Recensione: Never Never – Non dimenticare mai di ricordarti di me di Colleen Hoover- Fisher Tarryn
Titolo: Never Never – Non dimenticare mai di ricordarti di me
Autore: Colleen Hoover- Fisher Tarryn
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: romance/ suspence
Target: + 14
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2023
«Un mistero al cardiopalma e una bellissima storia d’amore. Non dimenticherete mai, mai questo romanzo.» – JENNIFER ARMENTROUT –
Charlie Wynwood e Silas Nash sono migliori amici sin da piccoli e sono innamorati dalla tenera età di 14 anni. Ma un giorno, quando di anni ne hanno 17, al risveglio si ritrovano estranei. La loro memoria è svanita e con essa il ricordo del loro primo bacio, del loro primo litigio e del momento in cui è nato il loro amore. Per questo, Charlie e Silas devono indagare fianco a fianco per scoprire la verità e perché tutto ciò sia capitato. Tuttavia, più informazioni ottengono, più cominciano a domandarsi come mai siano stati insieme.
Dimenticare è terribile, ma se ricordare lo fosse persino di più?
“È spaventoso ignorare chi si è e ancora più spaventoso pensare di stare sbagliando tutto. Ora ho paura, molta paura.”
Charlie apre gli occhi e non sa dove si trova ma cosa ancora più inquietante, non ha la minima idea di chi sia. È spaventata, confusa, in preda al panico e non ricorda più nulla.
Silas ignora chi è, chi sono i ragazzi che lo circondano e che sembrano invece conoscerlo, non ha idea nemmeno di che aspetto abbia.
Cosa hanno in comune Charlie e Silas oltre a questa spaventosa anomalia? Si conoscono da sempre: amici, compagni di giochi e da quattro anni, fidanzati.
Ora hanno lo stesso primo ricordo risalente a pochi attimi prima, e poi il vuoto assoluto. Quando comprendono di essere nella medesima situazione, decidono di unire le forze per cercare di capire cosa stia succedendo. La prima scoperta è inquietante: a casa di Silas trovano tracce di sangue sul suo letto e un foglietto con la scritta “Never stop, never forget”. Cercando tra i loro effetti personali scoprendo i diari di Charlie e le lettere che si sono scambiati nel corso degli anni e che li aiutano a fare un po’ di luce sul loro rapporto. Vengono così a sapere che si sono traditi reciprocamente: lei con il peggior amico di Silas, lui con un’assistente scolastica. Ogni nuova scoperta getta sempre più dubbi su chi erano e sul loro legame. Il ragazzo sembra essere il più innamorato dei due, anche ora che non hanno ricordi lui non fa fatica a perdersi nel suo profumo, a innamorarsi ancora, mentre Charlie è più chiusa, distaccata, reticente a lasciarsi andare.
“Chiudo gli occhi, sapendo che è così che dev’essere. Charlie e Silas. Insieme. Non conosco il motivo per cui ci siamo allontanati, ma di una cosa sono sicuro: non permetterò che accada di nuovo. Le bacio dolcemente i capelli. Probabilmente l’ho fatto un milione di altre volte, ma le falene ubriache che stanno sbattendo la loro unica ala nel mio stomaco mi fanno sentire come se fosse la prima volta.”
Il romanzo è diviso in tre parti, ognuna delle quali è arricchita da un’illustrazione molto bella di un momento significativo della storia. Never Never è un mistery romance con tocchi di paranormal: un mistero e una storia d’amore insieme, con una narrazione che mi ha catturato e incuriosita. La componente romantica, data soprattutto dalle lettere dolcissime di Silas e dal suo animo tenero e passionale, arriva dritta al cuore. Lui sembra un cavaliere d’altri tempi che ha donato il suo amore una volta e per sempre.
“Non dimenticare mai che sono stato il tuo primo vero bacio. Non dimenticare mai che tu sarai il mio ultimo. E non smettere mai di amarmi fra tutti gli altri. Non smettere mai, Charlie. Non dimenticare mai.
Silas”
Quel “mai mai” è il loro mantra, una promessa, la speranza che li lega e la condanna che forse li ha fatti piombare in questo incubo senza senso.
Ho trattenuto il fiato per tutta la lettura, non ci sono momenti di pausa, è un rompicapo pazzesco di cui è difficile capirne la soluzione. A ogni nuova svolta credi che finalmente riuscirai a mettere insieme i pezzi del puzzle: dove vogliono arrivare le due autrici? Quanto sono realmente limpidi e sinceri Charlie e Silas? Se hanno commesso così tanti errori, tradimenti mentendosi reciprocamente, forse è meglio che non ricordino più niente e che ricomincino da una pagina bianca in cui ci sono solamente i loro nomi e l’alchimia innegabile che li lega. Probabilmente è la cosa migliore. Ma le domande sono tante, troppe per lasciar perdere.
“Nella mia testa avevo previsto di dargli soltanto un bacetto. È ciò che capita nelle favole: un rapido bacio a stampo e la maledizione è spezzata. Dovremmo già riavere i nostri ricordi, se stesse funzionando. L’esperimento dovrebbe essere finito, ma nessuno dei due si ferma.”
Never Never è uno dei romanzi più particolari che abbia mai letto. La scrittura è trascinante e i due pov alternati fanno entrare nei pensieri dei protagonisti, tra paure, sentimenti, dubbi e domande che non trovano risposta. Mi sono innamorata di Silas e del suo amore che sopravvive a tutto, che rinasce ogni volta, anche senza ricordi ma che sboccia sempre, per sempre.
“Chiunque è in grado di fingere di essere gentile. Per Silas, invece, è qualcosa d’innato. La sua gentilezza è sfacciata.”
Charlie è fredda, dura, ma forse nasconde la sua vera se stessa corazzandosi per affrontare la vita.
Il finale è inaspettato o prevedibile non saprei dirlo, senza dubbi dividerà i lettori, perché una soluzione al rompicapo che ci ha accompagnato per tutto il romanzo in realtà non c’è. Sono rimasta spiazzata ma, a mente fredda, direi che va bene così, il mistero rimane. Forse. Oppure è tutto molto più limpido di quello che sembra.
Vi ho incuriosito un po’?