Recensione: Il re delle nebbie – Serie: The Mist King #1 di Jenna Wolfhart
Titolo: Il re delle nebbie
Serie: The Mist King #1
Autore: Jenna Wolfhart
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: Fantasy
Target: 16+
Data di pubblicazione: 11 aprile 2023
- Il re delle nebbie
- Of Ash and Embers
- Of Night and Chaos
- Of Dust and Stars
Quando il perfido Re dei Fae sorprende la giovane Tessa intenta a rubare le sue preziose gemme, decide di punirla crudelmente. Dovrà lasciare la sua famiglia e gli amici e diventare la sua sposa umana.
Tessa non è mai stata nella scintillante città dei fae, a nessun umano è concesso di entrarvi. Tuttavia, una volta lì, scopre che ci sono cose ben peggiori di quel che immaginava. Il Re Oberon la umilia, la terrorizza e minaccia tutti quelli che lei ama. Ma quando riesce a fuggire si imbatte in qualcuno di ancora più spaventoso: il letale Re delle Nebbie, colui che ha intrappolato la sua gente nel regno del Re Oberon, colui che ha distrutto le città degli umani guardandoli bruciare tra le fiamme.
Il suo nuovo carceriere non ha intenzione di lasciarla andare e le propone un patto: se ucciderà Re Oberon, lui libererà il suo popolo. Ma le nebbie che avvolgono il regno sono pericolose, tante insidie si nascondono al suo interno così come tanti pericoli.
Tessa deve prendere una decisione in fretta: accetterà l’offerta del Re delle Nebbie?
Tessa Baran, la nostra protagonista, è un’umana in un mondo dominato dai fae. Il suo spirito ribelle e la sua voglia di indipendenza contrastano con le rigide restrizioni che il crudele re Oberon impone agli esseri umani, ma sottomettersi è l’unico modo per sopravvivere.
Quando il sovrano sorprende la giovane a rubare delle preziose gemme, decide di punirla nel modo peggiore: prendendola come sua sposa umana.
Tessa è quindi costretta ad abbandonare la sua famiglia, la sua amica Val e la quieta monotonia che ha scandito la sua esistenza, per trasferirsi in un castello scintillante ma privo di vita, dove il monarca è sempre pronto a minacciarla e spaventarla.
Durante un infausto banchetto la ragazza riesce a fuggire solo per finire prigioniera di un altro temibile fae, Kalen Denare. Conosciuto come il Re Delle Nebbie, ha fama di essere spietato; le leggende dicono che ami distruggere villaggi umani e vedere le persone bruciare, ma giorno dopo giorno Tessa vede in lui cose ben diverse rispetto a ciò che le hanno sempre raccontato: Kalen ama il suo popolo, è un re giusto e non vuole la guerra. Eppure, è possibile che le voci su di lui siano tutte false e prive di fondamento?
Importanti verità che vengono a galla rischiano di minacciare il fragile legame nato tra l’umana e il fae, mentre una guerra tra i regni sembra ormai impossibile da evitare.
Il Re delle Nebbie, come primo libro di una serie, svolge bene la sua funzione ovvero ci dice tutto e niente.
Il racconto è concentrato prevalentemente sulla figura di Tessa, che ha le giuste caratteristiche di un’eroina del genere: ribelle, anticonformista, coraggiosa, ma anche fragile e debole sotto alcuni aspetti. Ho apprezzato particolarmente la sua figura, dato che la trovo ben bilanciata, non enfatizzata esageratamente e con le giuste caratteristiche per suscitare un’immediata empatia nel lettore. Il vero ostacolo da superare, per me, è stato cercare di capire il protagonista maschile che è davvero molto ambiguo, una figura che non sono riuscita a capire se mi piaccia o meno. Questa incostanza si riflette anche nelle interazioni tra i due, creando dinamiche sentimentali che restano sempre un po’ sospese a un punto morto, senza una chiara evoluzione.
Suppongo, essendo solo all’inizio della storia, che tutto questo mistero sia la base per la costruzione di una trama maggiormente approfondita e che saprà regalarci qualche colpo di scena.
Al momento mi sento di dire che, a mio parere, questo primo libro è capace di attirare l’attenzione del lettore, di portarlo a porsi delle domande sui veri scopi di Kalen, di accendere la curiosità e la voglia di scoprire se il bel fae sarà per Tessa un nemico o un alleato. Sebbene ci lasci con molti punti poco chiari, la lettura ha il giusto mix di avventura, magia e mistero per attestarsi come una buona compagnia per coloro che hanno voglia di lasciarsi condurre in terre lontane, tra fae potenti e pericolosi.