Recensione: Scacciaincubi libro III. La Memoria dei Sogni di Illary Casasanta
Titolo: Scacciaincubi
Autore: Illary Casasanta
Editore: Self Publishing
Genere: Urban Fantasy
Serie: Scacciaincubi Libro 3
Data di pubblicazione: 13 Febbraio2022
La città dei gatti – Serie: Scacciaincubi Libro 1
Il nido degli inganni – Serie: Scacciaincubi Libro 2
Scacciaincubi – Serie: Scacciaincubi Libro 3
SCACCIAINCUBI SAGA – LIBRO III
TRAMA: Elisa fece a sua figlia Rica una promessa prima di affrontare la Mantide: le avrebbe rivelato ogni cosa senza tacerle più nulla. Ma Rica non è l’unica a cui lei e Amanda decidono di raccontarsi.
Tra minacce invisibili, scelte sofferte e battaglie cruente, sono molte le vite che si intrecciano insospettabili, affondando nel passato e plasmando il futuro della famiglia De Mattei. Tanti sono coloro per cui il contenuto delle “Memorie” potrebbe rappresentare un punto di svolta, a cominciare da Andrea per finire con Carlo, Monica, Erika e Matteo.
Forse è arrivato il momento di scoprire come tutto ebbe inizio…
«Tu pensi che un Sogno non serva a nulla solo perché non è riuscito a concretizzarsi?»
Amanda mi fissò con dolcezza, chiedendosi in silenzio dove volessi andare a parare quella volta con le mie fantasie.
«Io non credo, sai? Credo che i Sogni, anche quelli che rimangono tali e non si realizzano mai, siano speciali comunque. Sono il motore che fa funzionare tutto quanto».
Ben trovate mie Fenici.
Il libro di cui parleremo oggi è il terzo di una serie molto particolare. La materia di cui tratta sono i sogni per meglio dire: gli incubi.
Curiose? Vediamo dove ci porterà la lettura.
Ami a seguito di un incidente rimane orfana; sola al mondo, per una serie di vari motivi, invece di essere affidata dai parenti più prossimi, viene adottata da alcuni zii che le daranno una nuova casa e una famiglia piena di calore. Sua cugina El, compagna fedele di giochi, diviene così il centro della sua vita.
Ami ed El non sono ragazze comuni, ma scacciaincubi. Un legame forgiato nell’amore e nella complicità le porterà lontano, varcando soglie proibite fino ad affrontare le situazioni più oscure. Perché dove c’è luce c’è tenebra e il grande potere che il fato ha riservato loro le trasformerà in depositarie di un’eredità scomoda e ingombrante, ma di fondamentale importanza per le stirpi che verranno.
L’autrice non si smentisce, garantendoci anche questa volta una storia veramente bella: piena di risvolti e di colpi di scena, ci fa commuovere ed entusiasmare, tenendoci legati alle pagine.
Le ambientazioni ci portano un po’ in giro nel mondo tra Italia, Scozia e Spagna, a seconda delle fasi della trama, non soffermandosi troppo sulle location, ma scendendo in particolari nella descrizione della vita al maniero, cuore nevralgico delle donne dai capelli rossi. Il world building si può dire che è strutturato quindi tutto lì.
In questo terzo volume l’autrice fa un passo indietro, svelandoci i retroscena della vita delle madri di Rica (Ami ed El) risaltandone la loro esistenza rocambolesca.
La struttura del romanzo è complessa muovendosi su più livelli, ma sempre molto limpida.
La cosa che si evince da tutta la storia; è quanto sia importante per le donne della famiglia la condivisione delle loro essenze più profonde, dai poteri dei sogni alla loro essenza più nascosta. Un’unione di anime e cuori che consente loro di alleggerire il gravoso compito del quale risultano investite. Meraviglioso il rapporto che lega le protagoniste, un amore viscerale e infinito che le porterà a varcare confini inverosimili.
Una lettura gradevole nel quale perdersi e passare piacevoli pomeriggi.
Sicuramente consigliata è la visione dei volumi precedenti per assaporare meglio questa ultima uscita.
Che aspettate Fenici, il mondo dei sogni vi aspetta. A presto.