Recensione: “Munro. Il guerriero immortale” di Kresley Cole #BOOKTOK
Titolo: Munro. Il guerriero immortale
Autrice: Kresley Cole
Serie: Gli immortali
Genere: Dark Paranormal Fantasy
Editore: Leggereditore
Target: +18
Data di pubblicazione: 2 settembre 2022
1. Dark love (Titolo originale: The Warlord Wants Forever)
2. Dark pleasure (Titolo originale: A Hunger Like No Other)
3. Dark passion (Titolo originale: No Rest for the Wicked)
4. Dark night (Titolo originale: Wicked Deeds on a Winter’s Night)
5. Dark desire (Titolo originale: Dark Needs at Night’s Edge)
6. Dark forever (prequel) (Titolo originale: Dark Desires After Dusk)
7. Dark dream (Titolo originale: Kiss of a Demon King )
8. Dark whisper (Titolo originale: Deep Kiss of Winter)
9. Dark prince (Titolo originale: Pleasure of a Dark Prince)
10. Dark demon (Titolo originale: Demon from the Dark)
11. Dark warrior (Titolo originale: Dreams of a Dark Warrior)
12. Lothaire (Titolo originale: Lothaire)
13. Il richiamo dell’ombra (Titolo originale: Shadow’s Claim) -The Dacians (Immortali: I Daci)
14. MacRieve (Titolo originale: MacRieve)
15. Dark Skye (Titolo originale: Dark Skye)
16. Dark Heart (Titolo originale: Sweet ruin)
17. La seduzione dell’ombra (Titolo originale: Shadow’s seduction) -The Dacians (Immortali: I Daci)
18. Stregata (Titolo originale: Wicked abyss)
19. (Titolo originale: Shadow’s kiss) -The Dacians (Immortali: I Daci)
20. Munro
Reduce dalle torture per mano dei suoi rapitori stregoni, Munro MacRieve non si sarebbe mai aspettato di trovare la sua compagna, o di perderla altrettanto rapidamente. Portato alla disperazione, lo spietato guerriero lykae usa i poteri dei suoi nemici per ricongiungersi con lei in un lontano passato. Ed è in questo modo che il lupo mannaro irrompe durante il matrimonio di Kereny “Ren” Codrina, scoprendo che la sua compagna predestinata è un’astuta cacciatrice di mostri ed è mortale. Mentre il pericolo aumenta, Munro sconvolgerà il futuro di Ren e farà di tutto per renderla immortale, persino vendere la sua anima a una strega malvagia. Ma prima dovrà convincere la sua testarda e focosa compagna che lei gli appartiene. Se la seduzione può assicurarle la sopravvivenza, Munro userà tutte le armi del suo arsenale per possederla, per sempre. Un romanzo stand-alone della serie Gli Immortali.
Questa recensione ha bisogno di una premessa, o forse due.
La prima è che questo libro, come gli altri della serie, è autoconclusivo; quindi, non dovrete leggerli tutti per apprezzare la storia dei protagonisti e l’ambientazione che l’autrice ha costruito ad hoc.
La seconda è che Munro. Il guerriero immortale è il ventesimo volume (sì, avete letto bene!) della serie Gli Immortali dell’autrice Kresley Cole, approdata in Italia nel 2011 e che, personalmente, ho sempre seguito perché una volta entrati nel magico mondo del Lore, abitato da creature paranormali come vampiri, licantropi, fate, stregoni e valchirie, è difficile non farsi travolgere e non aver sempre voglia di sapere come andrà avanti. Ho aspettato otto lunghi anni per conoscere la storia di Munro MacRieve, imprigionato da potenti stregoni, che non si ferma davanti a niente, nemmeno alla morte, per ritrovare la compagna che aveva conosciuto per pochi minuti, Kereny “Ren” Codrina.
Munro è un lykae: fisicamente perfetto e attraente nella forma umana, assassino glaciale e risoluto nella forma sovrannaturale. Ed è proprio la sua volontà di ferro a permettergli di controllare la mutazione nonostante l’influenza della Luna. Finché la disperazione dovuta alle torture dei suoi carcerieri e all’ossessione di ricongiungersi con la sua amata lo porta a sfruttare i loro poteri per tornare nel passato e irrompere nella vita di Ren. Ed è così che scopre che la sua donna predestinata è non solo una cacciatrice di mostri, ma anche una mortale. Quest’ultimo aspetto porterà Munro a fare di tutto per renderla immortale… Certo, prima dovrà convincere la testarda e passionale Ren che gli appartiene, ma per Ren, che ha fatto della sua missione la sua ragione di vita, essere legata a Munro è quanto di peggio potesse capitarle. Ovviamente, sul loro percorso non mancheranno ostacoli da superare e pericoli da affrontare.
Ho trovato questo capitolo della serie interessante, seppur la trama sia meno intricata rispetto agli standard a cui ci ha abituati l’autrice; ho avuto anche la sensazione che la Cole sia ricorsa all’inserimento di alcuni dei suoi personaggi più forti proprio per ricreare l’atmosfera magnifica creata nei precedenti volumi.
I protagonisti, così come i personaggi secondari, sono ben costruiti e coerenti con la storia; buona la traduzione e l’editing che aiutano la fluidità del ritmo narrativo. Per mio gusto personale, non impazzisco per la narrazione in terza persona, ma la situazione viene salvata dalle parti introspettive con il pov in prima da parte dei protagonisti.
Come sempre, l’autrice ama le lunghe descrizioni in ogni ambito, dalle battaglie ai sentimenti, dai luoghi alle scene bollenti e questo rende l’immersione del lettore quasi completa, anche se personalmente trovo che rallenti il ritmo di lettura.
Mi ha tolto il fiato? Non proprio.
Aspetterò il prossimo capitolo con ansia anche dovessero volerci anni? Assolutamente sì.