Recensione: Una vacanza molto speciale di Sue Moorcroft
Titolo: Una vacanza molto speciale
Autore: Sue Moorcroft
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Gay Romance
Target: 16+
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2022
Lily Cortez è molto legata alla sua famiglia: crescere con due mamme le ha insegnato che l’amore è tutto ciò che conta per essere felici. Lei e sua sorella Zinnia sono sempre state molto unite e la loro infanzia è stata serena, nonostante provenissero da una famiglia non esattamente convenzionale. E così, dopo il naufragio del suo matrimonio in Spagna, Lily decide di tornare in Inghilterra, il paese in cui è cresciuta, per circondarsi dell’affetto delle persone care. Ma a casa la attende una scioccante rivelazione: il padre che non ha mai conosciuto non è stato – come aveva sempre creduto – un’avventura di una notte: sua madre lo aveva sedotto proprio allo scopo di rimanere incinta, nonostante lui fosse sposato. Sconvolta dalla notizia, Lily parte alla ricerca dei fratelli in un viaggio che la porterà prima a lavorare al Three Fishes, un piccolo pub di paese, e poi addirittura in Svizzera, senza sapere bene che cosa aspettarsi: come la accoglieranno i fratelli che non immaginava di avere e quali altri segreti si nascondono tra le montagne innevate? Quello che doveva essere un viaggio alla scoperta di sé stessa potrebbe rivelarsi molto di più grazie all’incontro con Isaac, l’affascinante gestore del pub…
Ben trovate care Fenici.
Come ben sapete ho una passione spasmodica per i romanzi a tema natalizio. Quindi apro la stagione con un romance dolce, ma frizzante, che mi ha tenuto incollata alle pagine.
Parliamo un po’ della trama.
Lily rientra a casa dalla Spagna, portando il carico di un matrimonio fallito, ad attenderla c’è una delle sue mamme, Roma, in preda a una forte crisi di pianto. Scopre così la verità sulla sua nascita e allo stesso tempo apprende che colui che aveva contributo al concepimento, ormai non esiste più. Inoltre viene a conoscenza che il suo arrivo è stato un motivo di separazione per la coppia, provate dal tradimento della sua madre naturale.
Nella sua mente rimane fermo l’intento di conoscere la verità sulle sue origini e magari riabbracciare, quel lontano ramo della sua famiglia.
La sua decisione è motivo di dissenso all’interno del suo nucleo; Zinnia la figlia naturale della sua seconda mamma, concepita con un donatore anonimo, cerca di convincerla a non intraprendere quella strada, ma per Lily è troppo importante conoscere i fratelli che scopre di avere e si trasferisce dalla loro parti.
Le sue ricerche la porteranno a lavorare nel pub del fratello maggiore, e conoscere Isaac, manager provvisorio del locale.
Un coro di canzoni natalizie d’eccezione, un viaggio in Svizzera e una serie di situazioni complicate, li porteranno a vivere un Natale differente.
Riusciranno i due a trovarsi e a realizzare i loro scopi?
Gli intrecci sono tanti e gli eventi si susseguono in modo armonico e chiaro.
Un libro romantico, dolce, entusiasmante, il classico regalo perfetto che vorremmo trovare sotto l’albero.
Paesaggi suggestivi si accostano a scenari quotidiani, nella storia viviamo momenti teneri, ma anche storie difficili.
L’editing è abbastanza curato e la storia scorre in modo fluido, intrecciando gli eventi che legano un gran numero di personaggi.
Paesaggi innevati e mercatini di Natale la faranno da padrone, dando quel tocco in più di romanticismo a una storia già correttamente indirizzata.
Le relazioni affrontate saranno sia di tema etero che FF, ponendo sotto i riflettori la situazione della protagonista, con una famiglia composta di due mamme e una sorella avuta dalla seconda mamma. A complicare ancora di più gli eventi, la sua ricerca di radici negate che la condurranno a conoscere due persone molto speciali.
Vi lascio alla lettura e vi do appuntamento alla mia prossima recensione.
A presto Fenici.