Recensione: Al posto tuo di Marisa Ladisa
Autore: Marisa Ladisa Genere: contemporary romance Casa editrice: self-publishing Data uscita: 20 novembre 2023
Francesca è una ragazza di venticinque anni che lavora come segretaria presso un facoltoso studio di interior designer, ma la sua vera vocazione è la cucina, tanto che da venire selezionata per partecipare ad un famoso contest culinario che prevede la vincita di un ristorante. Un sogno che si avvera, se non fosse che il suo capo non le darebbe mai il permesso di assentarsi dal lavoro per cinque settimane, e poi… chi penserebbe alla nonna smemorata e alla sua bambina?
Beatrice è la sorella di Francesca che è appena ritornata a vivere in famiglia dopo una breve e disastrosa relazione. Non ha né un lavoro, né un fidanzato, ed è ancora alla ricerca di sé stessa.
Le due sorelle non potrebbero essere più diverse di così, se non fosse per il fatto che sono gemelle, due gocce d’acqua!
Ed è proprio a causa di questa somiglianza che Beatrice si offrirà di prendere il posto di Francesca per il tempo necessario a farle partecipare al concorso. D’altronde, chi mai potrebbe accorgersi dello scambio? E poi, si tratta solo di cinque settimane, cosa potrebbe mai accadere?
Peccato però, che Beatrice sia famosa per combinare un disastro dopo l’altro! Ragione per cui Francesca si raccomanda, scrivendole una lista delle cose da fare e quelle, assolutamente, da non fare.
Ma se la lista non bastasse ad impedire a Beatrice di combinare pasticci e mettersi nei guai? E se a tutto questo aggiungessimo un capo arrogante ma terribilmente affascinante?
Sarà che da piccola adoravo tantissimo l’anime di Miracle Girls, ma i gemelli hanno sempre avuto un certo ascendente su di me. Potevo saltare la lettura di questo libro? Ovviamente no!
Beatrice si sostituisce alla sua gemella Francesca per permettere a questa di partecipare a un concorso culinario, quindi dovrà fingere di essere la sorella e lavorare come segretaria nello studio di interior design di Dante Greco.
Cosa potrà andare storto? Cosa succederà di sbagliato quando due sorelle gemelle si scambiano?
Beh, tutto. Soprattutto se si considera che Beatrice è una calamità naturale per guai e catastrofi.
Ho riso veramente tantissimo mentre leggevo questo libro, seguendo le avventure di Beatrice, vedendola combinare un disastro dietro l’altro e far perdere la pazienza al tanto sexy, ma altrettanto serioso, Dante.
Dante non scopre subito lo scambio fra le gemelle, credendo di avere sempre a che fare con la sua fidata collaboratrice e, nonostante le peripezie e i danni creati, rimane colpito dal temperamento esuberante e istintivo di Beatrice, che crede essere Francesca.
Ho letto in modo vorace il romanzo, seguendo le disavventure della protagonista più caotica mai incontrata e, ogni volta che giravo pagina e andavo avanti, mi aspettavo che Beatrice non potesse più sorprendermi combinandone un’altra.
Mi sbagliavo! In tutto ciò ho sempre avuto a cuore il povero Dante che, molto spesso, si trovava proprio nell’occhio del ciclone Beatrice.
La storia è scritta con un tono ironico e uno stile semplice, e si fa divorare perché la curiosità la fa da padrona e spinge a scoprire quale sarà il nuovo danno combinato da Beatrice e come questo si ripercuoterà sul resto dei personaggi secondari. Figure non marginali, anzi, secondo me, anche loro concorrono insieme ai protagonisti a dare
forza a questo romanzo. Li ho trovati tutti ben sfaccettati e caratterizzati, tanto da rimanere impressi fin da subito e far perdere la concezione di lettura di un libro per quanto sono umani.
Una fantastica commedia romantica che si consuma velocemente pagina dopo pagina e riesce a trascinare via il lettore dando tregua dalla realtà di tutti i giorni.