Recensione: Lezione d’amore di Blythe Gifford
Titolo: Lezioni d’amore
Autore: Blythe Gifford
Editrice: HarperCollins Italia / eLit
Genere: Romanzo rosa storico
Data di pubblicazione: 1° Agosto 2022
Cambridge, 1388
Decisa a vivere la vita indipendente che ha sempre sognato, Jane de Weston si traveste da ragazzo e scappa di casa alla volta dell’Università di Cambridge. Durante il viaggio si imbatte in un affascinante studioso che proviene dalle terre del Nord e che suscita in lei sensazioni fino ad allora sconosciute. E in breve, vivendo a stretto contatto, Duncan finisce per scoprire la vera identità della fanciulla. Eppure, inspiegabilmente, accetta di mantenere il segreto. Forse perché Jane porta la luce negli angoli bui del suo cuore… o forse perché ha la ferma intenzione di insegnare alla diligente allieva il meraviglioso piacere di essere donna.
Il romanzo è ambientato in un’epoca in cui gli unici “diritti” delle donne erano accettare matrimoni combinati e sfornare bambini. Durante il parto della sorella, Jane de Weston decide di fuggire dal suo futuro matrimonio con un ricco mercante. Lei ha sempre sognato di studiare all’Università di Cambridge e diventare avvocato alla corte del Re. Inoltre, a causa del passato della sua famiglia, si è sempre ripromessa di non dipendere mai da un uomo.
Così, si traveste da ragazzo e fugge, ma il viaggio si rivela più difficile del previsto, fin quando incontra Duncan, Maestro nel convitto Solar, di cui è anche responsabile. Il suo accento del rigido Nord e il suo aspetto trasandato mettono Jane sulla difensiva. In un primo momento non accetta l’aiuto offertole dall’uomo, ma poi si rende conto di non avere altra scelta e decide di dargli fiducia; in fin dei conti adesso veste i panni di John, un giovane alla ricerca di un Maestro che gli consenta di realizzare il suo sogno.
Tra i due si innesca subito un feeling particolare: Jane inizia a provare delle sensazioni nuove e Duncan viene assalito dal dubbio di essere attratto dagli uomini. Però la vicinanza tra i due mette a nudo la vera natura di Jane. I due non riescono a resistere all’attrazione. E se Duncan, orgoglioso e dedito al dovere, capitolerà, Jane imparerà ad accettare che forse essere donna e amare non è poi così brutto.
“Quella notte loro sarebbero stati davvero una sola cosa e lei avrebbe lasciato andare a briglie sciolte quel misterioso potere che tanto atterriva Duncan, per conquistare ciò che solo a una donna era dato di concedersi.”
(Tratto dal libro)
Incontri con il Re, riscatti da pagare e misteri da svelare sono gli ingredienti di questo bel romance storico.
Partiamo dal fatto che non amo questo genere di lettura, ma Lezioni d’amore l’ho fatto fuori in poco tempo.
Ho apprezzato tantissimo il personaggio di Jane con le sue idee rivoluzionarie e femministe per quell’epoca, il suo forte desiderio di istruzione e indipendenza mi ha conquistato. Testarda, caparbia, non è la classica donzella in pericolo che ha bisogno del cavaliere per salvala. Anzi, si potrebbe benissimo dire che è Duncan a essere salvato da Jane. Per quanto sia un burbero eroe di guerra, ha un elevato grado di istruzione, tanto da essere diventato un Maestro a Cambridge. Ma il suo senso del dovere verso la sua famiglia e sensi di colpa dovuti a un evento del passato lo spingono ad allontanarsi da Jane, temendo di non poterle dare la vita che merita. Convinzione che si fortifica dopo un brutto incidente che non gli permette l’uso della mano.
“«Mi voleva anche quando pensava che forse avrei dovuto consegnarmi agli scozzesi per potervi liberare. E io sarò fiero di averla al mio fianco per il resto dei miei giorni.»”
(tratto dal libro)
Per gli amanti del genere è un romanzo da non perdere. La scrittura dell’autrice è davvero piacevole e vi accompagnerà alla parola fine in un soffio.
La storia d’amore tra Jane e Duncan si è ritagliata un pezzettino del mio cuore.