Recensione in anteprima: “Un cuore così impavido e spezzato – Cursebreakers #2” di Brigid Kemmerer
Titolo: Un cuore così impavido e spezzato
Autrice: Brigid Kemmerer
Serie: Cursebreakers #2
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 8 febbraio 2022
1 – Un fato così ingiusto e solitario
2 – Un cuore così impavido e spezzato
Harper è riuscita a spezzare la maledizione che imprigionava il Principe Rhen e a impedire che il regno venisse distrutto. Ma i guai non sono finiti: si mormora infatti che egli non abbia diritto al trono, che la Principessa Harper di Disi sia solo un’imbrogliona, e che a Emberfall circoli la magia proibita. Per di più Grey, un tempo capitano delle guardie di Rhen, è fuggito dal Castello di Ironrose portando con sé un terribile segreto. Potrebbe essere lui il vero erede? Di sicuro Grey non ha alcuna intenzione di sfidare Rhen per la corona… finché Karis Luran minaccia nuovamente di attaccare Emberfall. La figlia Lia Mara conosce il suo piano di devastazione, ma riuscirà a convincere Grey a muovere contro Rhen? Perché sconfiggere il principe potrebbe essere l’unico modo per salvare il regno. Dopo “Un fato così ingiusto e solitario”, prosegue la saga di Emberfall: un racconto fantasy che parla di amicizie tradite e amori inaspettati, in un regno incantato sull’orlo della guerra.
Ciao lettori!
Oggi vorrei parlarvi del secondo volume della saga di Brigid Kemmerer. Si tratta, come già saprete, di un retelling de La bella e la bestia davvero bellissimo.
Il primo libro era più strettamente legato alla favola che tutti conosciamo, seppur con degli elementi davvero originali: il principe Rhen era stato maledetto da una crudele incantatrice che lo aveva costretto a rivivere costantemente la stagione autunnale del suo diciottesimo compleanno, e a trasformarsi in un mostro alla fine di ciascuna di esse. L’incanto sarebbe durato finché non avesse trovato una donna che si innamorasse di lui. Dopo un ripetersi infinito di stagioni in cui la sua guardia Grey, unico superstite del mostro, cercava nel nostro mondo fanciulle che lui potesse ammaliare, finalmente incontra Harper, una ragazza insolita e molto forte. Sarà lei a salvarlo dalla maledizione e a lottare insieme a lui per risollevare il suo regno minacciato dalla guerra e da anni di abbandono.
La nostra storia riparte proprio da qui: da ciò che é accaduto a Rhen e Harper dopo che la maledizione è stata spezzata e in seguito alla scomparsa di Grey e dell’incantatrice nel nostro mondo.
La minaccia della guerra da parte di Syhl Shallow è ancora presente e dicerie su un presunto erede al trono con sangue magico si sono diffuse velocemente causando scontento nel regno di Emberfall.
Sono diverse le voci che ci raccontano gli eventi: non solo Harper e Rhen ma anche Grey e Lia Mara, primogenita della regina di Syhl Shallow a cui è stato negato il diritto di successione in favore della sorella. Man mano che la storia procede saranno proprio questi due personaggi ad avere maggior spazio e a venire approfonditi più degli altri che già conosciamo.
Grey, dopo lo scontro con l’incantatrice, ha deciso di nascondersi perché conosce un segreto pericoloso: forse è proprio lui il legittimo erede al trono. È turbato dalla scoperta e per nulla intenzionato a rivendicare i suoi diritti; pur non essendo più una guardia continua a sentire il dovere di proteggere il principe e il suo regno. Questo istinto è difficile da scacciare anche se gli eventi gli mostreranno che forse c’è un’altra strada da seguire. Imparare a controllare i propri poteri potrebbe aiutarlo a scoprire chi è davvero, al di là del ruolo che ha dovuto ricoprire per tanto tempo. Scopriamo tanto di lui in questa storia: la sua tenacia, la sua testardaggine e lo vediamo man mano abbandonare le barriere che lui stesso si era costruito.
Lia Mara è una ragazza forte e coraggiosa ma molto compassionevole, dote non molto apprezzata dalla madre nota per le sue punizioni crudeli. Lotta tra l’amore verso la sorella minore e l’invidia nei suoi confronti perché erediterà il trono. Lei non riesce a comprendere la necessità di andare in guerra con Emberfall e spera davvero che si riesca a raggiungere un accordo di pace per evitare altre morti. La sua generosità e fiducia nel prossimo potrebbero causarle qualche problema ma la sua tenacia e intelligenza riusciranno a salvarla in ogni occasione.
Il principe Rhen compare soprattutto a inizio libro mostrandoci gli effetti che anni di tormenti hanno avuto su di lui. La paura di una guerra e dell’erede con poteri magici lo attanaglia rendendolo instabile. Harper cerca di sostenerlo e aiutarlo anche quando compie degli sbagli.
Questo secondo volume è davvero ricco di eventi ma lascia molto spazio all’approfondimento dei personaggi. Con il suo stile scorrevole, divorerete le sue pagine in pochissimo tempo e poi non vi resterà che aspettare con me l’uscita del prossimo.