Recensione libri

Recensione: “Conquistata dal demonio” (Trilogia Oscurità – Alba – Tramonto) di Viorica Cebotari

 

Trama viola

 

Chi è Daniel Viviani? Emma è costretta a chiederselo ogni giorno, perché sembra entrato nella sua vita apposta per rovinargliela. Lei ha ventiquattro anni, è un’infermiera; lui è il nuovo primario di neurochirurgia. Tra i due si susseguono litigi e incomprensioni, finché Daniel non propone una scommessa. Per non perderla, Emma dovrà mettere in gioco i propri sentimenti e rischiare di morire. Come se non bastasse l’odioso primario a torturarla, l’arrivo di una misteriosa ragazza catapulta Emma in un mondo segreto ponendola di fronte a un bivio: scegliere il destino andando incontro alla sua più grande paura o il sentimento che lei più odia… l’amore. La resa dei conti sembra aprire per Emma nuovi orizzonti, all’alba di una nuova esistenza. Altri incubi però minacciano la sua relazione con Daniel.
L’esordio di una storia d’amore senza confini obbligata a lottare contro tutto e tutti.

Recensione viola

Avrei voluto donarti la mia anima, ma purtroppo è dannata. Di conseguenza, per farmi perdonare, mi limiterò a esaudire ogni tuo desiderio per l’eternità.”

Questa frase è l’essenza di “Conquistata dal demonio”. Una bellissima storia d’amore, a tratti travagliata (come è normale che sia) e che ti rimane nel cuore.

Ma partiamo dall’inizio.

Emma è un’infermiera, la sua vita gira intorno al suo lavoro e alla sua amica Lucia poiché non crede nell’amore; non si è mai innamorata e non vede un futuro roseo per se stessa.

Finché, un bel giorno, arriva in clinica Daniel Viviani, un giovane e aitante neurochirurgo nonché figo da paura. Tra i due non scorre buon sangue, anzi, non fanno altro che beccarsi e farsi la guerra per qualsiasi cosa, addirittura per un piatto di lasagne!

Ma entrambi nascondo un segreto: Emma è un’ancella discendente di Venere, scopre ben presto di avere il potere di infondere l’amore nelle persone; questo accadrà soltanto al raggiungimento del suo venticinquesimo compleanno che, inoltre, implica il dimenticarsi di tutte le persone che le hanno fatto provare dei sentimenti, e fino ad allora dovrebbe essere una comune mortale. Ma non è così. Emma riesce a capire l’anima delle persone solamente guardandole negli occhi. Daniel è l’esatto opposto: un Aresiano, un essere spietato che si nutre dell’amore degli esseri umani riducendoli in involucri senza nessun sentimento. Un’anima grigia.

Tra un litigio ed un altro, il “Primabello”, così chiamato da Emma e Lucia, se ne esce con una proposta…

Che cosa vuoi da me?” Arricciò le labbra, che gli avrei strappato a morsi.

Che mi conceda tre settimane per conquistarla.” […] “Se vincerò io, sarà vincolata a cenare e pranzare con me tutte le volte che lo vorrò.” Sospirai dentro. Mi aspettavo di peggio. “E che durata avrà questa punizione?” “Che ne dice di un’intera vita?”

Ecco, ditemi voi, come si può rifiutare una sfida del genere… Manco sotto tortura.

Iniziano così lotte all’ultimo sangue o, meglio, all’ultima tentazione. Sì, perché il primo romanzo “Oscurità” gira tutto introno alla relazione che lentamente prende piede. Un dolcissimo sentimento che cresce tra una battuta e l’altra, tra due esseri totalmente differenti. Lei, fredda come il ghiaccio, ostinata a non cadere nella trappola di Daniel; lui, “uomo che non deve chiedere mai” ma che è dannatamente bravo a colpire i punti giusti e stuzzicarli per bene. Non c’è nulla di fisico anche se l’attrazione tra i due è palpabile.

Conosciamo le sorelle Castaldi, anch’esse ancelle, incaricate di prendersi cura di Emma, proteggendola ed amandola come un sorella; Aldo, un ragazzo premuroso che entrerà a far parte della vita di Lucia, simbolo della purezza dei sentimenti e Sandro, pronto a tutto per entrare nelle grazie di Emma, con metodi non proprio onorevoli.

In “Alba” il secondo capitolo della trilogia, si entra nel vivo del libro. Vengono a galla tutte le problematiche correlate alla loro condizione di esseri soprannaturali. È un libro che parte con malinconia, la devastazione di perdere un amore con la A maiuscola, l’unica ancora di salvezza in un mondo pieno di odio.

Sono stanca… stanca di piangere, di star male, di vomitare, di tremare, di cadere nel nulla. Sono stanca persino di respirare.”

Conosceremo Brianna, antagonista per eccellenza che punta ad ottenere l’anima e il corpo di Daniel, ricopre una carica importante nella gerarchia degli Aresiani e non smetterà di mettere i bastoni tra le ruote.

Sai per cosa sono temuta nella mia comunità?” Non ci pensai nemmeno ad aprir bocca.

Sono un’esperta nell’arte della tortura.”

Tramonto”, il terzo capitolo della trilogia, è l’epilogo perfetto. Tutti nodi verranno al pettine, si creeranno gruppi impensabili, ci saranno schieramenti e tradimenti; persone fidate si dimostreranno indegne e nemici si dimostreranno insostituibili alleati.

Ma… c’è un ma. Il venticinquesimo compleanno di Emma è giunto. Riuscirà a sopravvivere? Riuscirà a coronare il sogno di poter continuare ad amare Daniel? Riuscirà l’amore a trionfare su tutto? Questo sta a voi scoprirlo…

Tre giorni per vivere, tre giorni per amare, tre giorni per salutare.”

Conquistata dal demonio”, mi è stata consigliata da tantissime persone e, nonostante inizialmente, abbia creduto di ritrovarmi davanti ad un romanzo paranormal romance nel quale il lato romantico avesse preso il sopravvento e trovando un paio di termini non adatti al contesto, andando avanti mi sono dovuta ricredere. L’autrice nel corso della trilogia cresce tantissimo nella scrittura. Cura tantissimo i protagonisti e i personaggi secondari.

C’è tutto quello che si cerca in un romanzo del genere: amore, lotte, misteri, sentimenti e valori puri. Viorica usa una qualche strategia per fare in modo che non si possa staccare gli occhi dal libro: svela le cose piano piano, non lascia il tempo al lettore di arrivare ad una conclusione per poi piazzarci l’elemento sorpresa. E lo fa con un’ironia e semplicità tali da portare una ventata di sollievo per poi passare ad essere riflessivo e non nego che qualche lacrimuccia sia scesa.

Insomma, detto ciò, non posso fare altro che consigliare, questa dolcissima trilogia che può essere letta anche da un pubblico più giovane, perché gli atti fisici non sono mai descritti dettagliatamente e di base c’è sempre e solo l’amore.

Lasciatevi conquistare dal demonio (non avrete difficoltà) e da tutto quello che circonda questi due fantastici personaggi.

Fiamme-Sensualità-Medio NUOVA

Violenza-Lieve

Recensione a cura di:

Daenerys

Editinga cura di:

Tayla

Lascia un commento

Clicca G+ - aiuta a far crescere il sito

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio