Recensione: Amelie:un amore senza tempo di Marianna Vidal
Titolo:Amelie:Un amore senza tempo
Autore: Marianna Vidal
Genere: Romance
Editore: Self
Data di uscita:18 Dicembre 2021
Amelie è lo spettacolare ritorno della penna romantica e appassionante di un’autrice talentuosa e rigorosamente made in Italy, che seguo con piacere da un po’ di tempo: Marianna Vidal. I suoi libri sono sempre accurati nelle ambientazioni, accendendo emozioni nel cuore del lettore.
Proverò a raccontarvi qualcosa di questo nuovo romanzo senza fare spoiler, perché la storia è intricata e intessuta di fascinazioni paranormali e storiche.
Da una Napoli Belle Epoque, che l’autrice conosce e domina abilmente e in cui appaiono i primi teatri della Comédie Française della fine dell’Ottocento e la figura delle “sciantose”, alla metropoli dei giorni nostri, circondata dal mare su cui si affaccia la splendida isola d’Ischia. Qui assistiamo a un dramma d’amore irrisolto, che fa eco nella nostra epoca con un impressionante numero di personaggi, situazioni e sentimenti che si ripropongono.
Emma è una giovane laureanda, legata sentimentalmente a Leo, aspirante e talentuoso regista; un giorno incontra nei corridoi dell’Università il prof. Alessandro De Santis, bellezza algida e distante, che l’attrarrà inesorabilmente fin da subito.
In realtà anche quest’ultimo, senza riuscire a spiegarselo, sente questa forte fascinazione per la ragazza.
Entrambi entreranno casualmente in contatto con la storia di Amelie, una donna bellissima che, arrivata a Napoli dalla Francia, aveva fatto una carriera fulminante come cantante, aveva sposato un uomo ricco e, rimasta vedova, aveva accumulato una discreta fortuna che le aveva permesso di dedicarsi alla beneficenza. Contesa tra due nobili cugini, aveva vissuto un destino breve e infausto.
Complici degli studi per una tesi, una sceneggiatura e una villa sul mare a Ischia (in rovina e custodita da due misteriose sorelle), la storia di Alessandro ed Emma si intreccerà misteriosamente con quella di Amelie e di Renato, permettendo finalmente di fare giustizia su un delitto accaduto duecento anni prima.
Una storia al cardiopalma che, in un crescendo di misteri e intrighi, porta il lettore ad aspettare il finale col fiato sospeso; scene d’amore sensuali ed erotiche completano un mix azzeccatissimo e affascinante, che mi ha entusiasmata.
Non perdetelo assolutamente!