonde, non c’è uno spessore psicologico o personalità che distinguono molto i due uomini dando loro identità differenti. Pur avendo problemi e storie personali da risolvere, nel menage i due maschi si muovono sempre in coppia, come un’unica mente e un unico corpo; il rapporto tra loro è sempre senza contrasti, regalandoci un triangolo privo di complessità.
Stavolta, a differenza delle trame precedenti, la relazione a tre viene messa in discussione a causa degli eventi e quindi ostacolata dal pericolo in cui incorre la protagonista. I due uomini smettono di vederla per proteggerla, e la trama si fa quindi ancora più appassionante.
Il timore di perdere la propria donna rievoca un trauma personale in Asher, mentre Hudson ha paura di essere manipolato e tradito. Essendo i loro timori direttamente legati alla relazione, anziché a vicende familiari o di altra natura, abbiamo una storia un filo più contrastata che, inoltre, riesce a trasmettere anche una maggiore introspezione.
Ora le cose mi sembrano diverse. La settimana scorsa ho imparato molto su entrambi. Sono ancora due uomini meravigliosi ma non sono più quella fantasia. Proprio come me sono persone vere, con dei difetti e questo in qualche modo li rende più desiderabili. Adesso li voglio disperatamente. (Tratto dal libro)