Serie: The crimson thrones vol. 1 Autore: Laura Fiamenghi Genere: Paranormal romance Editore: Self Data di pubblicazione: 1 Giugno 2023
La serie The crimson thrones è composta da :
- Seth vol. 1
- Lugh vol. 2—–>Recensione
- Nergal vol. 3
- Kári vol. 4 —->recensione
Seth, signore del Caos, dio dell’Ira e della Guerra, il più temuto e odiato tra gli dèi egizi, tanto da essere confinato nell’Oltretomba dai suoi stessi fratelli, lì dove ogni notte da millenni combatte contro Apopi, il mostro ancestrale. Una minaccia ben peggiore incombe però sul regno dei mortali e Seth viene liberato per fare ciò che gli viene meglio: uccidere mostri.
Soledad sa bene cosa sia la paura. Da tre anni ci convive dalla parte sbagliata della canna di un fucile, prigioniera in un campo di lavoro del Cartello in Messico. Nulla però l’ha mai terrorizzata come la vista dell’individuo che stermina i suoi carcerieri e si proclama suo nuovo padrone. Lui è terrore, non è umano, è qualcos’altro… un dio dallo sguardo rosso che la trascinerà con sé a caccia di mostri e alla ricerca di un modo per scongiurare la fine del mondo.
Due individui a cui la libertà è stata negata riusciranno a compiere una Profezia che non si piega alle leggi del Caos?
Questa serie è composta da quattro volumi che presentano ognuno una divinità diversa alle prese con il salvataggio del mondo. Ogni libro è stato scritto da un’autrice differente, scelta che mi è piaciuta tantissimo in quanto ogni romanzo ha un diverso stile nel descrivere l’eroe in questione. Questo è il primo volume della The Crimson Thrones Series, dove ci viene presentato Seth, il Dio del caos Egizio. Tutti e quattro gli eroi portano con sé una parte dell’egida di Atena (una sorta di scudo magico) che permetterà loro di trovare la giusta direzione nel momento in cui inizierà a brillare, una profezia molto antica che, quando compresa, porterà alla salvezza dell’umanità.
Oltre alla divinità egizia conosciamo Soledad, una ragazza umana che ama la sua famiglia, è sempre pronta ad aiutare il prossimo ed è molto dolce. Sarà vittima e prigioniera del cartello, verso la fine del suo periodo di detenzioneincontrerà Seth o meglio la sua devastazione che porta alla distruzione del campo in cui si trovava. La sua prima reazione è di panico e di terrore dinnanzi alla violenza che accompagna la divinità. Cerca di scappare attraverso il deserto ma il Dio, grazie ai suoi poteri e all’intervento di Nuru, la ritrova.
Il protagonista maschile sa essere simpatico, divertente, ma anche senza scrupoli, egocentrico e tenero (molto raramente e solo con Soledad). A lui spetta il compito di proteggere ogni notte il potente Ra dal mostro ancestrale Apopi. È un essere bellissimo che per punizione è costretto a vivere menomato di una parte fisicamente importante per la sua virilità. Seth soffre molto a causa di questa imperfezione, si vergogna e la rabbia è sicuramente la sua caratteristica predominante, nonostante ciò Soledad riesce a far breccia nel cuore dell’eroe e a conquistarlo con la sua gentilezza e positività.
La storia d’amore fra i due protagonisti è intrecciata a capitoli in cui viene raccontata la vita passata del Dio e la ricerca dei Distruttori. La mancanza fisica di Seth non intralcia minimamente la sensualità presente nel libro ma anzi dimostra ancor più la bravura della scrittrice, le battute e i battibecchi alternati dalla passione creano un mix bellissimo che mi ha fatto amare il libro in tutte le sue parti.
Il finale l’ho particolarmente apprezzato, mi sono commossa per la scelta di Soledad e mi sono sentita pienamente soddisfatta e appagata dal modo e dalle scelte dell’autrice.
Consiglio assolutamente a tutti questo libro, l’autrice, a mio parere, è bravissima e presenta il mito intrecciato alla fantasia in modo impeccabile.
Penso sia uno dei libri che ho maggiormente amato sulle divinità, ho cercato di evitare spoiler per permettervi di apprezzare la storia fino in fondo.