Recensione: “Il dilemma del quarterback” di Lex Martin
Titolo: Il dilemma del quarterback
Autrice: Lex Martin
Genere: Sport Romance, New Adult
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 2 maggio 2022
Il romanzo new adult di Lex Martin edito Triskell Edizioni è uno sport romance enemies-to-lovers, spin-off della serie Texas Nights.
Un romanzo che, ve lo anticipo, mi è piaciuto parecchio.
Gabby è una studentessa modello dalla natura pratica, resa cinica da alcuni eventi della sua infanzia passata in affido per alcuni anni che si districa tra lavoro e college per realizzare il sogno di diventare insegnante.
Rider è un quarterback promettente che punta a essere selezionato durante il draft, ma ha un padre difficile con cui fare i conti.
Entrambi sono all’ultimo anno di college e devono restare concentrati per raggiungere l’obiettivo prefissato. Tre anni prima, fra i due c’è stata una frequentazione platonica interrotta proprio da lui per impegnarsi nel football, la sua unica vera possibilità di lasciarsi alle spalle tutti i problemi che lo attendono in famiglia. Ed è proprio per questo motivo che non cerca impegni sentimentali, ma solo avventure passeggere. Dal canto suo Gabby non vuole avere più niente a che fare con lui. Peccato che siano vicini di casa.
Già dalla lettura della trama il lettore si renderà conto che il colpo di scena iniziale sarà una bomba non da poco: sulla porta di casa in cui vivono alcuni giocatori della squadra di football viene ritrovata una bimba di pochi mesi, che ha con sé solo un biglietto che non chiarisce affatto chi sia la madre, tantomeno il padre. A questo punto è Gabby a prendere in mano la situazione per evitare che la piccola finisca nel circolo degli affidi. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui gli altri ragazzi non si siano tirati indietro, mi ha colpito che dei giocatori di football al college con in testa pensieri ben diversi dall’occuparsi di una frugoletta di pochi mesi si siano organizzati per prendersi cura di lei al meglio, dandole tutto ciò di cui avesse bisogno, non solo a livello pratico, e un bebè può essere davvero impegnativo, soprattutto da conciliare con studio e allenamenti. Nel corso della storia, questa bimba arrivata in modo tanto inaspettato sarà preziosa per l’evoluzione dei protagonisti, in particolare di Rider, per il raggiungimento della sua maturità sentimentale.
Ma di chi sarà davvero la piccola Poppy? E come cambierà la vita del suo papà una volta consapevole di avere una bimba di cui prendersi cura? E poi, scopriremo cosa nasconde Gabby sotto quella corazza di cinismo?
Nel testo si trova qualche refuso, ma niente di eccessivo che rallenti la lettura che invece resta sempre piuttosto incalzante grazie al ritmo narrativo scorrevole e alla trama a dir poco interessante. Diversi i colpi di scena tengono sempre viva l’attenzione del lettore perché questo romanzo è una montagna russa di emozioni, che si sperimentano in prima persona grazie al punto di vista alternato dei i protagonisti che passano da una sensazione di tranquilla soddisfazione e gioia a una disperazione profonda in cui si pensa di non aver più niente da perdere.
Entrambi dovranno affrontare situazioni complesse, inganni e sotterfugi. Riusciranno a superare insieme tutte le difficoltà facendosi forza a vicenda? O la paura prevarrà ancora una volta?