Recensione: DEAR AVA Il mio cuore sa che è per sempre di Ilsa Madden-Mills
Titolo: DEAR AVA Il mio cuore sa che è per sempre
Autore: Ilsa Madden-Mills
Genere: Romance contemporaneo / New Adult
Editore: Always Publishing
Pagine: 344
Data di uscita: 11 Novembre 2021
Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso.
Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro a tenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno…
Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla.
Da allora tutto cambia.
Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla… quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo.
Ma di chi si tratta?
Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare?
Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo.
Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata.
Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.
La storia di riscatto di una vittima di bullismo, il racconto di un amore inaspettato che vive in romantiche lettere anonime.
Il new adult autoconclusivo firmato Ilsa Madden-Mills edito Always Publishing Dear Ava. Il mio cuore sa che è per sempre comincia in un bosco freddo e buio e si conclude su una spiaggia assolata… Ed è l’esatta rappresentazione del viaggio che questa ragazza, Ava, compie da quando una notte durante il terzo anno di liceo, qualcuno decide di distruggerla nel modo peggiore e la spinge a ritirarsi dalla scuola. Lei, però, non ci sta ed è decisa a riprendersi la sua vita, il suo futuro, tornando dopo dieci mesi alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, nonostante gli insulti, le offese e i dispetti degli altri studenti che si ostinano a mettere in dubbio le sue parole. Inaspettatamente, dopo il suo ritorno, il primo giorno di scuola Ava trova nel suo nuovo armadietto una romantica lettera scritta per lei da un ammiratore segreto, di cui vorrebbe ardentemente sapere l’identità o almeno capire se sia semplicemente l’ennesimo malevolo scherzo… Nel frattempo uno dei ragazzi più ricchi e intriganti di tutto lo Stato comincia a interessarsi a lei. Ava vorrebbe proprio scoprire cosa muove questo interessamento: l’ennesima cattiveria? Un senso di colpa o forse solo compassione? O cos’altro?
Per Ava mettersi in gioco vuol dire rischiare, in questo caso permettere a qualcuno di oltrepassare le barriere che circondano il suo cuore. Sarebbe davvero possibile al terzo anno di scuola superiore e con un passato traumatico alle spalle fatto di abbandoni e disillusioni fidarsi di qualcuno? E se quel qualcuno fosse il suo “per sempre”? È questa la cosa giusta da fare, o sarebbe meglio agire con razionalità e non illudersi ancora? Ormai Ava ha sofferto troppo, nonostante la sua giovanissima età, per lasciarsi andare all’amore e, soprattutto, per risalire la china dopo essersi quasi consumata tra dolore e sete di vendetta a causa dei tanti atti di bullismo subiti. Saranno questi e altri mille i dubbi che sommergeranno la piccola ma vulcanica protagonista; una ragazzina che decide di non lasciarsi sopraffare dagli eventi, ma di vivere e affrontare il bullismo con l’attenzione sempre fissa sul suo obiettivo: un futuro migliore. Contrariamente al solito, però, questa volta non lo farà da sola, ma aprendosi con qualcuno che la aiuterà a trovare la sua strada, a risorgere dalle ceneri come una fenice. Fino a quando arriverà il momento giusto per qualcosa di più, perché, si sa, “certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano”.
Knox è affascinante, complicato e brillante; un personaggio maschile complesso, ma per cui perdere letteralmente la testa e, nonostante sia un giovanissimo quarterback che non si tira indietro di fronte allo scontro fisico, dimostrerà maturità, passione e dedizione fuori dal comune che lo aiuteranno a capire quando sarà il momento di fare un passo indietro nel rapporto con Ava.
Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo, ma mi ha fatto anche soffrire, perché l’autrice ha descritto talmente bene le sensazioni di impotenza, desolazione e tristezza che mi sono identificata nella protagonista e ho patito le ingiustizie insieme a lei. Ho amato, soprattutto, veder crescere i personaggi principali, sia dal punto di vista anagrafico che da quello emotivo e personale. Se siete amanti del genere new adult con tematiche come l’abbandono e il bullismo, non vi spaventa soffrire un po’ e siete pronte a toccare il fondo per risalire insieme a una giovane Ava testarda e appassionata, allora questo romanzo dalla penna impeccabile e delicata fa proprio per voi.