Recensione: Riscriviamo il finale di Claire Williams
Autrice: Claire Williams
Genere: romance contemporaneo
Editore: Self
Data di pubblicazione: 23 ottobre 2024
Dopo aver scoperto che il suo ultimo ragazzo la tradisce – come tutti i precedenti – Eve decide di chiudere con gli uomini. Peccato che Denzel non accetti il suo rifiuto e continui a rincorrerla. Liberarsi di lui sembra impossibile, finché uno sconosciuto li vede discutere e si finge il suo nuovo ragazzo per aiutarla.
Eve è convinta che non lo rivedrà più, ma a quanto pare il destino ha un pessimo tempismo e ha deciso di presentarle l’uomo perfetto proprio quando si era ripromessa di rinunciare alle relazioni.
Perché Wes non l’ha solo aiutata ad allontanare il suo ex: da quando lei gli ha confessato che nutrono la stessa passione per il cinema, non fa che incoraggiarla a seguire il suo sogno, nonostante per anni tutti le abbiano suggerito di abbandonarlo per dedicarsi a obiettivi più concreti.
Wes, però, non è perfetto come crede. La sua adolescenza è stata segnata da un evento che ha tentato di cancellare, ma che lo condiziona ancora.
E proprio quando sembra essere riuscito a conquistare la fiducia di Eve, una rivelazione inaspettata capovolge il suo mondo, scuotendo le fondamenta di ciò che avevano iniziato a costruire.
Saranno abbastanza forti da resistere alla scossa?
Dopo tutto quello che avevo perso, avevo giurato a me stesso che non avrei rinunciato ad altro. Non se questa volta la scelta fosse dipesa da me.
New Adult
Slow burn
Golden boy
Autoconclusivo
“Nessun condizionale, nessuna alternativa. Basta un dubbio per mandare tutto al diavolo; se vuoi qualcosa, devi crederci ogni secondo e farti il culo per averla. I miracoli non esistono e la fortuna è per chi non ha abbastanza forza di volontà. Per tutti gli altri le alternative sono due: sputare sangue fino a disintegrare ogni ostacolo e realizzare i propri obiettivi o rinunciare e accontentarsi di quello che si trova.”
Questo romanzo è un inno al fare, o almeno a provare fino a sputare sangue. Perseguire quello che più ci piace, il nostro sogno nel cassetto. Se poi nonostante tutto non dovessimo riuscirci? Cazzerola almeno ci avremmo provato con tutte le nostre forze e non avremo rimpianti!
Evie é una ragazza alta un metro e tanta voglia di crescere che sognava di diventare sceneggiatrice ma le è stato inculcato di cercare un lavoro sicuro e non un qualcosa in cui uno su mille ce la fa (so che state già canticchiando la canzone xD). Non hanno creduto nel suo sogno e lei, troppo insicura per poterlo portare avanti da sola, lo abbandona. In più per la sua insicurezza sceglie ragazzi sbagliati, perché lei non si sente mai abbastanza, o adatta e sistematicamente questi bei figlioli -sì, sono molto ironica- la cornificano portandola a non avere più fiducia nel genere maschile, abbassando così sempre più la sua già scarsa autostima.
Weston invece sembra essere il classico ragazzo della porta accanto, quello con l’armatura e il cavallo bianco, quello che ti sprona a dare il massimo, a inseguire i sogni, a non arrendersi mai nonostante le mille difficoltà e gli infiniti sacrifici sicuro che prima o poi tutto verrà ripagato. Ma questa sua determinazione è nata soprattutto dopo un avvenimento doloroso accaduto nel suo passato che l’ha segnato profondamente.
Wes salverà Evie dal suo ex e i due stringeranno un’ amicizia, che poi tanto tale non è, ma resteranno nel limbo a prendersi in giro, a scherzare sullo stare insieme, condividendo la loro passione per il cinema e il primo spronerà la seconda a perseguire i propri obbiettivi. Questa bella amicizia scherzosa e limpida sfocerà, anche se con non poche difficoltà, in una relazione che non sarà facile da gestire viste le insicurezze di lei e il passato di lui che torna in maniera preponderante. I due finiranno per lasciarsi e non sarà per niente facile riuscire a ricucire rapporti sia con il passato, sia con il presente e anche per certi versi con il futuro perché dopo aver vissuto certe cose nella vita, in bene o in male, quelle ti cambiano.
La lettura è scorrevole, perché l’autrice è riuscita a rendere il romanzo piacevole, allegro, pieno di battute e ha saputo incastrare argomenti abbastanza importanti senza appesantirlo. Ho amato molto il libro, il pov (punto di vista) alternato ti introduce nella testa dei personaggi; in questo caso la più pazzoide, in senso buono, é Evie, io l’ho adorata. Wes invece è un uomo che ha sofferto molto, che tiene tutto dentro e questo lo sta piano piano distruggendo, ma non lo dà a vedere a nessuno se non a Evie e al suo migliore amico. Ben amalgamati nella storia risultano anche i personaggi secondari e son sicura che l’autrice per almeno due o tre di questi ha già in cantiere dei romanzi che non vedo l’ora di leggere. Ho apprezzato tantissimo i riferimenti ai vari film all’inizio di ogni capitolo, perché dovete sapere che vedo anche tanti, tantissimi film, perché la mia dolce metà ama il cinema. Per il resto che dirvi? Leggete Riscriviamo il finale, di Claire Williams, perché vi spronerà a seguire i vostri sogni e in un mondo come quello di oggi ne abbiamo proprio bisogno. Alla prossima.