Recensione: Come farlo innamorare in 7 giorni di Ylenia Fazio
Titolo: Come farlo innamorare in 7 giorni
Autore: Ylenia Fazio
Genere: Romance Rosa / Young Adult
Editore: Independently published
Data di uscita: 01 Aprile 2021
Amelia Sparkles, una ragazza che tende a straparlare quando si sente a disagio e con una tendenza a finire in situazioni imbarazzanti, è innamorata di Zyad Aslam, un ragazzo gentile e affabile. Amelia desidera andare al ballo con lui ed ha solo sette giorni e una guida trovata su internet per compiere la sua missione.L’inizio di una storia d’amore o di una serie di disastri?
Un libro young adult carino, si ride molto e i personaggi sono raccontati talmente bene che è stato facile figurarmeli.
Peccato per la presenza di qualche errore di battitura che personalmente trovo troppo disturbante.
La prima parte del romanzo l’ho trovata un po’ lenta, a causa di tutte le turbe mentali della protagonista, francamente eccessive, mentre le figuracce che Amalia continua a fare cercando di conquistare Zyad sono la parte più divertente e sono queste che ti tengono legato alla storia, perché pensi che non sia possibile che faccia peggio di così e, invece, è possibile.
I ragazzi frequentano il liceo e le dinamiche della scuola sono descritte molto bene.
Il punto di vista narrativo è quello di Amalia, così attraverso lei conosciamo altri personaggi rilevanti della vicenda, come suo fratello Isaac con la sua miglior amica Danielle e il suo amico Lewis. Tutti sono descritti con dovizie di particolari.
Amalia e suo fratello sono due personaggi incredibili, sopra le righe ma con un gran cuore, il loro rapporto è stretto e l’affetto che li lega è percepibile.
La protagonista mi piace molto, la sua capacità di mettersi in situazioni imbarazzanti è divertente ma anche molto tenera, però sotto sotto ha un carattere determinato che non le permette di lasciarsi scappare un tipo come Zyad.
Il protagonista maschile ha un carattere timido e insicuro che ti porta a provare tenerezza nei suoi confronti anche se a volte questa caratteristica sembra un po’ troppo enfatizzata.
Sono convinta che vi innamorerete di Isaac, come me, un personaggio sopra le righe, folle e con un gusto in fatto di abiti discutibile, però la sicurezza in se stesso è encomiabile e l’amore per sua sorella ne fanno il mio personaggio preferito.
Un racconto di amori giovanili, amicizia e rapporti conflittuali.
È una lettura che consiglierei anche a delle giovanissime lettrici, non ci sono scene di sesso esplicite, il linguaggio è leggero e non volgare.
Per gli amanti del genere è una lettura gradevole.
Buona lettura.