Recensione: Love Affair di Anna Nicoletto
Autrice: Anna Nicoletto
Genere: romantic comedy
Editore: Giunti
Data di pubblicazione:3 gennaio 2024
Con un ritmo irresistibile Anna Nicoletto firma una rom-com divertente e arguta, dove fra equivoci e colpi di scena l’inganno si trasforma in una seconda magnifica possibilità.
Matilde Moretti è un’ingegnera informatica, preferisce il codice binario alla maggior parte delle persone e detesta i compromessi. Tutti. Specialmente se hanno a che fare con Aron Carrara, l’uomo più attraente, sarcastico e geniale che lei abbia mai conosciuto, suo socio in affari nonché fidanzato… con il quale ha appena rotto su tutti i fronti. Per Aron la vita è una sequenza di dati misurabili e rischi imprevedibili. Essere il cofondatore di una software company in difficoltà non è un problema, custodire un enorme segreto familiare è fattibile, ma vivere sotto lo stesso tetto di colei che è appena diventata la sua ex… ecco, quello è un inferno. Perché Matilde è la donna con la quale finora ha condiviso tutto, e lei ora lo considera il suo peggior nemico. Il piano è semplice: sciogliere l’azienda, cambiare casa e mettere fine alla guerra. Non fosse che, proprio in quel momento, l’app di dating sviluppata da Matilde e Aron, MyMatch, diventa virale accendendo i riflettori su di loro. Perché MyMatch ha così tanto successo? È ovvio: perché, agli occhi di tutti, i suoi creatori sono l’esempio dell’amore perfetto. E, se vorranno cavalcare l’onda, dovranno continuare a fingere che sia così. Ma recitare il ruolo degli innamorati in pubblico mentre sono sul piede di guerra in privato è un tormento. Perché, se simulare di desiderarsi è folle, ignorare l’attrazione esplosiva che divampa sotto la cenere è impossibile…
Love Affair di Anna Nicoletto non è solo un contemporary romance, ma un’analisi dell’amore, dei compromessi che a volte richiede, e delle seconde possibilità che possono nascere anche dalle ceneri di un rapporto in crisi.
Ho trovato di tutto: ironia, passione, riflessione e quella meravigliosa capacità dell’autrice di scavare nel cuore dei suoi personaggi, rivelandone pregi, difetti e, soprattutto, vulnerabilità.
Il tutto accompagnato da una narrazione che sa alternare i momenti di leggerezza a quelli più intensi, in un equilibrio perfetto.
La storia di Matilde e Aron è una delle più originali che mi sia capitato di leggere nell’ultimo periodo. Non è la solita “finta relazione” ma un intreccio sorprendente e moderno, legato alla realtà. Loro non sono solo ex fidanzati, ma partner in affari: hanno fondato insieme una start-up che, fra i tanti progetti, sviluppa anche un’app di incontri.
Questo loro “parto” raggiunge un successo inaspettato, attirando l’attenzione di potenziali investitori e, per chiudere un affare milionario, i due devono fingere di essere ancora la coppia perfetta. Un’idea di base che mi ha attirato fin da subito e che si arricchisce grazie alla penna dell’autrice, che sa come intrecciare ironia e introspezione, portando alla luce una realtà in cui è possibile riconoscersi.
Matilde è una protagonista che conquista: è intelligente, determinata, ma profondamente umana.
E poi c’è Aron… Oh, Aron. Il mio uomo ideale. Imperfetto, testardo, vero. È un uomo che ha commesso errori, che ha cercato di rimediare e che sbaglia nel farlo.
Al di là dell’intreccio d’amore, Love Affair affronta temi che vanno dritti al cuore: l’importanza della comunicazione, il valore delle seconde possibilità e la lotta per bilanciare vita privata e ambizioni professionali. La realtà resa libro, non trovate?
Poi c’è l’ambientazione: Milano, con le sue luci e ombre, diventa una protagonista. L’autrice dipinge la città come uno sfondo vivo e pulsante.
Altro elemento che mi ha fatto innamorare di questo romanzo sono i personaggi secondari. O, per meglio dire, il personaggio secondario: Levi, il fratello di Aron, una figura magnetica, che mi ha conquistata subito e lo vorrei vedere in uno spin-off a lui dedicato. Ne ho bisogno.
Che altro posso dire?
Se cercate un libro che vi faccia sorridere, riflettere e commuovere, Love Affair è quello che dovete prendere dallo scaffale. Poi iniziate a invocare a gran voce un capitolo su Levi!