Recensione libri

Recensione: Nessuno disturbi l’amore di Anna Zarlenga

 

 

Titolo: Nessuno disturbi l’amore

Autore:  Anna Zarlenga

Genere: Romanzo Rosa

Editore: Newton Compton Editore

Data di pubblicazione: 07 Febbraio 2022

Scrivere d’amore è facile… ma viverlo?
Dori è una scrittrice. A ventotto anni vive ancora con la famiglia, che non la incoraggia affatto, anzi, la soffoca con richieste continue, convinta che in fondo, il suo, non sia un vero lavoro. Ma Dori, sotto lo pseudonimo di Delphine M. Bright, con il primo romanzo ha avuto molto successo. Ha persino sperato che da quel momento in poi la sua vita potesse cambiare. Purtroppo i successivi romanzi non sono andati altrettanto bene e ora il rischio di un altro flop la terrorizza. Come se non bastasse, l’editor la incalza perché consegni in tempo e questa volta condisca la trama “con un po’ di pepe”. Ed è proprio questo il problema… Dori non sa proprio cosa sia il pepe. La sua vita amorosa è ormai da tempo inesistente. In un momento di crisi dovuto allo stress in famiglia, Dori dà fondo ai suoi pochi risparmi e decide finalmente di andare a vivere altrove, per ritrovare un po’ di tranquillità. Non navigando nell’oro, l’unica possibilità è affittare una stanza insieme ad altri studenti. In fondo uno studente dovrebbe studiare: quale fastidio potrebbe mai darle? Dori non immagina proprio in quale guaio sta per cacciarsi…

Sullo sfondo della bella Napoli, Anna Zarlenga dà vita alla storia di due giovani alla ricerca del proprio posto nel mondo.

Dorotea (Dori) è una scrittrice emergente che ha perso l’ispirazione. Soffocata da una famiglia che non considera la scrittura un “vero lavoro” e pressata da una redattrice brutalmente sincera, capisce che il primo passo necessario per superare il suo blocco è quello di lasciare la casa dei genitori e rivendicare un po’ di indipendenza.

Sulla soglia dei trent’anni si ritrova a condividere una residenza universitaria con Alex, un giovane squattrinato e scanzonato. Dori e il suo coinquilino non potrebbero essere più diversi: lei è una maniaca del controllo e della pulizia, poco dedita ai divertimenti e alle feste, mentre lui è una sorta di poeta moderno, deciso a non sprecare i propri giorni dietro schemi prefissati e regole che gli stanno strette.

Per Alex vivere alla giornata è una massima di vita e poco sopporta la ragazza esasperante piombata in quella che considera casa sua. Tuttavia, si sa, la necessità rende l’uomo pratico, così i due capiscono che potrebbero aiutarsi a vicenda.

Dorotea sa poco delle relazioni amorose, ma su consiglio della sua editor i romanzi che scrive necessitano di “un po’ di pepe” e Alex, da buon libertino, sa come far battere il cuore di una donna. Quindi,  perché non accettare “lezioni sull’amore” in cambio di un compenso economico?

Fenici, questa storia è pazzesca! Una commedia romantica avvalorata da un’abbondante dose di umorismo.

L’autrice ci propone due personaggi particolarmente simpatici e a cui è davvero facile affezionarsi, leggendo sono arrivata a considerarli veri e propri amici, grazie anche alla loro personalità spontanea e schietta.

La semplicità è ciò che ho più ho apprezzato di questo romanzo. La trama si snoda senza artifici o cliché esageratamente architettati, ma non per questo risulta essere priva delle piccole gelosie o di tutti quei momenti di “suspense” che tanto ci piacciono e che danno il via alla fase dell’innamoramento e del corteggiamento.

La penna di Anna Zarlenga ha conquistato cuore e mente, il suo racconto mi ha regalato ore spensierate e tanta dolcezza. Ci troviamo di fronte a un romanzo leggero, ma assolutamente non  frivolo, dinamico e che in certi punti mi ha davvero fatto scompisciare.

Vi consiglio davvero questo libro frizzante e irriverente nella sua autenticità.

 

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio