Recensione : Figlia del fuoco -Serie : Le figlie degli elementi 2 di A.L.Knorr
Titolo: Figlia del fuoco
Serie: Le figlie degli elementi
Autore: A. L. Knorr
Editore: VVM
Genere: Fantasy Young Adult
Data di pubblicazione: 30 marzo 2022
- Figlia del mare
- Figlia del fuoco
- Figlia della terra
- Figlia del cielo
- Figlia del vento
- Le figlie degli elementi
- Scuola del fuoco
La figlia del fuoco
Tutta sola, l’avventurosa Saxony vola a Venezia per trascorrere l’estate occupandosi del piccolo Isaia come ragazza alla pari. Tuttavia, la famiglia ospitante non l’ha avvertita che il bambino soffre di una malattia misteriosa: nelle situazioni di stress, la fronte di Isaia diventa calda come una brace e nei suoi occhi compare un bagliore inquietante.
Ma Isaia non è l’unico mistero che Saxony incontrerà a Venezia. Conoscerà l’imperscrutabile Dante, figlio di un boss mafioso. Ma quella che inizia come un’eccitante storia d’amore si rivelerà, ben presto, pericolosa. In un momento di grande difficoltà, sarà proprio il fragile Isaia a precipitarsi in aiuto di Saxony, trasferendole un’abilità unica.
Con i suoi nuovi poteri, Saxony dovrà affrontare Dante, ma non avrà più paura di lui.
Perché lei è la figlia delle fiamme.
La figlia del fuoco.
Saxony ha sempre pensato di avere un caratteraccio perché troppo irascibile e impulsiva. Ed è esattamente a questa sua indole di fuoco che sta pensando mentre su un aereo sta volando in Italia, a Venezia precisamente, dove andrà a svolgere un lavoro come ragazza alla pari. Rivive il litigio con il fratello minore, nel corso del quale ha perso le staffe ed è stata davvero imperdonabile, ripromettendosi di farsi perdonare al suo ritorno al termine dell’estate.
In questo secondo volume della serie Le figlie degli elementi, la nostra protagonista si ritroverà coinvolta in antichi misteri legati al fuoco e ai suoi prodigi. Tra le calle veneziane la magia è pronta a divampare.
La famiglia che la ospita ha due figli: Cristiano e Isaia. Quest’ultimo ha un dolore che lo avvolge costantemente come una pacata sofferenza che fa stringere il cuore alla ragazza. Un bambino di sei anni che soffre in silenzio. Ma questo suo patimento non è qualcosa di naturale, ha a che fare con la magia e col fuoco che si nasconde in lui.
Durante un terribile incendio Cristiano in qualche modo trasmette questo suo dono a Saxony che diventa una magus , capace di manipolare e controllare il fuoco, rivelandosi un elementale. Ma qualcuno che trama nell’ombra vuole il suo potere e lei dovrà stare attenta a chi la circonda e cercare alleati leali.
Devo dire che ho trovato la storia molto più accattivante e con tanti più colpi di scena rispetto al primo volume, più monotono. Qui l’azione la fa da padrona, succedono molte cose e non tutto è ciò che sembra. Ho apprezzato molto il legame con la famiglia di Saxony, un affetto pronto a tutto, anche a proteggersi da una segreta organizzazione che cerca persone come lei, per usarle per i propri scopi.
La scrittura è scorrevole e diretta, come la protagonista della storia. I vari personaggi, anche quelli secondari, sono ben tratteggiati anche se poco approfonditi. A mio parere, se c’è una cosa che manca in questo racconto è la profondità, la capacità di farti sentire in totale sintonia con quello che accade. È un po’ superficiale e con troppi luoghi comuni ma mai noioso. È un continuo susseguirsi di avvenimenti, sebbene alcuni sono decritti in maniera frettolosa come per esempio, la scoperta della scuola segreta che addestra futuri Magus. Personalmente avrei preferito qualche accenno in più.
Per ora, avendo letto solo i primi due volumi, posso dire che è una storia incentrata sul trovare la propria strada, il proprio posto nel mondo. Una saga che attraverso il potere della natura e dei suoi elementi, instilla coraggio a giovani donne pronte a vivere a pieno la propria vita.