Recensione libri

Recensione in anteprima: Il re delle cicatrici – King of Scars Serie#1 di Leigh Bardugo

 

 

Titolo: IL RE DELLE CICATRICI
Titolo originale: King of Scars
Serie: Kings of Scars #1
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data d’uscita: 15 Marzo 2022

GRISHAVERSE:
Tenebre e Ossa Serie: 

1. Tenebre e ossa
2. Assedio e tempesta
3. Rovina e Ascesa

Sei di Corvi Serie: 

1. Sei di corvi
2. Il regno corrotto
3. Da rivelare

King of Scars Serie:

1. Il re delle cicatrici 15 Marzo 2022
2. La legge dei lupi 19 Aprile 2022

Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un’innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l’avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha. Al suo fianco, però, c’è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito. Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.

Care fenici,

è con molto piacere che oggi sono qui a parlarvi dell’ultimo libro di Leigh Bardugo.

Il re delle cicatrici, edito da Mondadori, è il primo romanzo di una dilogia dedicata a Nikolai Lantsov, re di Ravka.

Il nostro protagonista è un personaggio che conosciamo già bene, ma che molti lettori (me compresa) speravano di vedere approfondito. Accanto al giovane sovrano, ritroviamo altre figure ben note: il generale Zoya e la spia Nina, i quali sono infatti il fulcro di questo spin-off che ci riporta nel magico mondo dei Grisha.

Se qualcuno aveva immaginato di poter trovare in questa nuova storia una sorta di epilogo o magari uno scorcio sulla vita felice che i nostri eroi conducono dopo la battaglia contro l’Oscuro, sappiate che siamo ben lontani da ciò.

La Bardugo ama vederci soffrire con le sue “creature” e quindi ci riporta in una Ravka che, accerchiata da nemici sempre più potenti e alla disperata ricerca di alleati, tenta di rialzarsi,  Nikolai si ritroverà a dover fare i conti non solo con un paese perennemente sull’orlo della caduta, ma anche con “l’eredità” dell’Oscuro. A proposito, senza fare spoiler, voglio anticiparvi che il nostro villain preferito escogiterà un modo per non essere dimenticato!

Che dire, fenici? In questo libro sono presenti tutti quei tratti caratterizzanti che hanno reso il Grishaverse un fenomeno letterario mondiale.

L’abile penna dell’autrice dà nuova vita anche a personaggi che già conosciamo, a mantenere vivi e presenti quelle caratteristiche che sono il frutto di un percorso di crescita intrapreso nelle serie precedenti ma, contemporaneamente, riesce anche a svecchiarli e a introdurli a un nuovo sviluppo e a una maggiore introspezione.

Lo stile della Bardugo mi ha affascinata anche questa volta. La sua narrazione evoca visioni potenti e trascina il lettore in questo universo magico. Per ogni figura e per ogni accadimento l’autrice ci costringe sempre a vivere situazioni dolci-amare, dove ogni piccola vittoria va conquistata con duri sacrifici e perdite importanti.

La sua capacità di mantenere sempre il lettore sul filo del rasoio mi piace da morire, stuzzica perennemente la mia curiosità e apre le porte a sorprendenti colpi di scena.

Per farla breve, c’è ancora tanto da raccontare, senza annoiare o essere ripetitivi.

Questo primo libro, seppur carico di eventi importanti, termina con un cliffhanger davvero meschino, e ci fa presupporre che nel secondo volume ci sarà tanto altro da affrontare.

Mentre sono qui a scrivere, smanio già per l’attesa!

Come sarà facile intuire, il mio parere è pienamente positivo. Non posso che dare cinque stelle a una lettura che è capace di rapirmi pienamente e che, per la sua vivacità, riesce a estraniarmi totalmente dal mondo reale. Del resto, non è ciò che desideriamo quando si sceglie di leggere un fantasy?

Vi consiglio di mettervi comodi e godervi a pieno questo viaggio che vi porta in terre immaginarie al fianco di guerrieri dotati di sorprendenti abilità, ma anche di furbe spie e affascinanti e crudeli nemici. La magia, i combattimenti e i colpi di scena renderanno il libro frizzante ma, vi anticipo, ci sarà anche spazio per qualche accennato batticuore.

Buona lettura!

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio