Recensione: Miss Foley e il Dottor Ballard di Rebecca Quasi
Titolo:Miss Foley e il Dottor Ballard
Autore:Rebecca Quasi
Editore:Self
Genere:Romanzo rosa storico
Data di pubblicazione: il 6 Giugno 2023 su Kobo – il 20-6-2023 su Kindle
Miss Olivia Foley ha bisogno di un lavoro e il dottor Vincent Ballard è alla ricerca di un’infermiera.
Miss Foley non è un’infermiera, tuttavia il dottor Ballard è troppo disperato per far caso a un dettaglio del genere.
Comincia così un proficuo sodalizio professionale che sfocia in breve tempo in un piccolo scandalo, costringendo Miss Foley e il dottor Ballard a convolare a nozze.
Decisi a trattare il matrimonio come un’appendice del rapporto di lavoro, i due sposi si troveranno a dover affrontare una serie ininterrotta di imprevisti che li condurrà verso una trasformazione irreversibile del loro patto.
Care amiche, chi, come me, conosce e apprezza Rebecca Quasi sa quanto sia un’autrice singolare e quanto le sue storie, sia che le ambienti ai giorni nostri, sia che si svolgano nel passato, sono sempre accumunate da una caratteristica: quella di sembrare ricamate con filati pregiati fatti di emozioni e sensazioni.
Passatemi dunque questa metafora dell’arazzo e dell’autrice artigiana dell’ago per raccontarvi le mie impressioni sul nuovo romance storico ambientato nel ridente paese di Taunton, vicino Londra.
Una giovane donna, Miss Olivia Foley, bussa alla porta del dottor Ballard e per un equivoco viene scambiata per la nuova infermiera; colpito dalla freddezza e dal self control di questa giovane piuttosto severa e poco incline alla conversazione la assume come assistente.
Inizia tra Vincent Ballard e Olivia uno strano rapporto basato sulla squisita professionalità e sulle parole limitate all’essenziale, sulla curiosità di conoscersi meglio, mantenendo sempre una facciata di straordinario autocontrollo.
Quando, a causa di un malinteso, i due finiscono all’altare e si ritrovano marito e moglie, la loro intenzione è quella di continuare a mantenere un rapporto basato sul distacco e sulla collaborazione professionale ma le cose evolveranno in un altro modo.
Non voglio svelare di più della storia ma posso dire che, leggendo le vicissitudini di Olivia e Vincent, non potrete non fare il tifo per questa splendida coppia che ci permette ancora una volta di godere delle grandi doti narrative della Quasi: tutto è perfettamente incastrato nella delicata trama e nell’affresco di un’epoca segnata dal finire di un secolo e dal progressivo cambiamento di una società conservatrice e legata ai dettami del Ton.
Splendidi i personaggi delle piccole orfanelle Charlotte e Susan che aggiungono quella dolcezza in più alla vicenda.
Non perdete assolutamente l’occasione di leggere un romance storico emozionante e prezioso !