Recensione: Salvando Ciò Che è Mio (Italian Edition) di Ava Gray
Titolo: Salvando ciò che è mio
Serie: Giocando con i guai
Autore: Ava Gray
Editore: Self Publishing
Genere: suspense romance
Data d’uscita: 08 Maggio 2022
Inseguendo ciò che è mio – 12 Dicembre 2021
Reclamando ciò che è mio – 30 Gennaio 2022
Proteggendo ciò che è mio – 06 Marzo 2022
Salvanfo ciò che è mio – 08 Maggio 2022
Credetemi, sono in una posizione difficile.
In caso contrario non penserei di tradire l’amore della mia vita.
Non avrei mai pensato di chiamarlo così.
Luke… il feroce combattente di MMA.
L’uomo che ha giurato di proteggermi.
E di insegnarmi a difendermi.
Devo assolutamente imparare, soprattutto perché quello strozzino mi sta dando la caccia.
Mi ha chiesto di fare una cosa impossibile per me.
Tradire me stessa.
Dovrei far perdere l’incontro a Luke.
Al solo pensiero di fare una cosa del genere, il mio cuore sprofonda.
Basta un suo tocco per sciogliermi e mettere in dubbio la mia decisione.
La parte peggiore?
Potrei essere incinta…
Se proseguissi con il mio piano, perderei il padre di mio figlio per sempre.
Dovrei farlo lo stesso?
Rory è una ragazza maturata troppo in fretta: rimasta orfana, fa da madre a un fratello che cade da una dipendenza all’altra, facendo i salti mortali per far quadrare i conti.
La via d’uscita per risolvere l’ultimo casino di suo fratello è trovare il modo affinché Luke, una stella nascente di MMA, perda un combattimento. Single convinto dopo essere stato tradito dall’ultima ragazza, Luke rimane ammalato dalla dolcezza e dalla purezza vergine di Rory.
Si conoscono per caso e la costrizione indotta dagli strozzini non fa che dare propulsione a una frequentazione che appaga entrambi. L’affiatamento cresce in una traccia molto romantica e felice, finché il tempo scade e Rory è costretta a scegliere tra i suoi sentimenti e lo scampare alle minacce degli strozzini.
Anche se i miei piedi sono di nuovo a terra, mi sembra di camminare per aria. Luke ha questo modo paziente di fare, e mi piace molto. Presta anche molta attenzione alle cose, incluso me, e mi fa sentire speciale.
(Tratto dal libro)
La trama e le caratterizzazioni sono un po’ prevedibili e piene di cliché troppo sfruttati (dalla ragazza che passa da vergine a disinibita in poche ore alla capacità di autodifesa imparata in una sola lezione). I contrasti e la tensione sono al minimo e non restiamo col fiato sospeso per più di poche pagine. Perfino il piccolo filone poliziesco viene risolto facilmente con uno stratagemma che non mi ha convinta.
“Chi diavolo può essere così dannatamente brava da aver cambiato la tua opinione sulle relazioni serie, solamente in un paio di mesi?” Alzo le spalle. “Rory Logan. E, sì, credo che si possa dire che mi abbia fatto vedere le cose sotto una luce diversa”. “Devo conoscerla”. “La conoscerai. Ma, per ora, tutto quello che posso dirti è che lei è diversa. Nulla a che vedere con Nikki. Rory è bella, gentile, autentica, la migliore persona che abbia mai incontrato. Quando mi è vicina mi illumina. Non so come altro spiegartelo”. Gli occhi di Vince si spalancano. “Oh, accidenti, amico. Sei innamorato”. Non lo ammetto né lo nego. “C’è così tanto di lei che mi piace, che ho bisogno di vederla ogni giorno”.
(Tratto dal libro)
La lettura, in sostanza, non mi ha conquistata: narrata in prima persona un po’ troppo prolissa, è risultata lenta e faticosa poiché non sostenuta da un adeguato ritmo e una buona tensione. L’innamoramento è troppo rapido e l’happy ending anticipa sviluppi che normalmente avvengono in anni, quindi un po’ forzato.
Soprattutto, però, sono le caratterizzazioni a essere carenti: protagonisti a una sola faccia, troppo positivi e senza difetti, che cambiano idea sull’amore senza neppure un conflitto interiore. E il fratello, che soffre di dipendenze, passa da un giorno all’altro dall’essere un completo inetto a diventare imprenditore autonomo.
In sintesi, una storiella passionale dove l’attrazione vira subito in (o viene scambiata per) innamoramento e l’attimo dopo in amore eterno, resistendo senza scossoni agli imprevisti che ostacolano i protagonisti.