Prossime Uscite Romanzi Mondadori, Harmony, ElitRecensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: Il Visconte e Cenerentola – Serie: Sorelle segrete #1 di Jessica Gilmore

Titolo: Il Visconte e Cenerentola

Serie: Sorelle segrete #1

Autore: Jessica Gilmore

Editore: HarperCollins Italia

Genere: Romance storico

Target: +16

Data di pubblicazione: 15 febbraio 2023

  • Il Visconte e Cenerentola
  • The Princess and the Single Dad

Sorelle segrete 1/2
Clem è un’attrice, Arrosa una principessa. Sono diverse, ma sono anche sorelle, e decidono di scambiarsi i ruoli per dare una svolta alla loro esistenza. E trovare l’amore.
Le sorellastre Clem e Arrosa hanno sempre desiderato mettersi nei panni l’una dell’altra. Così, quando Arrosa ha bisogno di prendersi una pausa dai doveri reali, entrambe sanno che quella rappresenta l’occasione perfetta!
Per Clem non è difficile impersonare la principessa Arrosa, almeno fino a quando il visconte Akil d’Ortiz, amico della sorella e potenziale corteggiatore, non si presenta senza preavviso. Akil riconosce subito l’inganno e la connessione che si crea tra lui e Clem potrebbe mettere a rischio le sorti di più di un cuore.

 

 

Questo romanzo rientra nella collana romantica Harmony, di conseguenza sappiamo già cosa aspettarci fin dalle prime pagine: una buona lettura, leggera e gradevole, che ci faccia sognare, coronata da un lieto fine, un tuffo in un mondo in cui i sogni perseguiti possano avverarsi, in cui rifugiarsi per qualche ora per sfuggire ai nostri problemi quotidiani.

Questa storia rientra perfettamente nelle aspettative e riserva qualche sorpresa gradita, a cominciare dalla chiara ispirazione letteraria con il romanzo ottocentesco Il principe e il povero di Mark Twain, in cui i due personaggi, un principe e un popolano, tanto simili da poter essere fratelli, si scambiano il ruolo, crescendo ognuno con lezioni differenti durante quel “viaggio” nei panni dell’altro. È una trama già ripresa da molti, dopo Twain, ma ogni volta riesce ad affascinare.

Arrosa e Clemence sono sorellastre, la prima è una principessa erede al Trono delle Asturie, la seconda è la figlia illegittima del Re. Cresciute in due mondi diversi, in maniere differenti, eppure legate da un sano affetto fraterno.

Il mondo di Clem, nel ruolo della principessa, prenderà una piega decisamente inaspettata quando conoscerà il Visconte d’Ortiz e, come nella più classica delle fiabe, lo sbocciare di un amore sincero scardinerà porte chiuse da tempo, aprendo tutti i personaggi a nuove possibilità.

La storia è scorrevole, i personaggi sono interessanti anche se si poteva immergere il lettore in una loro introspezione psicologica più approfondita. Le tempistiche sono un po’ affrettate, si poteva lasciare più respiro allo sbocciare e al consumarsi della storia d’amore.

Ho trovato con del potenziale il personaggio del Re, la cui figura non è stata debitamente sfruttata in quanto si rimane col dubbio di quale fossero stati i suoi veri sentimenti in passato con la madre di Clemence, e nel presente con la figlia illegittima. Il nome della serie, Sorelle segrete, fa presagire un seguito, quindi mi aspetto di vedere colmate queste lacune nel romanzo seguente.

Ne consiglio la lettura a un pubblico più maturo, non perché il romanzo contenga scene esplicite (anzi, sono molto sfumate) ma poiché ritengo che possa essere maggiormente apprezzato da un pubblico adulto.

Buona lettura!

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio