Recensione: “Quando l’amore bussa a New York” di Vita Firenze
Titolo: Quando l’amore bussa a New York
Autrice: Vita Firenze
Genere: Romance Contemporaneo, Young Adult
Editore: More Stories
Data di Pubblicazione: 16 maggio 2022
Con una famiglia numerosa, chiassosa e un po’ ingombrante, proprietaria di un ristorante che sforna prelibatezze italiane nel cuore di New York, Alfie Esposito non poteva che sentirsi un po’ schiacciato. O meglio “Sfigato” come lui stesso si definisce; sia a casa che a scuola, dove viene bullizzato per la sua riservatezza.
Alfie però è proprio così, innocenza e dolcezza messi insieme. Ed è proprio questo, sulle prime, ad attirare Roxanne Cooper, la nuova studentessa. Lei, che invece è tutt’altro… e ha dovuto cambiare istituto scolastico proprio per cercare di lasciarsi il suo terribile passato alle spalle.
Un’attrazione, quella tra i due, che subito è amicizia, ma che promette di essere una miccia pronta alla deflagrazione.
Segreti, bugie e drammi inaspettati, Quando l’amore bussa a New York è la storia di un amore tormentato e insolito, di due anime agli antipodi destinate a incontrarsi e scontrarsi sullo sfondo di una magica città dove tutto è possibile.
Quando l’amore bussa a New York è un romanzo autoconclusivo ma è anche il primo volume della serie Loves in New York di Vita Firenze.
Rox e Alfie sono i protagonisti del romanzo d’esordio di Vita Firenze, uno young adult dolcissimo che ci regala una lettura leggera per passare qualche ora in piacevole compagnia di due ragazzi giovani e pieni di insicurezze che scoprono la bellezza di un sentimento puro come l’amore. Ed è proprio ciò che troverete in questo libro: buoni sentimenti, rinascita, temi attuali trattati con cura e uno stile scorrevole che non cede mai il passo alla banalità.
I personaggi sono ben caratterizzati e i “soliti ruoli” risultano invertiti: qui, infatti, non abbiamo un bad boy, ma una bad girl, un’adolescente losangelina proveniente da una famiglia ricca ma spezzata, che dalla vita ha sempre avuto tutto e cerca costantemente di vivere al limite, e anche oltre, finché una sera un evento traumatico la porterà a rivoluzionare la sua esistenza e a trasferirsi a New York, dove spera di poter ricominciare senza essere riconosciuta, ma ci riuscirà davvero?
Alfie, d’altra parte, è cresciuto in una famiglia italo-americana di origini sicule che dà grande rilevanza ai valori e al buon cibo. Ognuno dei suoi familiari ha un ruolo importante e funzionale per la storia (e spero di leggere di più sui suoi fratelli!). Il protagonista è un brutto anatroccolo nerd, tutto casa e chiesa (letteralmente), ma ha una dolcezza fuori dal comune ed è emozionante assistere alla sua crescita e vederlo diventare uno splendido cigno.
Questi due ragazzi si attraggono, si cercano e si prendono cura l’uno dell’altra. Insieme a lui, Rox riscopre il senso e l’importanza della famiglia e Alfie esce pian piano dal suo guscio fatto di dubbi e insicurezza per diventare un giovane uomo deciso che sa cosa vuole. Ma per pensare al futuro, bisogna essere in pace con il proprio passato e, talvolta, per ricominciare, bisogna tornare alle proprie origini.
Se vi aspettate scene bollenti e frequenti, questa lettura non fa per voi, ma se avete voglia di dolcezza e di personaggi fuori dai soliti cliché, non potete perdervela!