Recensione: I sogni di una debuttante – Serie: Una stagione a Londra vol.1 di Anne Herries
Titolo: I sogni di una debuttante
Serie: Una stagione a Londra vol.1
Autore: Anne Herries
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Regency romance
Data di pubblicazione: 3 ottobre 2022
- I sogni di una debuttante
- Ombre dal passato
- La signora di Hanover Square
Una Stagione a Londra 1
Tra balli sontuosi, segreti inconfessati e torbidi intrighi si consuma la sfavillante Stagione londinese.
Inghilterra, 1816
Susannah Hampton sogna da sempre di incontrare il vero amore, o almeno di poter partecipare a una Stagione mondana a Londra, che tuttavia la madre non può permettersi. Le sue aspirazioni si realizzano inaspettatamente quando un’amica di famiglia eredita una fortuna e decide di aiutarla: la giovane si ritrova così catapultata nella vita fantasmagorica della capitale, invitata a balli, serate musicali e ricevimenti. Lusingata dalle attenzioni dei giovanotti della buona società, Susannah però ha occhi soltanto per l’affascinante Lord Pendleton. E per sciogliere il cuore di ghiaccio dell’arrogante gentiluomo e conquistare il suo amore è disposta a ricorrere a qualunque mezzo.
I sogni di una debuttante è il titolo del primo volume della serie intitolata Una stagione a Londra di Anne Herries. La storia è interamente ambientata nell’Inghilterra del 1816 e si tratta di un romanzo autoconclusivo.
I protagonisti sono Susannah Hampton e Lord Harry Pendleton. I due s’incontrano su una strada di campagna in una situazione particolare: il calesse di lui per poco non la investiva. Ci tengo a raccontare il loro primo incontro perché è stato un piccolo assaggio del carattere dei due che hanno uno scambio di battute molto esaustivo.
“Dovreste stare più attenta, quando attraversate vicino a una curva, Miss…” Solo allora si rese conto che la ragazza era molto graziosa: i capelli scompigliati dal vento parevano di oro puro e gli occhi erano coì limpidi e chiari che Harry si ritrovò a fissarli come un idiota. “Scusatemi, ma non conosco il vostro nome.”
“E non lo conoscerete” replicò la ragazza squadrandolo altezzosa. “Vi trovo arrogante e villano. Vi auguro una buona giornata, signore.” Harry la guardò allibito mentre correva via e scompariva tra i campi; in quel momento si rese conto di aver gestito male la situazione.”
Harry è un lord molto ligio alle regole, responsabile, un ex ufficiale dell’esercito, esperto spadaccino e temuto tiratore con apparentemente con una sola passione: il club Quattro in uno, cioè la tecnica di guidare 4 cavalli con l’aiuto di un intreccio particolare delle redini. Per questo motivo sembra serio e rigido agli occhi di una giovane fanciulla come Susannah.
“Lo sognò anche, nelle vesti di un severo preside che agitava la verga contro di lei, ammonendola a comportarsi bene se non voleva essere punita.”
Figlia di un lord impoverito, che alla sua morte lascia lei e la madre quasi nella miseria, Susannah ama le lunghe passeggiate in campagna, leggere e sogna un matrimonio fondato sull’amore. Un’amica della madre, Amelia Royston, le offre di passare una stagione a Londra e per lei questa sarà l’unica possibilità di trovare un buon partito.
Tutti i personaggi sono ben sviluppati, non solo i protagonisti. Come narrazione in sé l’ho trovata lineare, semplice e scorrevole. Non mancano avventure e qualche colpo di scena. La loro storia cresce gradualmente in mezzo a una strabiliante stagione londinese.
Tramite l’amicizia fra Susannah e Amelia, l’autrice pennella leggermente un’altra love story che ho speranza di poter leggere in questa serie, quella di Amanda.
Se si cerca una lettura leggera per le vacanze, rilassante e con una bella storia d’amore questo romanzo è quello che fa per voi.
Non mi ricordo di aver letto un altro libro di Anna Herries, ma come primo impatto questo mi è piaciuto soprattutto per lo stile semplice e scorrevole.