Recensione: Progetto eroe di Briar Prescott
Titolo: Progetto eroe
Autore: Briar Prescott
Editore: Triskell
Genere: Romance M/M
Target: 16+
Data di pubblicazione: 14 Ottobre 2022
“Tutti vogliono essere l’eroe della storia. È la natura umana. Ma come diceva mia nonna, la vita non è una fabbrica di desideri. Se vuoi qualcosa, devi essere disposto a lottare per ottenerla. E così che con queste sagge parole in mente, alla fine del mio terzo anno di college mi sono fatto un bell’ esame di coscienza. I risultati sono stati deludenti… Il mio obiettivo era quello di diventare un eroe. Ed è così che è nato Progetto Eroe. È stato un brillante colpo di genio”.
Fin dalle prime brillantissime pagine sono stata conquistata dalla penna sagace, divertente e trascinante di questa autrice, che è arrivata come un ciclone a deliziarci con questa storia. A partire dal protagonista, Andy, ironico, autoironico soprattutto, dalla battuta pronta, intelligente ma con la fobia del parlare in pubblico, un nerd carinissimo, imbranato e che arrossisce in maniera deliziosa, così abitudinario da fare un riposino pomeridiano di diciotto minuti cronometrati.
Andy si è prefissato come obiettivo quello di cambiare aspetto per poter conquistare finalmente Falcon, il suo miglior amico, di cui è da sempre innamorato. In suo soccorso arriva Law, ex giocatore di hockey, ora nello staff degli allenatori della squadra del college, che ha dovuto rinunciare al suo sogno di giocare da professionista a causa di un problema di salute.
I due fanno un patto: Andy darà lezioni di fisica ai giocatori di hockey che se saranno bocciati all’esame di recupero verranno espulsi dalla squadra, e Law lo aiuterà a mettersi in forma e a migliorare il suo look. Andy vuole cambiare aspetto prima che Falcon arrivi con al braccio un ragazzo che sembri uscito dalle pagine di GQ e perda, così, la sua occasione di farsi avanti. Si affida, a questo scopo, alla stilista che gli procura il suo nuovo amico.
“Mi sento quasi una tela, e questo mi va bene. Ho bisogno di un artista che dipinga un bel quadro su di me, perché tutte le prove indicano che, se lasciato a me stesso, il risultato assomiglierà al dipinto di un bambino in età prescolare”.
Il rapporto a stretto contatto li porta a scoprire lati sorprendenti l’uno dell’altro, tanto da passare insieme sempre più tempo, oltre a quello necessario per raggiungere i loro obiettivi. Law è il primo a cominciare a provare qualcosa per l’altro, anche se cerca di scacciarlo dalla mente, consapevole che Andy sia innamorato di Falcon.
“C’è qualcosa in lui che crea dipendenza. All’apparenza è così dannatamente goffo, ma è anche sarcastico, divertente e veramente carino. Non riesco nemmeno a ricordare l’ultima volta che mi è piaciuto così tanto trascorrere del tempo con qualcuno.”
Anche Andy, man mano che passa il suo tempo con Law, inizia a guardarlo con occhi diversi e anche a pensare meno allo scopo del suo desiderio di cambiare aspetto, perché forse i sentimenti che credeva di provare per il suo miglior amico non sono così reali come credeva.
“Il suo sguardo scivola su di me. Credo che nessuno mi abbia mai guardato con tanta intensità. La sua lingua scivola fuori mentre si lecca le labbra, e io gemo. La sensazione di stordimento si sta rapidamente trasformando in qualcosa di più. Posso sentire il mio corpo reagire alla vicinanza di Law.”
Un romance a cottura lenta, niente affatto sdolcinato, ma un vero concentrato irresistibile di sagacia, ironia, dialoghi divertenti e con due protagonisti che insieme sprigionano una chimica pazzesca, con tanto di scene infuocate.
“Penso che potrei picchiare la testa e andare in coma, e poi risvegliarmi dopo due anni senza sapere neanche chi sono… e l’unica cosa che ricorderei sarebbe questo bacio. Le labbra di Law sono calde contro le mie.”
L’unico lato negativo di questo romanzo? Crea dipendenza: non sono riuscita a mollarlo nemmeno per un attimo prima di arrivare alla fine, un mega grazie alla Triskell per aver portato in Italia questa autrice pazzesca.