Recensione booktok : La discendente del ladro di Giulia Modugno
Autrice: Giulia Modugno
Genere: Fantasy
Editore: Giunti Editore
Data di pubblicazione: 3 settembre 2024
Tra maestosi draghi e sirene incantatrici, lezioni di storia antica e furiosi duelli, colpi di scena imprevisti e un appassionante slow burn, Giulia Modugno esordisce con un romantasy capace di unire l’adrenalina dei più originali mondi magici alla tensione delle storie d’amore più bollenti.
Nailyn, rimasta orfana, ha trovato in Jak la sua unica famiglia. I due, soli al mondo, gironzolano per le strade dei bassifondi di Vartadis vivendo di furti ed espedienti. La loro temerarietà, però, li mette presto in pericolo: quando sottraggono un candelabro d’oro dalla casa di un ricco mercante, diventano subito dei ricercati. Tra depistaggi, inseguimenti e la fuga a bordo di un veliero di pirati, avrà inizio un’avventura rocambolesca che condurrà Nailyn alla scoperta della sua identità: perché i suoi occhi rossi destano tanti sospetti? È davvero lei la famosa Discendente del Ladro, colui che ha rubato le tre Spade in cui sarebbe racchiusa tutta la magia del mondo, adesso costretta in un sonno senza fine?
Oltre a scegliere da che parte combattere nella lotta eterna tra luce e oscurità, Nailyn dovrà scendere a patti con i suoi sentimenti, divisi fra lo sbocciare di emozioni impreviste con l’amico fraterno Jak e la pericolosa attrazione che suscita in lei Reywind, giovane e conturbante esperto di combattimento dai fini ambigui.
Care Fenici, pur se ho concluso la lettura di questo libro già da diversi giorni, le emozioni che mi ha suscitato sono ancora molto forti.
La discendente del ladro è il libro d’esordio di Giulia Modugno, edito da Giunti, ed è davvero una partenza col botto per questa autrice.
Nailyn è un’orfana, una ladra cresciuta tra i bassifondi con un’unica presenza costante nella sua vita: Jak, il suo migliore amico, la sua unica famiglia.
La particolarità principale della giovane è il colore dei suoi occhi: sono rossi come quelli della protagonista di un’antica leggenda. Un mito popolare (in cui Lyn non crede) preannuncia l’arrivo di una Discendente che risveglierà la magia e deciderà la sorte del mondo.
Un furto come tanti altri cambierà il destino dei due ladruncoli, inizieranno una fuga che li condurrà a mille avventure e alla scoperta della verità sull’identità di Nailyn.
Nella lotta tra il bene e il male, da che parte deciderà di schierarsi la nostra protagonista? Il suo cuore la porterà a cedere alla corte serrata di Jak o alla forte attrazione che la spinge verso Reywind, un misterioso esperto di combattimento in cui Lyn si imbatterà?
Wow, davvero wow! Questa storia è strepitosa, intensa, appassionante e adrenalinica.
Un fantasy pieno di avventura, passione bruciante e sentimenti viscerali.
Il triangolo tormentato di questi tre protagonisti mi ha tenuto incollata alle pagine, facendomi sospirare. Tutti i personaggi hanno una personalità perfettamente studiata, una costruzione caratteriale ben definita e un’evoluzione davvero molto reale.
La cosa che più ho adorato? Assolutamente il morally grey, siamo di fronte a figure ricche di sfumature nel bene e nel male, assolutamente realistiche.
Sui vari social ho letto solo commenti super positivi per questo libro e non posso che accodarmi.
La discendente del ladro mi ha assolutamente esaltato, regalandomi tante emozioni e sentimenti. Ho trovato la storia davvero completa di tutto, non manca nulla e ogni elemento è perfettamente incastrato e combinato.
Lo slow burn vi consumerà, è un enemies to lovers che vi terrà sul filo del rasoio grazie anche a un triangolo che sarà capace di sciogliervi tra gelosie, conquiste e rimpianti.
Un buon lavoro è stato fatto con il worldbuilding, l’ambiente in cui la storia si snoda è ben costruito e raccontato. E poi, care fenici, che bellezza scoprire che si tratta di uno stand alone?
Per quanto leggere ancora di questi protagonisti sarebbe un enorme piacere, il fatto di aver potuto sapere come tutto si sarebbe concluso non ha tolto gusto alla lettura…anzi!
Chiudo consigliandovi assolutamente questo libro, che saprà condurvi in un mondo antico, ricco di creature magiche, pericoli celati e avventure al cardiopalma.