Recensione: Behind di Monique Scisci
Autrice: Monique Scisci
Genere: contemporary romance
Editore: Queen Edizioni
Data di pubblicazione: 29 maggio 2023
“Intendo proteggerla, ma non so come ci riuscirò se sono io il pericolo più grande”
Quando Amelia accetta di lavorare in Inghilterra, non sa che la sua vita sta per cambiare per sempre. Una volta varcati i cancelli di Dawnhill House, tuttavia, si scontra subito con il suo nuovo datore di lavoro; lo schivo, autoritario e affascinante Ethan Birdwhistle.
A complicare le cose, Ethan ha un gemello di nome Julian, la sua perfetta nemesi; un uomo pericoloso, a detta di tutti.
Benché Amelia sia decisa a non lasciarsi distrarre da assurde faide familiari, tra le mura della tenuta però sembra impossibile mantenere il distacco professionale che si è imposta. Ethan si dimostra sfuggente, ma non riesce a nascondere il suo interesse nei confronti della giovane istitutrice, mentre Julian, dal canto suo, è intenzionato a sedurla, con ogni mezzo.
Tra antichi rancori, una passione travolgente, segreti inconfessabili, e un sentimento improvviso e ostinato, riuscirà Amelia ad accettare che, a volte, l’oscurità è l’unica luce possibile?
*romanzo autoconclusivo
Comincio col dire che non è semplice recensire questo romanzo senza fare spoiler, ma farò del mio meglio.
L’ultimo lavoro di Monique Scisci Behind, edito da Queen Edizioni, è una lettura “particolare”, che ti fa credere una cosa, ma quando le tessere del puzzle vanno al loro posto, capisci che si tratta di tutt’altra.
È una storia ricca di mistero che coinvolge il lettore fin dalle prime pagine e non risparmia colpi di scena.
Amelia, la nostra protagonista, va a lavorare come tutrice in Inghilterra e ignora che la sua vita sia sul punto di cambiare per sempre. Si troverà, in effetti, a fare i conti non solo con una bambina che avrebbe bisogno di essere semplicemente una bambina, ma anche con un datore di lavoro schivo, autoritario e terribilmente affascinante: Ethan Birdwhistle. A complicare ulteriormente la vita di Amelia c’è anche il gemello ribelle, Julian, da cui tutto il personale della tenuta la mette in guardia.
Amelia è decisa a mantenere il posto di lavoro senza trovarsi coinvolta in faide familiari, ma non è semplice come potrebbe apparire e se da una parte Ethan è sfuggente, dall’altra Julian è determinato a sedurla… e lei? Lei è attratta da entrambi.
Ma è davvero tutto come sembra? O i cancelli di Dawnhill House nascondono misteri più intricati?
Un triplo pov in prima persona raccontato con capacità e intelligenza, un ritmo di lettura incalzante, anche se più nella seconda parte.
Nella prima parte della storia, infatti, ho trovato lo stile dell’autrice un po’ troppo descrittivo rallentando, appunto, il ritmo della narrazione.
Per mio gusto personale, inoltre, alcune di queste descrizioni sono un po’ ripetitive, anche se capisco che è difficile tenerne conto in un romanzo che vanta quasi cinquecento pagine.
La trama è intricata e invoglia il lettore a leggere per svelare quanto più possibile il segreto di Dawnhill. Non mancheranno i momenti in cui potreste sentirvi confusi , ma proseguite nella lettura e tutto troverà una soluzione in questa bella storia d’amore, accettazione e perdono.