Recensione libri

Recensione: La perfezione di un incontro : Il principe delle tigri di Rebecca Smith

 

Titolo: La perfezione di un incontro: Il principe delle Tigri

Autore: Rebecca Smith

 Editore:  Self

 Genere: Sport romance

Target Consigliato: 14+

Data di pubblicazione: 18 settembre 2022

 

#sportromance #footballromance #collegeromance

“Perché loro, solo amici, non lo saranno mai.”

Alexander James, il grande quarterback e capitano delle Tigri, vive per il football e qualcosa di frivolo come l’amore non è previsto nella sua vita. Concentrato a inseguire il sogno di entrare nella NFL, all’ultimo anno di studi presso la LSU, decide di darci un taglio con ogni possibile distrazione.
Lily è una semplice studentessa che vorrebbe terminare il suo percorso e dedicarsi al sogno di diventare giornalista, mentre cerca di rimettere insieme i pezzi di un cuore andato in frantumi.
Quando i due si scontrano per caso, però, finiscono per rimettere in discussione i loro buoni propositi.
Dopo aver conosciuto la ragazza, infatti, Alexander James si rende conto che vivere per entrare nei Dolphins non gli basta più ed è disposto a tutto pur di conquistare Lily, il suo tormento. Lei, tuttavia, ha un cuore da proteggere e non intende permettere nemmeno al popolare quarterback di farla innamorare.
Il loro avvicinarsi lento e logorante romperà l’equilibrio instabile e precario sul quale i due danzano, convincendosi di poter essere solo buoni amici.
Potrebbe questo essere davvero l’universo parallelo in cui sono destinati a stare insieme?

 

 

Ciao Fenici,

oggi sono qui a parlarvi di Lily e Alexander, i protagonisti di La perfezione di un incontro, uno sport romance di Rebecca Smith.

Il romanzo parte con un cliché che tanto amiamo: la ragazza acqua e sapone che si innamora dell’atleta bello e impossibile, ma gli stereotipi terminano qui.

 Lily è una giovane donna molto riservata, con un numero ristretto di amici fidati e un segreto importante da custodire e proteggere, e Alexander,  pur essendo la stella del college, è un ragazzo umile, più impegnato a raggiungere il  sogno di diventare un giocatore professionista che a correre dietro a storielle senza impegno.

L’amore giungerà inaspettato e stravolgerà completamente i piani e le aspettative dei due.

La storia è sviluppata piuttosto bene, è una lettura piacevole e carina, leggera ma non banale. 

La cosa che maggiormente mi ha colpita è la capacità dell’autrice di arrivare in maniera limpida al lettore, di far emergere in modo chiaro i sentimenti e gli stati d’animo, grazie anche a due protagonisti ben caratterizzati e dalla forte intensità emotiva. 

Ho trovato invece qualche lacuna sulle personalità dei comprimari, che, a mio parere, in alcune situazioni cambiano atteggiamento e pensiero in maniera troppo repentina e altalenante.

Il libro rispetta perfettamente i canoni del genere  offrendo al lettore dinamiche che si evolvono in maniera abbastanza rapida, molto romanticismo, una forte passione e una buona dose di liti per gelosia.

Il football non trova molto spazio nell’interno del racconto, se non per accenni a partite,  essendo uno sport romance questo contesto avrebbe necessitato di una maggior cura e di qualche lieve approfondimento.  Qualche piccola perplessità l’ho trovata sulle motivazioni che portano Lily e Alexander a mettersi in discussione come coppia, le  ragioni, secondo me , sono un po’ deboli e poco veritiere tenendo comunque conto dell’età e del percorso di vita dei due protagonisti.

Inoltre, sulla fase di allontanamento dei due si concentrano molte pagine con notevoli salti temporali che incidono un po’ sulla scorrevolezza, perché in alcuni punti , ritengo siano un po’ superflue.

Nel complesso il romanzo è adatto a chi ama questo genere, a chi sa apprezzare i sentimenti che prevalgono sulla ragione in maniera abbastanza accentuata e a chi ha voglia di lasciarsi emozionare dagli amori totalizzanti.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio