Recensione libri

Recensione: Le governanti di Alex Hay

Titolo: Le governanti

Autore: Alex Hay

Genere: mystery storico

Editore: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 27 agosto 2024

Età di lettura consigliata: +16

 

 

È casa vostra ma le regole sono le loro
Londra, 1905. Quando Mrs King, governante di un’illustre dimora di Mayfair, viene licenziata improvvisa- mente dopo anni di leale servizio, raduna un’improbabile squadra di donne, unite da un comune desiderio di rivincita. Una regina del mercato nero pronta a sistemare i suoi conti. Un’attrice affamata di successo. Una sarta che sogna una vita migliore. E la governante che ha lavorato in quella casa prima di Mrs King e che ha custodito i segreti oscuri di Park Lane per troppo tempo. Con un piano tanto rischioso quanto geniale, Mrs King riunisce queste donne in una notte speciale, quella in cui si sta tenendo il party più esclusivo dell’anno, per tentare il colpo più spettacolare che si sia mai visto. Le eroine di questa avventura vengono dal nulla. Ma se ne andranno con tutto.
La vendetta verrà servita a mezzanotte…
Siete invitati alla festa più sfolgorante
della stagione e alla rapina più audace del secolo.

 

 

Alex Hay ci porta nella Londra del 1905 con il suo primo romanzo Le Governanti, una storia che intreccia eleganza e audacia in una trama che ha il sapore delle grandi avventure. La premessa è intrigante: un gruppo di donne provenienti da diverse sfere sociali e tutte mosse dal desiderio di vendetta e riscatto si unisce per orchestrare una rapina durante il party più esclusivo dell’anno.

La narrazione è vivace e ben costruita, dal ritmo un po’ lento che in alcuni punti del romanzo avrebbe guadagnato se fosse stata più veloce. I personaggi, pur se a tratti un po’ stereotipati, riescono a conquistare grazie alla loro determinazione e allo spirito di rivincita e danno vita a una dinamica di gruppo che ricorda, come ben sottolineato dalla critica, un mix tra Downton Abbey e Ocean’s 8. Una combinazione che funziona creando un’atmosfera di tensione e glamour che affascina.

Tuttavia, sebbene la trama sia avvincente, il libro, a mio avviso, non raggiunge vette di originalità memorabile. I colpi di scena non mancano e anche l’ambientazione è curata nei minimi dettagli, emergendo come reale protagonista della storia. 

In definitiva, Le Governanti è un romanzo che si legge con piacere, ideale per chi cerca una lettura avvincente senza troppe pretese. Perfetto per le vacanze, è sicuramente capace di intrattenere chi ama le storie di rapine con un tocco di eleganza d’altri tempi. Alex Hay dimostra di saper raccontare una storia, e offre un debutto che merita di essere scoperto.

La Lettrice Inquieta

 

Hot 🔥 | assente
Sentimento❤️| assente
Violenza ⚔️ | assente

valutazione

voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio