Un libro sotto l’albero #9: Il Futuro Di Un Altro Tempo Di Annalee Newitz e L’assassino Di Lady Gregor Di Anthony Wynne
Titolo: L’ASSASSINO DI LADY GREGOR
Autore: Anthony Wynne
Vi piacciono i gialli che trattano il mistero della camera chiusa? Allora l’Assassinio di Lady Gregor di Anthony Wynne fa al caso vostro. Un rompicapo costruito magistralmente dove il colpevole è sfuggente come un cubetto di ghiaccio che sta per sciogliersi. Mi è piaciuto molto questo giallo, letto in pochi giorni. È ben costruito e con personaggi caratterizzati in modo minuzioso. È ricco di dialoghi che sono il fulcro del romanzo e che creano un ritmo serrato e dinamico intorno all’indagine. Un intricato puzzle che riserverà delle sorprese, solo quasi alla fine si capirà chi potrebbe essere stato, perché quasi tutti i personaggi potrebbero aver commesso i delitti. E bisognerà tornare nel passato per risolvere il machiavellico mistero del presente.
Titolo: IL FUTURO DI UN ALTRO TEMPO
Autore: Annalee Newitz
Il futuro di un altro tempo di Annalee Newitz è un libro audace. Un distopico che si legge tutto d’un fiato per le tematiche che tratta. Diritti delle donne, orientamento sessuale, parità e uguaglianza, LGBTQ.
Un romanzo utopico e in alcuni punti anche crudelmente senza via d’uscita, che fa riflettere. Il tutto attraverso la vita di due donne: Beth e Tess. Una vessata da una situazione familiare da paura e l’altra in cerca di redenzione per i suoi peccati. Con un monito: non bisogna mai dimenticare quanto le donne siano ancora in bilico in una società sempre più chiusa e forgiata da leggi che limitano la libertà di scelta, soprattutto in alcune parti del mondo.
La storia si legge benissimo, ha una scrittura fluida, tranne quando descrive tutte le parti tecniche del viaggio nel tempo. Forse un po’ troppo duro nei confronti degli uomini ma ha
una potenza visiva sui possibili futuri delle donne, davvero interessante.