Recensione libri

Recensione: La Simmetria dei Riflessi Imperfetti di Laura Rocca

Titolo: La Simmetria dei Riflessi Imperfetti

Autrice: Laura Rocca

Genere: contemporary romance

Editore: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 5 novembre 2024

Età di lettura consigliata: +16

Meadow Honeywell non crede in nessuno e non pensa di meritare nulla. La disillusione è il suo stile di vita. Persino i suoi genitori l’hanno spedita a frequentare il primo anno di college in Scozia, affidandola alle cure dei nonni, per trasferirsi altrove. Ma Meadow ha la scorza dura. E si rifugia in un mondo virtuale tutto suo, in cui può essere padrona del proprio destino. A sconvolgere il suo universo, però, arriva Zareth Ashcombe, il ragazzo più popolare del college e campione di salto ostacoli in sella alla sua amata Eclipse. Per qualche strano motivo, è attratto da lei come da una calamita e continua a tormentarla. All’apparenza, i due non potrebbero essere più diversi, ma in realtà anche Zareth nasconde un lato segreto di sé, che gli divora l’anima e non gli dà pace. In un crescendo di passione bruciante e dolcezza struggente, Meadow e Zareth si rendono conto che stare insieme è tutto meno che facile, ma stare lontani è davvero impossibile…

Il protagonista della recensione di oggi è l’ultimo contemporary romance pubblicato da Laura Rocca, per Newton Compton Editori, dal titolo La Simmetria dei Riflessi Imperfetti.

Ci ho messo un po’ a metabolizzare tutte le emozioni che questo romanzo ha provocato dentro di me perché tratta temi molto delicati, e lo fa con una maestria e una sensibilità invidiabili.

Meadow Honeywell viene da una famiglia molto benestante, anche se per i suoi genitori il lavoro viene prima di tutto, persino prima di lei, ormai abituata a credere di non meritare nulla e a rifugiarsi nel mondo virtuale dei videogiochi.

Anche Zareth Ashcombe proviene da una famiglia importante, è il più popolare del college scozzese in cui viene spedita Meadow, e il suo futuro da fantino professionista è già costellato di successi e vittorie. Peccato che lui sia divorato dal senso di colpa.

Due protagonisti molto diversi a una prima occhiata, ma che, in realtà, hanno tanto in comune. L’attrazione tra loro sarà evidente fin dal primo incontro, nonostante l’equivoco che si creerà tra i due e che darà il via a un periodo di diffidenza e rabbia.

Ben costruita la parte suspense intorno al mistero che troverà una risoluzione solo alla fine della storia. 

Lo stile dell’autrice è scorrevole, coinvolge il lettore in maniera efficace e le oltre quattrocento pagine scorrono fluide e rapide grazie a un ritmo sempre ben sostenuto, nonostante i capitoli di Meadow siano più lenti e introspettivi.

Mi è piaciuta l’evoluzione dei protagonisti, la dolcezza dei nonni, la figura del migliore amico di Zareth e i dialoghi frizzanti.

L’aspetto che ho apprezzato di più, però, è sicuramente il modo in cui l’autrice ha affrontato la tematica della sanità mentale e delle conseguenze, anche fatali, che possono verificarsi se non ci si prende cura di se stessi nel modo più adeguato.

Hot 🔥 | diverse e ben descritte
Sentimento❤️| l’attrazione c’è, ma un equivoco metterà a repentaglio la fiducia tra loro
Violenza ⚔️ | suicidio, problemi di sanità mentale

valutazione

voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio