Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: La rivincita di Miss Hawkins di Casey Dubose

Titolo: La rivincita di Miss Hawkins

Autrice: Casey Dubose

Genere: romanzo storico regency

Editore: Harmony I Grandi Romanzi Storici

Data di pubblicazione: 14 giugno 2024

Età di lettura consigliata: +18

 

 

In apparenza è la vittima perfetta delle rigide regole del ton, invece Eliza le stravolgerà tutte!

Inghilterra, 1815 – Miss Eliza Hawkins ha un piano. Primo, estorcere con un finto ricatto al poco raccomandabile Gabriel, Duca di Vane, un passaggio per presenziare alla festa che il lascivo conte responsabile di averle rovinato la reputazione ha organizzato nella sua tenuta di campagna, al fine di vendicarsi infangando la rispettabilità del gentiluomo. Secondo, lungo il viaggio non lasciarsi distrarre dal sempre più seducente e affascinante Gabriel. Terzo, una volta a destinazione, collaborare con lui per raggiungere lo scopo… senza innamorarsi perdutamente del suo complice!

 

Buongiorno Fenici, oggi vi parlo de La rivincita di Miss Hawkins di Casey Dubose; un romanzo storico ambientato nell’Inghilterra del 1815. 

Eliza Hawkins è alla sua sesta Stagione londinese, le possibilità di trovare marito si fanno sempre più scarse, ma questo non sembra essere affatto un problema per lei, visto che le sue ambizioni sono altre. 

La nostra protagonista è una donna nubile, non più giovanissima, la carenza di spasimanti è evidente e lei annaspa per sopravvivere alle rigide regole di comportamento della società che la vogliono condiscendente, docile, dal comportamento esemplare. Tenetevi pronte perché lei in realtà è determinata a sovvertire tutte queste norme. 

La storia segue Eliza e Gabriel, Duca di Vane, mentre escogitano un piano per vendicarsi di un conte, Lord Abberly, che ha rovinato la reputazione della ragazza. 

Questa sete di vendetta la spinge a elaborare un piano audace, mostrando la sua risolutezza e forza interiore. Partirà assieme alla zia, sua tutrice, e al Duca di Vane, verso lo Yorkshire, diretta alla tenuta estiva di Lord Abberly, dove si svolgerà un suntuoso ricevimento che avrà come ospite d’onore il principe in persona. Questa sarà la sua grande occasione sociale, intende vendicarsi del conte che ha rovinato la sua reputazione. Ho apprezzato il suo essere folle, coraggiosa e determinata, è una donna che non si fa influenzare dall’etichetta, anzi, per certi aspetti il suo essere sfrontata e irriverente è un atto di sfida nei confronti dell’alta società.

Durante il viaggio Eliza sente crescere una forte attrazione verso Gabriel e nonostante i suoi obiettivi iniziali è impossibile per lei ignorare le sensazioni che stanno nascendo. Da una parte è concentrata sulla sua vendetta; dall’altra i sentimenti emergenti complicano i suoi piani. 

Riuscirà a portare a termine la sua rivincita senza rimanere invischiata nei perfidi piani di Lord Abberly? 

La rivincita di Miss Hawkins è principalmente un romanzo storico e romantico, sono presenti alcune scene piccanti, ma niente di eclatante, anzi avrei voluto maggior pathos!

Il punto di forza sta’ senza ombra di dubbio nel personaggio di Eliza, una donna che non si intimorisce di fronte a nulla, colta e scaltra.

Una lettura piacevole e senza troppe pretese che vi posso consigliare in vista delle vacanze estive. 

 

 

Hot 🔥 | presente (solo alcune scene)
Sentimento❤️| attrazione, amore, famiglia.

 

valutazione

voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio