Recensione libri

Recensione: Il viaggio – Serie: Titano #2 di GotenS

COLLANA: RAINBOW
Titolo: Il viaggio
Serie: Titano #2
Autrice: GotenS
Editrice: Triskell Edizioni
Prezzo Ebook:  € 3,99
Prezzo cartaceo:  € 12,00
Genere: Sci-fi
Lunghezza: 155 pagine
Data di pubblicazione: 12 giugno 2021
Titano – Serie: Titano #1
Il viaggio – Serie: Titano #2
Connor è più di quel che sembra, la sua stessa vita è un segreto che conoscono in pochi. Il suo compito è proteggere Ken Suzokawa, capo indiscusso della Suzokawa Corp. azienda leader nel mondo.
Ha sempre svolto le sue missioni in maniera perfetta, ma quello che ha davanti adesso è sicuramente un incubo: com’è possibile che Keres, un guerriero di Urano, sia lì e che benefici della protezione di Ken? Peggio ancora, i due hanno stretto un patto: un intero pianeta con risorse mai viste prima in cambio proprio della vita di Connor, che si rivela essere la cura vivente per la sua razza.
Nonostante sappia che sia necessario, Keres si sente in colpa per ciò che ha fatto, perché a dispetto di tutto è arrivato ad ammirare e amare Connor. La vita del giovane vale davvero la sopravvivenza del suo popolo? La risposta sembra facile, sì, ma sa bene che rimpiangerà per sempre la scelta che ha dovuto compiere fra il suo cuore e la sua fedeltà.
E se, alla fine, su Titano la scelta non fosse più sua?

Osservò solo per un breve attimo il suo massiccio corpo bluastro avvolto in quella divisa scura altamente tecnologica che si modellava perfettamente sulla sua figura; eppure, ciò che vide fu  un guerriero sconfitto da dei semplici esseri umani che con le loro emozioni e sentimenti lo avevano trascinato nel loro mondo e, per un breve attimo, lo avevano reso parte di ciò per poi togliergli tutto. Sapeva che la loro specie era distruttiva, ma non aveva capito che quel termine non si riferiva solo al loro impatto come guerre e malattie. No, l’arma più potente degli esseri umani erano i loro sentimenti. (Tratto dal libro)

Si tratta di un libro molto dolce ma allo stesso tempo ricco di azione, sviluppi e mistero. Una trama fantascientifica complessa dove buoni e cattivi non restano mai a lungo nella categoria che sembrano occupare.

Connor, un super-uomo potenziato molti decenni prima allo scopo di difendere la Terra da invasori alieni, è in realtà una chiave fondamentale per salvare un intero popolo. Keres è giunto sulla Terra per recuperare il suo DNA, affronta una prigionia, delle torture, e solo in seguito otterrà un patto “col diavolo” che gli permette di guadagnare la cura per tutti loro, tradendo l’unica persona che merita la sua stima e il suo affetto.

«Onore, affetto, protezione, anima e corpo, tutto quello che avrei potuto darti è questo. Non è molto ma è ciò che sono, quando morirò so che la mia anima non troverà mai la pace perché ti ho fatto questo.» (Tratto dal libro)

Scelte sbagliate e sensi di colpa gravano sui nostri protagonisti prima che riescano, come possiamo immaginare, a riavvicinarsi.

Non poteva sfuggire al triste destino che lo aveva visto protagonista di un incredibile pezzo di vita condiviso con il suo più grande eroe, e ora proprio lui avrebbe terminato la vita di quel meraviglioso essere umano. (Tratto dal libro)

Un intermezzo delizioso è rappresentato dai momenti in cui Connor e Keres entrano in contatto e iniziano la loro amicizia, e in seguito a provare attrazione e rispetto reciproco. Quando si riconoscono attratti uno dall’altro. Sono entrambi guerrieri valorosi, potenti e dotati, caratterizzati da valori quali onore, eroismo, virtù, stima per l’avversario. Per di più, Connor è da sempre una icona eroica per Keres, nonostante militante nelle file avversarie, e quindi gode già della sua ammirazione ancora prima che il conoscersi lo renda ancora più invaghito di lui.

Entrambi i guerrieri avvertono il richiamo dell’attrazione e il senso di calore donato dalla sensazione di potersi abbandonare alla protezione dell’altro.

Senza fretta, Markus si affiancò a lui. «Connor, io…» Lasciò che i suoi occhi abbandonassero il panorama e lo fissò serio, non potendo evitare di focalizzarsi su quella bocca. Avvertì una nuova sferzata di energia e di desiderio riaccendersi in lui. «Al diavolo!» Lo afferrò per il collo tirandolo verso di sé, baciandolo rudemente. Che si fottessero tutti! C’era qualcosa in quel gigantesco alieno che voleva con tutto se stesso. (Tratto dal libro)

Questo, naturalmente, prima che i ruoli vengano ribaltati dal tradimento e da accordi con il malvagio capo della Suzokawa Corp.

Era già arrivato a comprendere che in fondo la sua compagnia non gli dispiaceva, ma che pensasse a lui come un protettore a cui aggrapparsi in caso di bisogno, lo lasciò interdetto. Si era sempre difeso da solo e aveva difeso gli altri. Era stato potenziato per questo.

Eppure, sapere di poter contare su qualcuno per tutto era una sensazione dolce che si stava spargendo dal suo stomaco in tutto il resto del suo corpo come un fiume caldo. (Tratto dal libro)

Ho trovato un perfetto equilibrio tra emozioni e azione. Il romanzo non scade mai nell’eccesso di tenerezza, perché l’elemento fantascientifico e la trama molto intrecciata rendono accattivante la lettura e lo svelare passo per passo gli sviluppi.

Ci fu qualche istante di silenzio. «Il mio aspetto è gradevole?»
«Sì, sei molto gradevole,» ammise Connor, deglutendo in difficoltà.
«Anche tu lo pensi, quindi?»
Sentì la terra mancare per un attimo sotto i suoi piedi. «Te l’ho detto, sei gradevole.» (Tratto dal libro)

Mi ha dato, inoltre, estrema soddisfazione scoprire che GotenS è un’autrice italiana, capace di usare bene la lingua e i vocaboli, di scrivere con consapevolezza. Il momento in cui Keres chiede “io sono gradevole ai tuoi occhi?” è memorabile: con un solo termine si è riusciti a esprimere l’insicurezza di piacere, il sottile imbarazzo nel mettere in campo la propria attrazione, e anche le difficoltà linguistiche di un essere non terrestre, aggiungendo quel tocco di esotico che un libro di fantascienza deve esprimere.

Serie e autrice assolutamente da scoprire. Un plauso, infine, per la copertina, che ho trovato perfettamente centrata.

Il suo cuore quasi si fermò: le labbra di Connor gli stavano baciando il palmo. Finalmente capì di aver sempre e solo finto di vivere: lui era la sua occasione. Lo strinse a sé avvolgendolo con il suo corpo decisamente più grande. «Non voglio mai più lasciarti.» (Tratto dal libro)

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio