Recensione: Il regno delle ceneri – Serie: Realm Breaker #1 di Victoria Aveyard
Titolo: Il regno delle ceneri
Serie: Realm Breaker #1
Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Target: 16+
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2021
- Il regno delle ceneri
- Blade Breaker
Victoria Aveyard ha costruito un mondo immenso ne Il regno delle ceneri, primo volume della saga fantasy The Realm Breaker. Il worldbuilding è sfaccettato e costruito con dettagli minuziosi. Si sofferma molto sui vari luoghi che compongono questo regno complesso e, nonostante in alcune parti io l’abbia trovato prolisso, la curiosità di sapere come si sarebbe evoluta la storia è stata tanta.
Un’antica minaccia mina la sopravvivenza di Allward. Gli Spectrum, arcaici portali che conducono in altri regni, sono stati aperti portando con sé creature spaventose e non-morti sfigurati dal fuoco.
La compagnia del regno è stata mandata a presidiare il portale e verificare l’effettiva minaccia. Purtroppo, i valorosi guerrieri verrano decimati dall’attacco e solo uno scudiero riuscirà a salvarsi portando con sé la mitica spada Spectralis, l’unica in grado di chiudere i portali. Ma bisogna avere nelle vene sangue Cor, l’antico e perduto regno degli Immortali, per poterla impugnare. L’ultimo a possederlo è morto sul campo di battaglia, ma la sua discendenza vive nella figlia della temibile piratessa Meliz an-Amarat, Corayne, ignara del fardello che sta per abbattersi su di lei.
Il regno delle ceneri ha come punto focale il viaggio della compagnia per impedire la caduta del regno. Ci sono l’Immortale, l’Assassina, lo Scudiero, la Strega (che ho trovato davvero un bel personaggio, misteriosa e con molti assi nella manica), il Falsario, la Cacciatrice di taglie e la Figlia perduta dell’antica dinastia. Ognuno di loro è descritto con minuzia di particolari. I molteplici Pov rendono la lettura molto introspettiva.
Anche i villain hanno un ruolo fondamentale, senza dimenticare la subdola regina di Allward, Erida. L’unico personaggio che ho trovato davvero antipatico, così accecata dal suo amor proprio, da non tenere conto di quello che potrebbe perdere. Disposta a tutto pur di raggiungere il proprio scopo, incluso stringere un patto che avrà conseguenze devastanti per il regno.
Personalmente, non vedo l’ora di leggere il secondo volume, perché il plot twist del finale mi ha lasciato con una curiosità impellente.