Recensione libri

Recensione: The Wedding date di Meghan Quinn

Titolo: THE WEDDING GAME
Autore: Meghan Quinn
Editore: Always Publishing
Genere: Contemporary Romance
Data d’uscita: 3 Febbraio 2022

Luna Rossi è una vera artista del fai-da-te: le bastano una manciata di nastri e perline e riesce a creare composizioni che nel suo negozio online vanno a ruba in pochissime ore. Per cui è naturale che convinca suo fratello e il suo futuro marito a competere in The Wedding Game, uno show televisivo in cui i partecipanti devono organizzare il matrimonio perfetto con un budget ridotto, creando tutte le decorazioni con le proprie mani per vincere un appartamento da sogno a Manhattan.
Da disincantato avvocato divorzista, Alec Baxter si fa beffe di matrimoni e romanticismo. Ma quando suo fratello, fidanzato di recente e in procinto di diventare padre, lo implora di partecipare a The Wedding Game in nome dell’unità della famiglia, Alec accetta a malincuore e, armato di colla a caldo, si prepara ad affrontare la sfida.
Entrambi concorrenti agguerriti, Luna e Alec si scontrano sulla TV nazionale a colpi di glitter, nastrini, parole dure e sabotaggi. Ma tra un litigio e l’altro sugli abbinamenti di colori e il tema del tableu, ben presto si ritrovano a combattere contro qualcos’altro: la loro crescente attrazione. Luna è combattuta tra la lealtà familiare e i suoi sentimenti, mentre Alec si chiede se non si sia sbagliato per tutta la vita sull’amore e sul matrimonio…
Quando il gioco televisivo volgerà al termine, chi si aggiudicherà il vero premio finale?

Care fenici, oggi vi parlo di un libro di cui sono rimasta davvero entusiasta, soprattutto per la carica di buon umore che mi ha trasmesso.

Ladies and gentlemen, vi presento The wedding game.

La storia inizia con il POV di Thaddeus, che denuncia suo fratello, il cinico avvocato Alec Baxter, di tradimento. Vi starete chiedendo il motivo di questa accusa: in un primo momento, il fratello si rifiuta di affiancarlo nella partecipazione a The wedding game, il famoso show che si occupa di organizzare il matrimonio perfetto con un budget limitato. Oltre al matrimonio dei propri sogni, il vincitore ha la possibilità di aggiudicarsi un attico a Manhattan.

Come lasciarsi sfuggire un’occasione simile?

Nonostante provengano da una famiglia facoltosa, a differenza di Alec, Thad non è ricchissimo, così, dopo aver appreso la notizia che presto diventerà padre, decide di compiere il grande passo. Purtroppo con il suo lavoro e le spese dell’affitto non può permettersi il matrimonio in pompa magna che tanto desidera e quando gli si offre l’occasione più grande della sua vita, ne approfitta. Il regolamento del programma prevede che, oltre alla coppia di sposini, nel team ci sia anche un altro membro della famiglia, così Thad, per convincere suo fratello, fa leva sui suoi rimorsi e sulla sua coscienza.

Un colpo basso, molto basso.

“«Solo perché non voglio mettermi a sfilare al tuo fianco e farmi vedere dalla nazione intera mentre ricopro le sedie di tulle in TV?»
Lui scuote la testa. «No, perché da quando sei andato al college, ti sei praticamente dimenticato di me. Vederti è come cercare di tenere al guinzaglio un gatto. Mi dedichi le briciole del tuo tempo, e anche quando riusciamo a stare insieme, non sei davvero presente. La tua mente è sempre concentrata sul lavoro. Non voglio che diventiamo quel tipo di fratelli che si allontanano, che non parlano mai a meno che non succeda qualcosa di traumatico in famiglia. Mi manchi, Alec.
E che io sia dannato se lascerò che mio figlio cresca in un mondo in cui tu non ci sei.»”  Tratto dal libro.

 

Alec si troverà, suo malgrado, trascinato in questo folle show dove farà la conoscenza delle altre due squadre avversarie.

Il team Rossi è il più temibile: è formato dalla coppia Declan e Cohen, affiancati da un’agguerritissima Luna, artista del fai da te.

Anche la ragazza ha faticato tanto a coinvolgere nello show suo fratello Cohen con il suo compagno. Da quando ha fatto coming out, il ragazzo ha sempre sognato il matrimonio perfetto con la sua metà, quindi Luna fa di tutto per far sì che il fratello abbia il suo momento magico e l’appartamento a Manhattan.

Durante le riprese dello spettacolo avviene il primo incontro tra Luna e Alec: oltre a un’antipatia reciproca, scatta del puro antagonismo.

 

“Non ti degnerei della mia attenzione nemmeno se tu fossi l’ultimo uomo rimasto sulla faccia della terra, brutto snob arrogante, Chris Evans dei poveri, coi mocassini e i fenicotteri.”  Tratto dal libro

 Sappiamo benissimo dove ci porterà questa situazione, è la regola della commedia romantica, ma se ci aggiungiamo battute divertenti dal ritmo serrante, il risultato è davvero esilarante.

Come scritto prima, il prologo è di Thad, ma successivamente saranno Luna e Alec a farci conoscere l’evoluzione della faccenda attraverso il loro POV alternato.

All’inizio Alec si mostra dedito al suo lavoro e molto cinico, quasi disinteressato al rapporto con suo fratello, ma successivamente assisteremo a una metamorfosi: lo vedremo mettere a nudo i suoi sentimenti.

A incoraggiare questo cambiamento saranno proprio Luna e il suo rapporto simbiotico con Cohen.

Se nel team Baxter vige il disastro e il caos, in quello dei Rossi è l’opposto.

Alla fine Luna e Alec cederanno alla reciproca attrazione.

“Tra le sue braccia mi sento così protetta, apprezzata… così stranamente fragile. Nella mia vita ho sperimentato un certo numero di abbracci, ma c’è qualcosa nel modo in cui mi avvolge Alec, nella sensazione del suo corpo contro il mio, che fa vorticare la mia mente in territori inesplorati.” Tratto dal libro.

 Ho adorato questo libro non solo per la sua storia, ma per il buonumore che mi ha trasmesso pur toccando anche argomenti delicati. La scrittura di Meghan Quinn è scorrevole, con un ritmo incalzante. L’ho inserita nella mia best list e aspetto con piacere il suo prossimo romanzo. La Always Publishing ha colpito ancora, pubblicando un gioiellino della commedia romantica che merita davvero tanto.

Quindi vi consiglio la lettura di questo romanzo, che vi conquisterà con il suo humor e una carrellata di sentimenti.

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio