Recensione: Un principe all’improvviso – Serie: Rosavia Royals vol.1 di Stella Starling
Titolo: Un principe all’improvviso
Autore: Stella Starling
Editore: Quixote Edizioni
Genere: Romanzo contemporaneo mm
Serie: Rosavia Royals vol. 1
Collana: All Colors
Data di pubblicazione: 21 novembre 2022
Target: +16
Un erede playboy ha bisogno di un uomo da sposare. Subito.
Dopo aver passato metà della propria vita a evitare il proprio dovere verso la corona, all’erede ribelle al trono di Rosavia è stato detto in maniera inequivocabile che è ora di sistemarsi. Il principe ereditario Leopold ha un mese di tempo e una lista di idonee candidate al ruolo di principessa, poi dovrà annunciare il proprio fidanzamento durante il Ballo Reale di Rosavia. Leo però ha le proprie idee su ciò che gli si addice davvero…
Il bibliotecario reale Edvin Blom è bravo a non attirare l’attenzione. Timido e imbarazzato dalla propria balbuzie, è abituato a essere ignorato e più che felice di restare sullo sfondo. Perlomeno finché il principe ereditario dalla brutta fama non si presenta all’inaugurazione della nuova biblioteca e decide di flirtare con sua sorella…
Edvin non è affatto quello che Leo pensava di volere, ma si rivela essere tutto ciò da cui non riuscirà a stare lontano. Tuttavia Edvin è rimasto scottato dopo essersi innamorato di qualcuno fuori dalla sua portata. E credere che Leo si sia davvero innamorato di lui? Edvin sta annegando nei dubbi e nelle incertezze, e la cosa sembra impossibile… a meno che l’amore non dia a entrambi un motivo per riemergere a respirare.
Volete leggere una storia che vi faccia sognare? Una brillante, anticonvenzionale e romantica favola moderna? Allora benvenuti nel regno di Rosavia, al cospetto dell’affascinante e ribelle principe ereditario Leopold. A Leo, impenitente playboy, è stato dato un ultimatum dai genitori: se prima del Gran Ballo in programma a corte non troverà una giovane donna (o giovane uomo… il regno è molto illuminato a tal proposito) saranno loro a scegliere.
“C’erano aspettative – da parte del Paese, del re e della regina, del popolo di Rosavia – e anche se era assolutamente certo che quelle aspettative lo avrebbero strangolato così come aveva fatto quella maledetta cravatta magenta per tutta la mattina, era ancora suo dovere mantenerle, come gli era stato sottolineato fin troppe volte per poterle contare”.
(Tratto dal libro)
E che succede se all’inaugurazione della biblioteca, il principe incrocia lo sguardo del bibliotecario, Edvin, un ragazzo che balbetta una parola sì e l’altra pure, lo guarda impacciato e abbassando lo sguardo timidamente, e ne rimane incantato?
Leo è colpito dal sorriso di Edvin, capace di trasformare il suo viso ordinario in un puro raggio di sole. Eppure Leo non è mai stato attratto da un altro ragazzo, ma nei confronti del giovane prova subito un grande trasporto. Si sente protettivo verso il timidissimo bibliotecario, tanto da aiutarlo anche ad assistere le sue sorelline malate, rimanendo al suo fianco come un vero cavaliere dalla scintillante armatura. Il principe, per la prima volta, prova un sentimento reale, non effimero e fugace, come in tutti i suoi precedenti rapporti. Eddie, che arrossisce per ogni suo sguardo o sorriso, che trema se gli sfiora le dita è adorabile, così come ha pensato la prima volta che lo ha visto.
Eddie, anche se ha solo ventitré anni, ha una grande responsabilità sulle spalle: dopo la morte dei genitori, avvenuta cinque anni prima, ha dovuto assumersi l’onere di crescere tre sorelle e un fratello minore. Tra il lavoro e le incombenze familiari, il ragazzo ha avuto pochissimo tempo da dedicare alle faccende di cuore. Ha avuto un solo ragazzo che, poco tempo prima, lo ha lasciato in malo modo. E ora, addirittura un principe sembra interessato a lui! Il bibliotecario non può certo negare l’attrazione che ha provato sin dal primo sguardo che si sono scambiati.
“Non aveva mai pensato al marrone come a un colore particolarmente sexy prima, ma era chiaro che si fosse sbagliato. Il marrone era tutto. Per i pochi secondi più disorientanti della sua vita, ebbe quasi la sensazione di annegarci, senza alcun interesse a prendere aria. Poi però le labbra di Leopold si sollevarono da un lato e lui si dimenticò della nuova affinità con il colore marrone, perché il principe aveva delle labbra davvero belle, vero? Da leccare.”
(Tratto dal libro)
Una storia che è puro romanticismo: lo stile narrativo e la prosa hanno una suggestione fiabesca irresistibile. Le scene di passione tra Leo e Eddie, anche se molto hot, le ho trovate delicate e dolci: ogni tocco, sguardo, sfioramento è fatto di attenzione e affinità reciproca. I due protagonisti sono esattamente agli antipodi e per questo sembrano completarsi a vicenda. Leo appare strafottente ed egoista, invece è molto attento e protettivo e, da quando ha incontrato Eddie, desidera essere migliore, per il suo regno, per il suo bibliotecario… soprattutto per quest’ultimo.
“Qualcuno su cui sapeva di dover scoprire ancora un milione di cose, ma di cui sapeva già che si scioglieva fra le sue braccia e ricambiava i suoi baci come se fosse nato per quello…qualcuno che aveva un sorriso che era una scarica di emozioni, più di tutti i rischi impulsivi e adrenalinici che avesse corso negli ultimi anni…qualcuno che era un libro aperto, facile da leggere e che lo guardava come se volesse lui. Non il principe ereditario, ma solo… Leo.”
(Tratto dal libro)
Eddie, con tutte le incombenze familiari a cui deve pensare, vuole accanto qualcuno che si occupi di lui e lo faccia sentire speciale, unico. La scrittura dell’autrice è trascinante e brillante, è riuscita a rendere un romanzo mm una vera e propria favola, con tanto di termini irresistibili, coniati appunto nel linguaggio fiabesco. Sul finale non vi svelo nulla ma, come ho detto fin dall’inizio, questa è una favola!
“Semplicemente… erano perfetti. Più che perfetti, anche se non aveva idea di come potesse esserne così sicuro dopo così poco tempo e così poca intimità. Il tenersi per mano. I baci che erano stati più dolci che sensuali. Un centinaio di tocchi innocenti…”
(Tratto dal libro)
Lasciatevi catturare da questa deliziosa e romanticissima storia, soffusa dal profumo di rose e mirtilli. Cosa c’entrano i mirtilli vi state chiedendo? Lo capirete leggendo.
e mezzo