Recensione: Anima di cenere e sangue: A soul of Ash and Blood di Jennifer L. Armentrout
Serie: Blood and Ash Series vol.5
Serie:
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Genere: dark fantasy
Editore: HarperCollins Italia
Data di pubblicazione: 25 giugno 2024
La serie
è composta da:- Recensione vol.1—->
- Recensione vol.2—->
- Recensione vol.3—->
- Recensione vol.4—->
- vol.5
Un grande potere primordiale è risorto. La Regina di Carne e Fuoco è diventata la Primordiale di Sangue e Osso, la vera Primordiale della Vita e della Morte. La battaglia che Casteel, Poppy e i loro alleati stanno combattendo è appena agli inizi, e ovunque, a Iliseum e nei regni mortali, gli dei si stanno risvegliando, pronti per la guerra che verrà. Ma quando Poppy entra in stasi, il sonno simile alla morte proprio degli dei e dei Primordiali, Cas deve fare i conti con la possibilità concreta che le conseguenze terribili e inaspettate di ciò che sta succedendo gliela portino via.
Poi qualcuno gli suggerisce di parlare con lei, ed è un consiglio a cui lui intende aggrapparsi con tutte le forze nella speranza di vedere i bellissimi occhi della donna che ama aprirsi ancora una volta. Così ricorda all’amore della sua vita come è iniziato il loro viaggio, rivelando di sé cose che solo Kieran conosce. Anche se a nessuno è dato di sapere chi sarà diventata Poppy quando e se si risveglierà, né fi no a che punto il regno e Cas saranno cambiati quando questo accadrà.
Jennifer L. Armentrout, autrice bestseller di Sangue e cenere, ripercorre le tappe dell’epica storia d’amore tra Poppy e Casteel. Solo che questa volta è Hawke a raccontarla.
Solo i ricordi possono salvarla…
«Hai presente quella strana sensazione che provai quando ci trovavamo sotto il salice?» dissi a Poppy, sfi orandole con le labbra la testa, proprio come avevo fatto allora. «La sensazione che tutto fosse giusto? Fu una parte della mia anima che riconobbe la tua. Cuori gemelli. Ecco perché mi sembrava che tutto stesse andando al suo posto. Allora però non avevo idea che si trattasse di questo…»
Fenici care, se anche voi (proprio come me) attendavate questo libro per vedere l’evolversi delle vicende della saga di Ash and Blood resterete, forse, un tantino deluse.
Anima di cenere e sangue può essere considerato, più che un nuovo romanzo, una sorta di appendice, perché ripercorre la storia di Cas e Poppy, però narrata dal punto di vista del protagonista maschile.
Qualche leggero passo in avanti nella narrazione viene compiuto, l’autrice ci ha riservato piccole sorprese e un finale mozzafiato (ovviamente da sclero), ma il libro è prevalentemente un’esplorazione più approfondita della personalità e del passato di Casteel.
I pensieri e i sentimenti del principe di Atlantia sono sempre emersi chiari dalla penna dell’autrice, ma questa volta l’Armentrout ci offre una versione più intima, diretta e senza filtri, permettendoci di scoprire come conoscere la Vergine ha cambiato i progetti di vendetta del principe, come ha imparato a rispettare Penellaphe e come l’ammirazione si è, poi, trasformata in un sentimento più profondo.
Temevo che questa scelta dell’autrice potesse rivelarsi “azzardata”, in quanto riproporre (dopo mesi di attesa) una storia che già conosciamo potrebbe aver disatteso le aspettative di qualcuno, ma devo dire che su di me non ha affatto avuto questo effetto.
È stato bello scoprire in maniera più indirizzata le emozioni di Casteel, conoscere di più del suo passato e godersi i momenti dedicati a Cas e Kieran. Sebbene ami questo atipico triangolo, mi è piaciuto davvero molto scorgere qualche momento focalizzato solo su questo bel rapporto d’amicizia.
Un intermezzo, dunque, che porta la narrazione ad avanzare solo di qualche passo, ma che contemporaneamente dona un’introspezione ancora più accurata agli attori principali. Io ho concluso la lettura con gli occhi a cuoricino, quasi con un velo di nostalgia perché mi è piaciuto anche ripercorrere l’innamoramento del re e della regina di Atlantia e, dopo questo bel tuffo nel passato, sono qui ancora più curiosa di scoprire cosa ci attenderà poi. Dopo la stasi, Poppy si sveglierà cambiata? Ricorderà il sentimento che la lega a Cas e Kieran?
Non ci resta che attendere pazientemente per avere la nostra dose di Poppy e Cas 😂